La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.s. 2015 – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.s. 2015 – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato."— Transcript della presentazione:

1 a.s. 2015 – ‘16 Classe IIE

2 Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato nell'Europa occidentale con una popolazione di circa 64,5 milioni di abitanti.stato membroUnione europeaEuropa occidentale La capitale e sede del governo è Londra.Londra Spesso viene impropriamente chiamato Gran Bretagna o Inghilterra, quando in realtà con il termine Gran Bretagna si indica un territorio geografico (l'isola maggiore) e con il termine Inghilterra si indica solo una delle quattro nazioni che compongono il Regno.Gran BretagnaInghilterra 1Ha mantenuto, però, la sua moneta, la sterlina, e nel 2016 si sta parlando di Brexit, cioè dell’uscita dall’Unione europea. La bandiera detta Union Flag o Union Jack adottata nel 1801 in seguito all’atto di unione.

3 La storia Il 1º maggio 1707 venne creato il Regno di Gran Bretagna, dall'unionepolitica del Regno d'Inghilterra e il Regno di Scozia. Questo evento fu il risultato dell'Atto di Unione che era stato concordato il 22 luglio 1706, e successivamente ratificati dal Parlamento d'Inghilterra e dal Parlamento di Scozia. Quasi un secolo più tardi, con l'Atto di Unione del 1800, il Regno d'Irlanda entrò a far parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.L'Inghilterra e la Scozia avevano già sperimentato l'Unione delle Corone nel 1603, quando Giacomo VI, Re di Scozia aveva ereditato il trono del Regno d'Inghilterra e aveva trasferito la sua corte da Edimburgo a Londra. Era l'inizio della dinastia Stuart, che terminerà nel 1714.1707Regno di Gran BretagnaRegno d'InghilterraRegno di ScoziaAtto di Unione1706Atto di Unione del 1800Regno d'IrlandaRegno Unito di Gran Bretagna e IrlandaInghilterraScoziaUnione delle Corone1603Giacomo VI, Re di ScoziaRegno d'InghilterracorteEdimburgoLondradinastia Stuart1714 Attualmente la Regina è Elisabetta II di Windsor sul trono da 63 anni: il 21 aprile 2016 ha compiuto 90 anni!

4 Importanti materie prime Il Paese possiede materie prime energetiche fondamentali per la sua economia (anche a loro si devono, infatti, la Prima e la Seconda Rivoluzione Industriale!) quali carbone e riserve di gas naturale e petrolio, sebbene in continuo declino. Sono stimate oltre 400 milioni di tonnellate di riserve di carbone, e nel 2004 il consumo totale (comprese le importazioni) è stato di 61 milioni di tonnellate.carbonegas naturalepetrolio2004

5 Cucina Britannica La cucina britannica è influenzata sia dal clima temperato della nazione e dalla sua conformazione geografica insulare, sia dalla sua storia, prima tramite interazioni con altre nazioni europee e poi con l'importazione di ingredienti e idee da luoghi come l'America settentrionale, la Cina e l'India durante il periodo dell'Impero Britannico e come risultato del movimento migratorio postbellico. Oltre a cibi tradizionali di antiche origini, quali pane e formaggi, carni arrosto o in umido, pasticci di carne e selvaggina, pesci d'acqua dolce o salata, sono di conseguenza molto diffusi anche alimenti quali la patata, il pomodoro e peperoncino provenienti dalle Americhe, spezie e curry dall'India nonché dal Bangladesh e piatti di fritto basati sulla cucina cinese e su quella tailandese. Anche la cucina francese e quella italiana, un tempo considerate estranee, sono divenute assai ammirate e imitate. La Gran Bretagna ha inoltre adottato con rapidità la novità del fast food dagli Stati Uniti e continua ad assorbire idee culinarie da tutto il mondo.

6 GRAZIE MILLE PER L’ATTENZIONE! LIVIA RECCHIA E ITALIA CASULLI Hey Jude - The Beatles Bohemian Rhapsody - Queen Band inglesi che hanno fatto la Storia della Musica


Scaricare ppt "A.s. 2015 – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato."

Presentazioni simili


Annunci Google