La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sistemi Telematici Prof. Dino Giuli A.A. 2015 - 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sistemi Telematici Prof. Dino Giuli A.A. 2015 - 2016."— Transcript della presentazione:

1 1 Sistemi Telematici Prof. Dino Giuli A.A. 2015 - 2016

2 2 Aggiornamento al 16/09/2015 Orario e aula:lunedì – aula 110 S.M. – ore 17.00-19.00 mercoledì – aula 116 S.M. – ore 16.00-19.00 Seminario DocenteData 1 Introduzione al corso Visione della rete come sistema D. GiuliLunedì 21/9/2015 2 Visione sistemica e concettuale delle funzioni e dell’architettura della rete D. GiuliVenerdì 25/9/2015 3 RESTR. BilleroLunedì 28/9/2015 4 Interoperabilità e cooperazione applicativa: elementi di progettazione S. InnocentiVenerdì 2/10/2015 5 Web ScienceL. CiofiLunedì 5/10/2015 6 Piattaforme integrate per la connettività in ReteF. PaganelliVenerdì 9/10/2015 7 Sistemi ed applicazioni MobileR. BilleroLunedì 12/10/2015 8 e-GovernmentG. VannucciniVenerdì 16/10/2015 9 Linked data ed InterDataNetS. TurchiLunedì 19/10/2015 10 Big DataG. Adembri, G. GuidiVenerdì 23/10/2015 11 Mobile e-Government ServicesG. VannucciniLunedì 26/10/2015 12 Piattaforme telematiche ed intelligenza distribuitaP. Cianchi, L. LandiVenerdì 30/10/2015 13 Sistemi e sicurezza IS. TurchiLunedì 2/11/2015 14 Soggetti e attori della rete Cloud Computing D. Giuli L. Ciofi Venerdì 6/11/2015 15 Sistemi e sicurezza IIS. TurchiLunedì 9/11/2015 16 Network Service Function Virtualization F. Paganelli F. Paradiso Venerdì 13/11/2015 17 E-Health G. Guidi E. Iadanza Lunedì 16/11/2015 18 Smart CitiesD. GiuliVenerdì 20/11/2015 19 Smart HomeF. ParadisoLunedì 23/11/2015

3 3 Portale Moodle Per ottenere informazioni sul corso (avvisi, date seminari, date e modalità di esame, materiale ecc.) andare su: http://e-l.unifi.it Accedere tramite le credenziali dell’autenticazione unica di Ateneo (matricola e password) Una volta effettuato il log-in, cercare il corso di “Sistemi Telematici – A.A. 2015/2016”

4 4 Modalità di esame L'esame consiste in: –discussione di un elaborato progettuale prodotto dallo studente su tema prescelto; –verifica della capacità e dell'autonomia dello studente nell'inquadrare gli approfondimenti della tesina nel complesso dei pertinenti contenuti del corso; –verifica sulle conoscenze di base generalmente acquisite sui contenuti del corso

5 5 Elaborazione della tesina L’elaborato è obbligatorio; argomento, contenuti e struttura devono essere concordati con il tutor. Il tutor deve essere individuato tra coloro che hanno tenuto i seminari, in relazione agli argomenti da loro trattati e contattato tramite e-mail (vedi elenco tutor disponibili sulla pagina di Sistemi Telematici nel sito http://e-l.unifi.it) oppure personalmente recandosi nel Laboratorio di Sistemi Telematici e Telerilevamento (secondo piano Santa Marta). La redazione della tesina deve essere fatta utilizzando o Word o LaTeX e consegnata sia in uno di questi formati sia in formato pdf. Non saranno accettati altri formati. Se l’elaborato comporta una parte di programmazione e sviluppo di software, i file contenenti il codice dovranno anch’essi essere consegnati. Tutti i file devono inoltre essere raccolti in un unico archivio.zip (non sono accettati altri formati) rinominato cognome_nome.zip da consegnare almeno cinque giorni prima dell’appello direttamente sulla pagina del corso all’indirizzo http://e-l.unifi.it. In sede d’esame infine deve essere portata una copia cartacea dell’elaborato.

6 Date e Iscrizione agli appelli Accedere al sito http://sol.unifi.it/ –nel riquadro Servizi per gli studenti, selezionare “Prenotazione esami” Inserire la propria matricola e password A sinistra, nell’elenco “Prenotazioni”, selezionare “Prenota” Dal piano di studi che apparirà, selezionare “Sistemi Telematici” –Nel caso in cui l’esame non sia presente, selezionare “Consulta tutta l’offerta di ateneo” Selezionare “Sistemi Telematici” –Selezionare uno degli appelli disponibili –Procedere all’iscrizione

7 7 La Rete come Sistema telematico e socio-tecnico: i fattori di riferimento in un contesto evolutivo

8

9 Il supporto strumentale Smart ed interattivo sta mediando in particolare nuove modalità di:  percezione  cognizione  comunicazione  emozione  informazione  osservazione  conoscenza  nutrire e guidare processi immateriali e materiali  presa di decisione  azione ed automazione  impostazione e gestione delle relazioni  collaborazione  esperienze sociali  immersione in spazi virtuali per nuova Il supporto strumentale Smart e interattivo sta mediando in particolare nuove modalità di: percezione cognizione comunicazione emozione Informazione osservazione conoscenza nutrire e guidare processi immateriali e materiali presa di decisione azione e automazione impostazione e gestione delle relazioni collaborazione esperienze sociali Immersione in spazi virtuali per nuova esperienzialità e creatività Caratteristiche dello spazio di vita strumentalmente mediato dalla rete digitale Spazio di vita umana mediato dalla rete digitale Spazio di vita umana naturale

10 10 Fig.1: La Rete: componenti fondamentali del sistema

11 11 Elementi di sistema e architetturali della Rete A. Componenti strumentali Infrastrutture fisiche (apparati e collegamenti fisici di rete per la comunicazione. ecc.) Strutture/strumenti per l’accesso periferico (dell’utente finale, del provider di servizi, ecc.) Infrastrutture logiche e immateriali (software per servizi di telecomunicazioni e telematici di base, servizi di gestione tecnica, ecc.) Applicazioni (servizi telematici di carattere applicativo fruibili dagli utenti finali, relativo software applicativo) B. Attori e soggetti Attori e soggetti di foreground –utenti (utenti finali, provider di servizi) –operatori di servizi strumentali di base e fornitori di strumenti, per l’intermediazione strumentale (operatori di telecomunicazioni, internet service provider, ecc.) Attori e soggetti di background –operatori di servizi di manutenzione –organismi di standardizzazione –ecc.

12 12 Visione sistemica e architetturale generale Innovazione e spinta tecnologica Esigenze ed opportunità applicative Istanze e requisiti individuali e sociali Istanze e requisiti di business e organizzativi Globalizzazione, internazionalizzazione e territorialità Azioni regolatorie Innovazione ed evoluzione sistemica ed architetturale Fattori evolutivi della Rete a livello di sistema

13 13 Fig. 2: La Rete: Fattori evolutivi del sistema Globalizzazione internazionalizzazione e territorialità

14 14 Esigenze e opportunità applicative Riguardano sostanzialmente i seguenti settori dell’attività umana: informazione, comunicazione e cultura relazioni sociali esercizio di diritti e doveri di cittadinanza produzione, business e acquisto di beni e servizi commerciali finanza e investimento fruizione dell’ambiente e del territorio mobilità di persone e merci istruzione e formazione lavoro e professione ricerca scientifica e tecnologica gioco e intrattenimento assistenza diretta alla persona emergenza e sicurezza pubblica vita nell’habitat domestico difesa militare

15 15 Istanze e requisiti individuali e sociali Riguardano in primis l’utente finale e possono comprendere tra gli altri: sicurezza abilitazione al self-management abilitazione dell’utente in base al ruolo e allo status giuridico accessibilità economicità e trasparenza dei costi proprietà intellettuale e copyright affidabilità e disponibilità personalizzazione privacy negoziabilità consensualità indipendenza e libertà vincoli etici, morali e religiosi rispondenza al contesto territoriale linguaggio e multilinguismo fiducia e confidenza (trust)

16 16 Istanze e requisiti di business e organizzativi (1) Riguardano organizzazioni private e pubbliche, per varie finalità, comprendenti quelle di business. L’impiego della Rete e dei relativi servizi può mirare in questo ambito a: – efficienza dei processi organizzativi e di produzione di beni e servizi – apertura di mercati, competitività, innovazione e trasformazione del business Mentre da un lato l’organizzazione deve tenere conto dei requisiti e delle istanze individuali e sociali dell’utenza/clientela dei servizi e beni prodotti, dall’altro essa stessa presenta requisiti e istanze.

17 17 Istanze e requisiti di business e organizzativi (2) I requisiti e le istanze possono riguardare, fra l’altro: a) L’efficienza per: Gestione dei bilanci e della contabilità Gestione delle risorse umane Gestione e supporto per la forza di lavoro mobile Prestazioni di uffici e magazzini periferici Prestazioni della Supply chain Procurement e out-sourcing di beni e servizi

18 18 Istanze e requisiti di business e organizzativi (3) b) L’innovazione e la trasformazione dei processi produttivi e di business per: Monitoraggio delle prestazioni di business della qualità riscontrata e della diffusione dei prodotti (beni, servizi) Adeguamento a norme Gestione della conoscenza e della proprietà intellettuale Innovazione e sviluppo di prodotti (beni/servizi) Efficacia delle attività di marketing/comunicazione esterna Produttività dei processi di vendita Efficacia dei servizi di assistenza ai clienti

19 19 Azioni regolatorie Requisiti funzionali e di carattere strumentale possono derivare da azioni regolatorie di valenza tecnica e/o normativo-giuridica per aspetti quali: standardizzazione tecnica protezione della proprietà intellettuale (software, altri prodotti digitali) ordinamento per la gestione del copyright e copyleft del software certificazione di dati, di documenti, di identità personale dell’utente finale autorizzazione per l’accesso a informazioni e servizi codici digitali delle Pubbliche Amministrazioni normativa e sorveglianza in merito ad abusi, frodi e azioni criminali mediante la Rete ecc.

20 20 Globalizzazione, internazionalizzazione e territorialità Esigenze, opportunità e vincoli sono connessi a implicazioni in termini di “globalizzazione e internazionalizzazione”, per aspetto quali: circolazione globale di capitali circolazione globale di persone e merci cooperazione internazionale sicurezza internazionale cooperazione per flessibilità di business in ambito internazionale mercato libero regolato in ambito internazionale cooperazione funzionale tra Pubbliche Amministrazioni in ambito internazinale finalizzazione territoriale ecc.

21 21 Requisiti sistemico-architetturali di carattere strumentale Dai diversi fattori considerati, correntemente derivano specifici requisiti di carattere strumentale a livello sistemico, quali: adozione di modelli architetturali di riferimento integrabilità (di funzioni, dati, processi, sottosistemi) interoperabilità e cooperazione strumentale (es.: tra applicazioni) adozione di standard accessibilità e trasparenza dell’accesso conformità funzionale a norme vigenti affidabilità e resilienza monitorabilità e controllabilità sicurezza e privacy personalizzabilità del servizio gestibilità del livello di qualità del servizio conformabilità funzionale ad accordi di servizio dependability accountability

22 22 Un programma quadro di ricerca promosso all’interno del programma interdisciplinare di dottorato in “Telematica e Società dell’Informazione” all’Università di Firenze secondo un percorso scientifico che va dall’individuo alla tecnologia, per l’evoluzione verso la Rete Globale mirante: alla sistematica valorizzazione della soggettività dell’utente in un sistema equilibrato e simmetrico di relazioni ed interazioni ad indirizzare l’evoluzione tecnologica e strumentale della Rete in accordo con istanze individuali e sociali, oltre che economiche all’adattamento ai diversi contesti culturali, sociali ed economici allo sviluppo stabile della Rete verso un Accesso Universale alla Società dell’Informazione-Comunicazione-Conoscenza

23 23 Il corrente sviluppo della Rete, ed il suo accesso, non è un processo stabile ed equilibrato attualmente lo sviluppo è condizionato principalmente da fattori economici la disposizione della persona all’accesso alla Rete, è legata alla sua naturale propensione ad estendere il proprio spazio esperibile per l’informazione, la comunicazione, l’interazione, la collaborazione e la conoscenza la valorizzazione e la tutela della soggettività dell’utente è condizione necessaria per lo sviluppo equilibrato e stabile della Rete Assunzioni di base per l’inizio del programma B.E.S.T. beyond Internet (I)

24 24 Assunzioni di base per l’inizio del programma B.E.S.T. beyond Internet (II) Il contesto strumentale e tecnologico della Rete non è statico, evolve ed ha crescenti potenzialità per la sua adattabilità ai fattori della soggettività umana, mirando contestualmente a: la massima compatibilità con i diversi contesti culturali, sociali ed economici lo sviluppo equilibrato, quindi stabile, della Rete nella direzione dell’Accesso Universale alla Società dell’Informazione, Comunicazione e Conoscenza. tale tipo di evoluzione richiede un approccio fortemente interdisciplinare per le attività di ricerca e sviluppo

25 25 best.det.unifi.it


Scaricare ppt "1 Sistemi Telematici Prof. Dino Giuli A.A. 2015 - 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google