La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,"— Transcript della presentazione:

1 IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; Mantenere i contatti con gli studenti assenti (per malattia, ad esempio); Attivare nuovi canali di comunicazione fra studenti e insegnanti anche oltre il normale orario di lezione; Potenziare l’interazione della classe anche attraverso commenti on line; Costruire comunità d'apprendimento e ricerca;

2 CREARE UN BLOG SU BLOGSPOT https://support.google.com/blogger/answer/1623800?hl=it

3 ESEMPI DI BLOG: http://www.secondac2014.blogspot.it/ http://secondadlamejo.blogspot.it/ http://europaascuola.blogspot.it/

4 STRUMENTI DI COLLABORAZIONE Condividere documenti su Dropbox (http://www.davidschacherl.com/wp- content/uploads/2014/04/Guida-rapida-di- Dropbox.pdf ) Il gemellaggio elettronico con eTwinning

5 ETWINNING COS’E’? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare. IN ETWINNING CI SONO TRE LIVELLI IL PORTALE PUBBLICO IL DESKTOP TWINSPACE

6 CMAP TOOLS E MIND MAPS

7 SINERGIA: DIDATTICA, STRUMENTO,RETE

8

9

10

11

12 LIM IN CLASSE 1.Diffusione capillare 2.Introduzione nella didattica di classe di uno strumento tecnologico con caratteristiche di “familiarità” 3.Metafora della tradizionale lavagna in ardesia ma digitale 4.Processo di cambiamento da didattica trasmissiva, 1- a-M, a collaborativa e partecipativa, M-a- M, sfruttando multimedialità e interattività

13 TIPI DI LEZIONE CON LA LIM

14

15 LA SCHERMATA INIZIALE

16 IMPOSTARE LE PAGINE

17

18

19 Classi 2.0 1.Realizzare ambienti di apprendimento con utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella attività scolastica quotidiana 2.Verificare come e quanto l’integrazione delle TIC nella didattica quotidiana possa intervenire nei processi formativi 3.Capovolgere processo di costruzione dell’innovazione didattica 4.Costruzione PLE

20

21

22

23 Editoria Digitale Scolastica 1.Sperimentazione di contenuti digitali per lo studio individuale e della classe autoprodotti 2.Dare impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi 3.Esempio: “Book in progress”

24 QUALI CRITICITA’? Discutiamone assieme….

25 BIBLIOGRAFIA  “Flipped Classrom: Innovare la scuola con le tecnologie digitali” di G.Cecchinato  “Scuola in…form…azione: Progetto di Formazione e ricerca in rete” di G. Griseta  “La scuola capovolta” di Tullio De Mauro  “La ricerca-azione nella didattica “ di M. Piscitelli  “Intelligenze multiple” di H. Gardner  “Brainframes” di D. DeKerckhove  “I nuovi media nella scuola” di A. Calvani  “La cultura dell’educazione” di J. Bruner  “Comunicazione ed apprendimento in Internet” di A. Calvani e M. Rota


Scaricare ppt "IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,"

Presentazioni simili


Annunci Google