La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre 2012 10 Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre 2012 10 Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC."— Transcript della presentazione:

1 { Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre 2012 10 Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC

2  Trasferimento dei dati di bilancio fra il DB delle Assegnazioni e le tabelle di contabilità  Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e monitoraggio della produttività scientifica Argomenti 20 Dicembre 2012 9 Antonello Paoletti

3  Il bilancio di una CSN viene costruito tramite il database delle assegnazioni in sede di preventivo e corso d’anno. http://www.ac.infn.it/assegnazioni  I dati di bilancio sono trasferiti sul sistema di contabilità tramite una serie di passaggi che coinvolgono due uffici:  Export in XML  Import in FILEMAKER  Aggiunta (manuale) di campi mancanti  Export in EXCEL  Conversione in CSV  Modifica (manuale) di campi e valori  Caricamento del CSV sulle maschere ORACLE Bilancio: stato attuale 20 Dicembre 2012 8 Antonello Paoletti

4  Il DB delle assegnazioni e le tabelle di contabilità fanno affidamento su diverse convenzioni per definire  Nomi di sigla (Variabili)  Capitoli di spesa (Stabili)  Strutture INFN (Stabili)  Poiché una voce di spesa è definita da in mancanza di un terreno comune non è possibile definire procedure automatizzate di trasferimento  Occorre armonizzare la sintassi, le tabelle di conversione e i criteri di accettazione di nuove entry per quanto riguarda queste tre entità Bilancio: problematiche 20 Dicembre 2012 7 Antonello Paoletti

5  Il «battesimo» di una nuova sigla avviene in sede di preventivo e assegnazione (GODiVA). La stessa operazione viene eseguita (a mano) sul sistema ORACLE in maniera non sempre coordinata:  In molti casi viene usato il nome inserito in GODiVA  …in altri (JLAB12 – JLAB_12) si creano differenze legate a motivi storici, di sintassi o errori  questa variazione ha impatto su tutti gli ambiti «di confine» fra i due sistemi (Business Intelligence, Missioni, Organigrammi) Bilancio: problematiche (2) 20 Dicembre 2012 6 Antonello Paoletti

6  E’ in corso un’armonizzazione delle sigle orientata sia allo storico che ai nuovi inserimenti:  Censimento delle sigle esistenti e costruzione di una tabella di conversione fra nome «GODiVA» e nome «ORACLE»  Passaggio graduale alla convenzione «ORACLE» su GODiVA  Definizione di procedure, sintassi e regole di accettazione per creare nuove sigle valide su entrambi i sistemi  Definizione di una procedura di trasferimento «seamless» fra il DB assegnazioni e il DB della contabilità, basata su tabelle ORACLE condivise Bilancio: soluzioni 20 Dicembre 2012 5 Antonello Paoletti

7  L’esperienza della recente VQR ha fatto emergere la necessità di monitorare con più frequenza (e affidabilità) lo stato della produttività scientifica dei singoli ricercatori  E’ necessario avere una struttura che permetta sia al singolo ricercatore che ai vari responsabili di tracciare la situazione di ogni dipendente/associato  Il fulcro del sistema attuale è il database delle pubblicazioni http://www.infn.it/pubblicazioni che permette di acquisire informazioni da archivi esterni (es. ISI) e relazionarle con gli esperimenti e i ricercatori VQR: stato attuale 20 Dicembre 2012 4 Antonello Paoletti

8  Nell’ultimo anno il DB è stato oggetto di pesanti revisioni e dotato di nuove funzionalità per gestire la VQR 2004-2010:  Pagine dettagliate orientate al singolo autore  Acquisizione «manuale» di pubblicazioni  Assegnazione automatizzata di pubblicazioni ai ricercatori  Ognuna di queste funzionalità va ora rivista nell’ambito di un’analisi più ampia, tale da permettere all’ente un controllo continuo sullo stato della produttività VQR: stato attuale (2) 20 Dicembre 2012 3 Antonello Paoletti

9  Le principali problematiche riguardano  La provenienza e la qualità del dato  Fonti «certe» (ISI, SCOPUS..)  Inserimenti «manuali» e certificazione  La relazione fra pubblicazioni e autori  Ambiguità nella rappresentazione dei nomi (Ferroni, F)  Certificazione dell’authorship  La partecipazione dei ricercatori  Incentivi ai singoli e alle collaborazioni  Automazione e Friendliness delle interfacce  Controllo da parte dei responsabili VQR: problematiche 20 Dicembre 2012 2 Antonello Paoletti

10 VQR: pagina autore 20 Dicembre 2012 1 Antonello Paoletti

11  Rimane ancora da gestire  Il processo di revisione e certificazione dei lavori inseriti manualmente o provenienti da fonti non «certe»  La creazione di sistemi di controllo per i responsabili d’esperimento o di struttura  L’integrazione di sistemi altamente automatizzati per l’assegnazione delle pubblicazioni ai ricercatori/esperimenti VQR: sviluppi futuri 20 Dicembre 2012 0 Antonello Paoletti

12 { Fine… Domande ? 20 Dicembre 2012Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC


Scaricare ppt "{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre 2012 10 Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC."

Presentazioni simili


Annunci Google