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Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.

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Presentazione sul tema: "Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento."— Transcript della presentazione:

1 Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento

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3 Classificazione età evolutiva (sec. De Toni) Classificazione età evolutiva (sec. De Toni) Periodo neonatale 1° - 15° giorno di vita Prima infanzia 16° giorno – 2° anno Seconda infanzia 2 – 6 anni Terza infanzia 6 aa. - crisi puberale (10 – 12 aa) Pubertà 10 – 12 aa a 15 – 17 aa Adolescenza fino termine accrescimento somatico 20 – 21 aa nelle femmine 20 – 21 aa nelle femmine 23 – 24 aa nei maschi 23 – 24 aa nei maschi

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6 Osteone Osteone Spugnosa Spugnosa

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9 Regolazione struttura ossea Regolazione struttura ossea Rimaneggiamento: modificazione continua dell'osso, fisiologica, legata dell'osso, fisiologica, legata principalmente alla omeostasi principalmente alla omeostasi del calcio e dei fosfati del calcio e dei fosfati Rimodellamento: processo di adattamento strutturale ai fattori meccanici strutturale ai fattori meccanici (esterni ed interni) (esterni ed interni)

10 Regolazione struttura ossea Regolazione struttura osseaRimaneggiamento: Stimoli ormonali e sistemici: Paratormone Stimoli ormonali e sistemici: Paratormone GH GH Ormoni tiroidei Ormoni tiroidei Calcitonina Calcitonina Vit. D3 attivata Vit. D3 attivata Citochine Citochine Leptina Leptina Ormoni sessuali Ormoni sessuali

11 Regolazione struttura ossea Regolazione struttura osseaRimodellamento: Fattori interni: fattori genetici ( costituzione) età età assetto posturale assetto posturale

12 Regolazione struttura ossea Regolazione struttura osseaRimodellamento: Fattori esterni: gravità alimentazione alimentazione carichi: tipologia carichi: tipologia frequenza frequenza intensità intensità

13 Forze agenti sulla struttura ossea Forze agenti sulla struttura ossea pressionetrazionetorsioneflessionetaglio muscoli (deformazione) muscoli (deformazione)

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15 Sistema nervoso Sistema nervoso Engrammi motori Engrammi motori

16 Sistema nervoso Sistema nervoso Mirror system Mirror system

17 Aree critiche Aree critiche Inserzioni osteotendinee Nuclei di accrescimento Inserzioni osteotendinee Nuclei di accrescimento

18 L'orientamento primario è dato dal principio della sintonia tra carico e stato dell'organismo Da valutare: stato dell'organismo (anatomico, funzionale, psichico) funzionale, psichico) carico (carico fisico generale, tecnica carico (carico fisico generale, tecnica sportiva, carico psichico) sportiva, carico psichico) regime di vita (ritmo della giornata, regime di vita (ritmo della giornata, sonno, alimentazione, sonno, alimentazione, attività ricreativa) attività ricreativa)

19 Rispettare le norme generali per un allenamento senza rischi Corretta esecuzione del gesto motorio (simmetria dei vettori ossei, evitare di dei vettori ossei, evitare di produrre scompensi fra i vari produrre scompensi fra i vari gruppi muscolari onde evitare gruppi muscolari onde evitare tensioni anomale, soprattutto tensioni anomale, soprattutto sui nuclei di accrescimento) sui nuclei di accrescimento) Esecuzione degli esercizi in tutta la escursione articolare Graduare il carico (tolleranza del soggetto, tipo di esercizio, serie e ripetizioni, recupero, frequenza allenamenti)

20 6 – 8 aa attività motoria ludica, gioco guidato in tutte 6 – 8 aa attività motoria ludica, gioco guidato in tutte le sue forme (capacità coordinative) le sue forme (capacità coordinative) 9 – 12 aa attività motorie in forma ludiche e formazio- ne di base (trofismo muscolare) 9 – 12 aa attività motorie in forma ludiche e formazio- ne di base (trofismo muscolare) 12 – 14 aa formazione fisica generale ed apprendimento delle tecniche sportive specifiche (forza 12 – 14 aa formazione fisica generale ed apprendimento delle tecniche sportive specifiche (forza generale con carico naturale) generale con carico naturale) 15 – 17 aa formazione fisica generale e specifica (forza 15 – 17 aa formazione fisica generale e specifica (forza generale e specifica per le varie discipline, generale e specifica per le varie discipline, carichi naturali e pesi liberi) carichi naturali e pesi liberi)

21 Prevenzione Patologie funzionali Patologie età evolutiva

22 Malattia di Osgood - Schlatter

23 Malattia di Sever

24 “ Lo sport è cultura, speriamo che continui speriamo che continui ad esserlo” ad esserlo” Livio BERRUTI Livio BERRUTI


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