La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi."— Transcript della presentazione:

1 Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi sono?

2 L’ APE GEMMA Storia raccontata dai bambini delle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria di San Damiano Macra

3 Io vivo qua, nell’ alveare. Siamo in seimila. Noi lavoriamo per la nostra regina.

4 È estate. La nostra regina depone tante uova, poi si sono schiuse: metà sono femmine e metà maschi. Io mi chiamo Gemma e vivo insieme alla mia famiglia. La nostra ape regina è molto giovane.

5 Poi, eccomi qui nella cella vicino alle mie sorelle. Quando nascerò, diventerò spazzina, sarò contenta e pulirò tutto l’alveare.

6 Una mattina inizio il mio lavoro da nutrice: do da mangiare alle larve.

7 Dopo qualche giorno sono diventata ape costruttrice. Costruisco e riparo l’alveare! Lavoro tutto il dì, ma alla sera mi riposo.

8 Oggi abbiamo costruito tanta cera per riparare il nostro alveare. Quanto abbiamo lavorato!!!

9 È passato ancora qualche giorno: adesso faccio l’ape guardiana. Sto fuori a controllare l’alveare e che nessuno venga a rubare il miele giallo o le larve. Altrimenti sono guai!

10 Finalmente sono diventata ape bottinatrice: raccolgo polline e nettare per la regina e per noi, così viviamo bene.

11 L’estate sta finendo: il miele è pronto, abbiamo cibo in abbondanza. Ma non finiamo mai il pranzo. Spesso abbiamo freddo.

12 Infine, prima che sia finita l’estate, faccio un volo e vedo ancora dei bellissimi fiori.

13 Autori: FedericoMicheleMichel ElenaAdaSara VittorioEmiliaSebastiano RaffaeleCristianAgnese MarcoPietroMattia


Scaricare ppt "Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi."

Presentazioni simili


Annunci Google