La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta"— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
PAROLE CHIAVE INVENTARE MANIPOLARE/SCOPRIRE OSSERVARE/DESCRIVERE ELABORARE/CONFRONTARE IPOTIZZARE

2 I bambini sono invitati a:
INVENTARE I bambini sono invitati a: inventare un racconto in cui si parli di un castello incantato in cui in ogni stanza c’è un bellissimo pavimento diverso dalla stanza accanto perché...

3 Lasciare che i bambini (soprattutto se abbastanza piccoli) disegnino o costruiscano qualche pavimento a piacere legandolo alla loro storia.

4 I pavimenti finiti e colorati

5

6 MANIPOLARE / SCOPRIRE Fornire (oppure far ritagliare) molte forme geometriche su cartoncino (quadrati, rettangoli, rombi, triangoli, pentagoni, esagoni, cerchi) stimolare i bambini a utilizzarle come “mattonelle” del pavimento del loro castello incollandole su un cartone

7 favorire la scoperta delle combinazioni che funzionano (prima usando un solo tipo di mattonella, poi due e infine tre tipi ).

8 E quelle che non funzionano…
I bambini hanno compreso chiaramente che solo alcune forme geometriche coprono il foglio completamente: - il quadrato può stare anche da solo - l’esagono si unisce con facilità - l’ottagono ha bisogno di essere aiutato da altri pezzi (quadrato o rombo)

9 OSSERVARE / DESCRIVERE
Far osservare e descrivere con quali “movimenti”delle “mattonelle” si possono ottenere i pavimenti per introdurre intuitivamente i concetti di: - traslazione come “trascinamento” della figura - rotazione come far “girare” la figura intorno ad un punto - simmetria assiale come figura “allo specchio”

10 ELABORARE Realizzare in piccoli gruppi tassellazioni artistiche variamente colorate, partendo da griglie corrispondenti alle combinazioni che funzionano. CONFRONTARE I RISULTATI

11

12 IPOTIZZARE Ai bambini delle classi quarte si possono porre domande del tipo: - Perché solo con alcuni poligoni regolari (tutti i lati e gli angoli uguali) si può tassellare il piano ? -Dipende da quanto misurano gli angoli dei poligoni regolari? - Come possiamo misurare gli angoli? -Per ricoprire perfettamente il piano, quanto deve essere la somma di tutti gli angoli dei poligoni che si trovano attorno ad un vertice?

13 I ragazzi hanno osservato che per coprire perfettamente
il piano, la somma di tutti gli angoli doveva essere di 360 °.


Scaricare ppt "Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta"

Presentazioni simili


Annunci Google