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Baggiovara,9-23 Ottobre 2007 3° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.

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1 Baggiovara,9-23 Ottobre 2007 3° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre 2007 3° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità

2 Accreditamento Accreditamento = Dare credito Dare credito

3 Dott.ssa Laura Alrovandi Il significato: Un sistema di garanzie per la qualità delle organizzazioni sanitarie e dei professionisti: Per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale Per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale

4 Definizione da glossario: Processo / procedura attraverso la quale un organismo autorizzato rilascia formale riconoscimento che una organizzazione o una persona ha la competenza per svolgere uno specifico compito Processo / procedura attraverso la quale un organismo autorizzato rilascia formale riconoscimento che una organizzazione o una persona ha la competenza per svolgere uno specifico compito UNI CEI EN 45020:1998

5 Definizione da glossario: Tale processo tende a garantire assistenza sanitaria di buona qualità ed efficienza organizzativa e comporta la definizione di standard e processi di verifica esterna per valutare l’aderenza ad essi delle organizzazioni sanitarie. E. Screevens

6 obiettivo: L’insieme di provvedimenti in cui si inserisce hanno lo scopo di: fornire risposte pertinenti ai bisogni della collettività (autorizzazione a realizzare fornire risposte pertinenti ai bisogni della collettività (autorizzazione a realizzare strutture sanitarie) garantire condizioni base di sicurezza (autorizzazione al funzionamento) garantire condizioni base di sicurezza (autorizzazione al funzionamento)

7 obiettivo: garantire qualità delle prestazioni e dei servizi(accreditamento) assicurare un buon uso delle risorse e un monitoraggio continuo della quantità e qualità delle prestazioni erogate (accordi contrattuali).

8 L’accreditamento viene riconosciuto dalla Regione a tutte le organizzazioni sanitarie pubbliche o private autorizzate che soddisfano particolari requisiti di qualità. A garanzia di qualità per SSNCittadini

9 Il fine: garantisce che: i cittadini possano ottenere prestazioni e servizi di buona qualità da qualsiasi soggetto si rivolgano esercitando il diritto di scegliere il luogo di cura e i professionisti

10 Il fine: garantisce che:  l’attività svolta dalla struttura sanitaria, dal professionista o dal programma assistenziale sia funzionale al disegno regionale di pianificazione dei servizi; abbia a disposizione ambienti, attrezzature e competenze

11 Il Processo: si basa sull’acquisizione di evidenze di conformità e adeguatezza a particolari requisiti da parte della struttura o del professionista che richiede l’accreditamento.

12 Cosa fa la regione L´accreditamento corrisponde al riconoscimento di idoneità degli organismi che gestiscono iniziative di formazione professionale nell´ambito dei bandi provinciali e regionali, dando garanzie di qualità. Attraverso la procedura di accreditamento la Regione Emilia-Romagna individua gli organismi che svolgono attività formative, sulla base di standard di efficacia e di efficienza.

13 Cosa fa la regione Con il rilascio dell´accreditamento l´organismo viene abilitato a presentare e realizzare progetti formativi finanziati con risorse pubbliche.

14 L'accreditamento: Il processo dell’accreditamento istituzionale,deve essere supportato da strumenti opportunamente individuati e consolidati: organizza e realizza i percorsi di verifica, secondo le priorità definite

15 L'accreditamento: definisce i set di indicatori per la valutazione dei processi e dei risultati dell’attività delle strutture oggetto dell’accreditamento (valutazione ex ante ed ex post) sviluppa e mantiene le competenze dei valutatori e la strumentazione a loro supporto

16 L'accreditamento: produce nuovi requisiti di specialità e di programma e aggiorna quelli prodotti effettua iniziative di formazione, addestramento, valorizzazione a supporto delle aziende

17 Un sistema di garanzie per i committenti (AUSL o Regione) per i cittadini/utenti per il sistema complessivo della offerta di prestazioni sanitarie

18 L’accreditamento istituzionale è l’atto che, al termine di un procedimento valutativo conferisce lo status di potenziale erogatore per il SSN contratto I requisiti per l’accreditamento sono ulteriori rispetto a quelli autorizzativi

19 RILEVAZIONE DEI REQUISITI GENERALI DI ACCREDITAMENTO

20 I requisiti per l’accreditamento sono generali (di sistema) e specifici (di branca/attività). L’oggetto della valutazione è ‘l’organizzazione’ che integra funzionalmente anche molteplici strutture orientate al raggiungimento di un obiettivo assistenziale

21 Requisiti Specifici Acquisizione Servizi Clinical Competence e Formazione Qualificazione dei processi diagnostico assistenziali Monitoraggio nella erogazione dei servizi e valutazione della performance Requisiti Strutturali, Tecnologici, Organizzativi per singola struttura Requisiti trasversali a tutte le strutture A carico delle U.O.

22 Requisiti Generali Formazione Sistema informativo Procedure Verifica dei risultati Miglioramento PoliticaPianificazione Comunicazion e StrutturaAttrezzature

23 Comunicazione interna integrazione tra gli operatori coinvolti nel processo di accreditamento integrazione tra gli operatori coinvolti nel processo di accreditamento Comunicazione esterna visibilità esterna e rapporto con il paziente visibilità esterna e rapporto con il paziente Comunicazione interna ed esterna

24 Organizzazione Utenti Comunicazione esterna

25 Chi siamo (Mission, obiettivi, staff, …) A chi ci rivolgiamo (target) Modalità d’accesso (dove, come, quando) Standard ed Impegni assicurati (Carta dei Servizi) Comunicazione esterna

26 Modalità di ascolto dei cittadini (reclami, suggerimenti) Modalità di valutazione del livello di soddisfazione dei cittadini Comunicazione esterna: i requisiti 3.2

27 Comunicazione esterna: I requisiti utilizzo dinamico della Carta dei Servizi 3.1 3.1 modalità e strumenti per l'informazione e l'ascolto degli utenti 3.2


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