La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BIELORUSSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BIELORUSSIA."— Transcript della presentazione:

1 BIELORUSSIA

2 NOTIZIE GENERALI Capitale: Minsk
Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Nuovo rublo bielorusso Lingua: Bielorusso, russo Religione: Ortodossa

3 LOCALIZZAZIONE

4 ASPETTO FISICO Il paesaggio della Bielorussia è quasi completamente pianeggiante, a eccezione di pochi rilievi collinari. Nella parte meridionale del Paese vi sono le paludi del Pripjat’, in coincidenza con il bacino dell’omonimo fiume. Molti fiumi attraversano la Bielorussia; la Divina occidentale e il Neman entrano in Lituania e Lettonia per sfociare Nel mar Baltico; ma i corsi d’acqua maggiori sono il Dnepr, il Pripjat e la Berezina che scorrono in direzione sud.

5 Un terzo del Paese è coperto da foreste; nelle regioni di confine con la Polonia si estende la foresta vergine più antica d’Europa.

6 ASPETTO POLITICO In Bielorussia la popolazione è in calo a causa della bassa natalità. La lingua ufficiale è il bielorusso, ma di fatto il 90% della popolazione parla il russo. Le etnie presenti rispecchiano il lungo periodo di dominio da parte dei vicini: 81,2% bielorussi, 11,4% russi, 3,9% polacchi, 2,4% ucraini e 1,1% di varia etnia. Un tempo la Bielorussia ospitava una consistente comunità ebraica; gli ebrei sono diminuiti in seguito alle persecuzioni naziste e sovietiche e molti di loro si sono trasferiti in Israele.

7 ASPETTO ECONOMICO Patate, lino e cereali sono le principali produzioni agricole bielorusse. Il patrimonio forestale fornisce materia prima all’industria della carta. Scarso risulta invece il patrimonio zootecnico, soprattutto a causa dei danni prodotti dalle radiazioni cadute sul terreno dopo l’incidente nucleare di Chernobyl.

8 La Bielorussia ha una grande tradizione industriale; nel Paese hanno sede industrie pesanti, alimentari e chimiche di base. Oggi quasi tutte le industrie bielorusse sono controllate dallo Stato e, benché gli impianti siano obsoleti e poco produttivi, sono sufficienti a rifornire il mercato interno dei beni essenziali.

9 Il terziario è gravemente arretrato, finanza e assicurazioni sono quasi del tutto assenti. Il sistema dei trasporti e quello delle telecomunicazioni sono obsoleti. Il principale partner commerciale è la Russia, dalla quale vengono importati grandi quantitativi di gas naturale e petrolio.


Scaricare ppt "BIELORUSSIA."

Presentazioni simili


Annunci Google