La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10."— Transcript della presentazione:

1 Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10 anni. Temperatura media globale 1860-2005

2 Nel corso dell'ultimo secolo la temperatura media dell'aria è aumentata di 0,6ºC su scala globale e di quasi 1ºC in Europa, un riscaldamento insolitamente rapido. Il XX secolo è stato infatti il secolo più caldo e gli anni '90 sono stati il decennio più caldo degli ultimi 1.000 anni. Una tendenza che continua nel nostro secolo. Secondo la NASA, i cinque anni più caldi mai registrati sono stati, nell'ordine: 2005 1998 2002 2003 2004

3 L'International Panel on Climate Change (IPPC) - un forum scientifico istituito dalle Nazioni Unite nel 1988 per riunire migliaia di esperti del clima di ogni parte del globo - predice che la temperatura media globale aumenterà fra 1,4 e 5,8°C entro il 2100 in conseguenza delle attività dell'uomo. Potrà anche sembrare un piccola differenza ma 11.500 anni fa, durante l'ultima era glaciale, la temperatura media globale era di soli 5°C inferiore a quella attuale, e in quel periodo gran parte dell'Europa era ricoperta dai ghiacci!

4 Fonte: IAC-CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"

5 Ogni cittadino europeo produce ogni anno 11 tonnellate di emissioni di gas ad effetto serra, di cui quasi 9 tonnellate sono emissioni di CO2. Un terzo del consumo di energia nell'UE è rappresentato dai consumi domestici, responsabili di circa il 20% delle emissioni di gas ad effetto serra. Il 70% dell'energia consumata in casa è destinato al riscaldamento, il 14% per ottenere acqua calda e il 12% per l'illuminazione e l'alimentazione degli apparecchi elettrici.

6 Il 10% delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE è prodotto dalle automobili ad uso privato. Benché la popolazione europea rappresenti solo il 7% della popolazione mondiale, essa utilizza il 20% delle risorse naturali del pianeta in termini di fibre, cibo, energia e assorbimento dei rifiuti.


Scaricare ppt "Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10."

Presentazioni simili


Annunci Google