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(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, 11-12 Dicembre 2007.

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1 VoIP@INFN (possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, 11-12 Dicembre 2007

2 Perché VoIP? Risparmio economico –Eliminazione dei costi delle chiamate all’interno della propria organizzazione –Riduzione o eliminazione dei costi di canone sui circuiti primari utilizzati per la telefonia –Riduzione o eliminazione dei costi di manutenzione dei centralini tradizionali Utilizzo di servizi evoluti –“Follow me” possibilità di portabilità del numero telefonico in modo da rendersi raggiungibili ovunque ci si trovi (Purchè connessi in rete) –Utilizzo di sistemi di teleconferenza (analogamente a quanto già si fa con il sistema phone.infn.it) –Utilizzo di sistemi evoluti di segreteria telefonica con invio tramite E-Mail di messaggi opportunamente digitalizzati.. –Ulteriori servizi.. VoIP considerazioni generali

3 Enum e’ un sistema che permette di mappare numeri telefonici E.164 in URI (Uniform Resource Identifier) utilizzando la struttura DNS per svolgere questo compito utilizzando un record denominato NAPTR (Naming Authority Pointer). Per il numero +39-051-6092711 verrebbe convertito in 1.1.7.2.9.0.6.1.5.0.9.3.e164.arpa. Ed interrogando il DNS su quel numero, verrebbe restituita una URI contenente per esempio: sip:stefano.zani@cnaf.phone.infn.it. che passato alla opportuna applicazione VoIP genererebbe la chiamata su IP in modo corretto. La delega per l’Italia (.9.3.e164.arpa) e’ stata data all’istituto ISCOM del ministero delle telecomunicazioni e si attende che il garante per le telecomunicazioni pubblichi il regolamento per l’uso dei servizi VoIP….. Quando sarà posibile chiedere le deleghe? Sarà prerogativa solo degli operatori telefonici commerciali ?.. Nel frattempo le Reti Nazionali della Ricerca si sono create un proprio albero ed il GARR ha la delega per il ramo.9.3.nrenum.net. Quindi e’ possibile chiedere la delega per i propri numeri di telefono. Questa potrebbe essere una soluzione transitoria prima di transitare in un futuro al Golden Tree (e.164.arpa.). Se Enum si affermerà il vantaggio economico nell’utilizzo di tecnologie VoIP si estenderà notevolmente. ENUM Electronic Numbering (RFC 3761)

4 PSTN/IP distribuito Telefoni Tradizionali Centralino tradizinale Telefoni Tradizionali Centralino tradizinale Telefoni Tradizionali Centralino tradizinale PRI PSTN IP Sezione INFN A Sezione INFN C Sezione INFN B Sip pbx

5 PSTN/IP distribuito Vantaggi Si possono usare i telefoni tradizionali Si risparmia su tutte le chiamate interne all’INFN o verso gli Enti aderenti ad NRenum. Non ci sono single point of failure a livello nazionale Costi ed oneri: Occorre poter disporre del centralino di afferenza Occorre dotare il centralino tradizionale di una scheda di interconnessione fra centralini per esempio 1 accesso PRI (Disponibili per tutti i centralini) Occorre installare e gestire un centralino VoIP per ogni Sezione. Si continuano a pagare i canoni delle linee telefoniche classiche, nonché i costi di manutenzione dei centralini

6 PSTN Telefoni Tradizionali Telefoni Tradizionali Telefoni Tradizionali Sezione INFN A Sezione INFN B Sezione INFN C Centralino tradizinale Centralino tradizinale Centralino tradizinale PSTN/IP Centralizzato “Modifica dei centralini attuali” IPIP IPIP IPIP IP PBX IP Net

7 PSTN/IP Centralizzato Vantaggi Si possono usare i telefoni tradizionali Si risparmia su tutte le chiamate interne all’INFN o verso gli Enti aderenti ad NRenum. Anche se c’è un single point of faliure (PBX SIP), potendo gestire diversi instradamenti, le chiamate, possono comunque passare dalla rete telefonica tradizionale. Costi ed oneri: Occorre poter disporre del centralino di afferenza Occorre dotare il centralino tradizionale di una scheda VoIP e ove non fosse possibile occorre sostituirlo. Occorre verificare e risolvere eventuali incompatibilità fra le schede VoIP dei differenti centralini. Si continuano a pagare i canoni delle linee telefoniche classiche, nonché i costi di manutenzione dei centralini

8 IP Puro (Centralizzato) Sezione INFN A Sezione INFN C Sezione INFN B LAN Operatore Telefonico VOIP PSTN Mobile Collegamento a banda garantita Gestione di tutti I prefissi italiani IP IP PBX Centralini VoIP in ridondanza

9 IP Puro (Centralizzato) Vantaggi Non si paga più ne manutenzione dei centralini ne l’utilizzo degli accessi primari. La tariffazione è centralizzata. Non si pagano le telefonate all’interno dell’INFN e di NRenum Costi ed oneri: Occorre sostituire tutti i telefoni con telefoni VoIP (circa 70€ a telefono -> 7000 € per una sezione di 100 utenti) Occorre stabilire una connessione IP a banda garantita con l’ operatore che ci fa da Gateway fra PSTN ed IP Occorre acquistare almeno due server VoIP in ridondanza (10.000 €) Occorre istituire un gruppo di supporto al servizio di almeno 4 persone al 50% che garantiscano una presenza almeno di 8x365. Occorre comunque avere qualche linea tradizionale per emergenza ed in caso di problemi di rete. Questa struttura centralizzata risulterebbe ESTREMAMENTE (a mio parere eccessivamente) critica anche per la comunicazione interna alle sezioni.

10 Conclusioni Passare al VoIP e’ una operazione non priva di costi anche in termini di man-power. Qualunque sia la soluzione scelta, qualora si passi da una fase pilota ad una fase di produzione, occorre tenere presente che la qualità del servizio sarà legata sicuramente ai seguenti fattori: Efficienza delle reti locali Efficienza nella gestione dei link geografici Capacità di gestire eventuali PBX VoIP che nel caso di soluzioni centralizzate, assumerebbero una criticità estrema da supportare con SLA strettissimi (8x365). Supporto agli utenti (almeno 8x365).

11 Soluzioni a basso costo? Se la finanziaria 2008 ci costringesse ad adottare diffusamente soluzioni VoIP e non si volessero spendere energie nella gestione di complesse infrastrutture, esistono possibili soluzioni non strutturali per l’utilizzo di VoIP che permetterebbero a costo zero, di abbattere le spese di connettività telefonica all’interno dell’Ente come l’adozione coordinata di soluzioni free (come Skype per esempio) utilizzando come nome di profilo rendendosi facilmente indirizzabili dai colleghi. Non avendo questa soluzione, costi di startup, in caso si rivelasse nel tempo non adatta allo scopo, potrebbe essere dismessa in tempo zero per dedicarsi ad altre soluzioni più “Aperte”.


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