La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)"— Transcript della presentazione:

1 Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)

2 A caccia di cose buone Tutti i turisti che arrivano a Modica, dopo aver ammirato le impareggiabili bellezze del Barocco, vanno in cerca di una cioccolateria e vanno via con un sacchetto colmo di barrette fragranti di cannella, vaniglia, caffè,…

3 La cioccolata di Modica, che fino a poco tempo fa era prodotta in casa e in pochissime dolcerie, si è anche conquistata un posto d’onore all’EXPO 2015 di Milano

4 La cioccolata modicana ha ben precise caratteristiche che la rendono unica nel panorama dolciario. Contrariamente a tutti gli altri tipi di cioccolata viene preparata a una temperatura piuttosto bassa tanto che è possibile prepararla pure in casa.

5 Un tempo, però, la cioccolata veniva preparata esclusivamente in casa e ad essa provvedeva, in alcuni casi, “u ciucculattaru” che portava con sé i suoi strumenti di casa in casa, specialmente in coincidenza con le maggiori festività.

6 La ricetta della nostra cioccolata Incuriositi e ingolositi abbiamo proposto alle nostre maestre di diventare “ciucculattari” per un giorno e, per prima cosa, abbiamo cercato la ricetta. Ingredienti: Massa di cacao e zucchero in pari quantità Aromi (cannella, cardamomo, arancia, vaniglia,…) Mettere la massa di cacao in una pentola con il fondo spesso e scioglierla a bagnomaria. Quando la massa si sarà sciolta, a circa 40 gradi incorporare lo zucchero e l’aroma scelto. Lavorare bene la massa di cioccolato e zucchero, spegnere il fornello. Disporre la massa ancora calda nelle formelle e batterle per fare uscire le bolle di aria e fare assestare la massa. Quando sarà completamente fredda si può sformare.

7

8 I bambini spiegano la ricetta

9 Altri profumi per le strade di Modica Il cioccolato modicano è ottimo da gustare in purezza, con un pezzo di pane diventa un’ottima merenda, ma può diventare il gustoso ingrediente di gustosissimi dolci come, ad esempio, le impanatiglie. Volete prepararle insieme a noi?

10 ‘Mpanatigghi ri Muorica Ingredienti: - per la pasta:500 g. di farina, 200 g. di sugna, 100 g. di zucchero, mezzo bicchiere di marsala - per il ripieno: 200 g. di carne di vitello tritata, 200 g. di mandorle tostate, 100 g. di cioccolato di Modica, 100 g. di gherigli di noce, cannella, 2 chiodi di garofano, 25 g. di zucchero a velo, 2 cucchiai di zucchero. Lavorate bene gli ingredienti della pasta e lasciate lievitare per un’ora circa. Condite la carne con le noci e le mandorle finemente tritate, lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella,il cioccolato a pezzetti. Tirate una sfoglia sottile dalla pasta e mettetevi sopra dei mucchietti di ripieno ben distanziati. Ricoprite con l’altra metà della soglia e con la rotella ritagliate intorno in modo da ottenere una sorta di ravioli. Prima di infornare pizzicate ogni dolcetto e poi cuocete per mezz’ora circa. Servite le impanatiglie spolverizzate di zucchero a velo.

11 Esiste una gustosa variante delle impanatiglie nata dal fatto che la carne era un tempo un ingrediente molto costoso e, quindi, accessibile a pochi. In questi dolcetti, le cosiddette “liccumie”, la carne tritata è sostituita dalle melenzane.

12 Liccumie modicane Ingredienti: - per la pasta: 500 g. di farina, 4 tuorli, 125 g. di strutto, 125 g. di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale - per il ripieno: 2 melenzane medie, metà del peso delle melenzane cotte in zucchero, vaniglia, limone, cannella, mandorle tritate, 2 cucchiai di cacao amaro,cioccolato modicano tritato, un tuorlo, zucchero a velo. Fate cuocere a vapore con mezzo limone le melenzane pelate e tagliate a quarti. Quando saranno morbide fatele scolare bene, frullatele e unite gli altri ingredienti. Ponete in frigo la cremina ottenuta. Preparate la sfoglia con gli ingredienti indicati e stendetela sottile. Ritagliate dei dischi, farciteli e chiudeteli con altri dischi avendo cura di chiudere bene con i rebbi di una forchetta. Infornate a 220° finchè le liccumie non si saranno leggermente dorate. Servite i dolcetti spolverizzati di zucchero a velo.

13 Cioccolata calda Uno degli utilizzi più diffusi del cioccolato modicano è senza dubbio per preparare la cioccolata in tazza, una vera squisitezza. Ingredienti( per ogni tazza): - 45 g. di cioccolato modicano, 20 g. di cacao amaro, un cucchiaio colmo di zucchero, 250 cl. di latte intero, 10 g. di amido. Spezzettare il cioccolato al coltello e mescolarlo con il cacao, lo zucchero e l’amido. Scaldare 2\3 del latte in un pentolino e amalgamare il composto a base di cioccolato. Unire il resto del latte e alzare la fiamma per cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata. Se volete, potete profumare la bevanda con la cannella.

14

15 Il cioccolato modicano può essere ottimo ingrediente pure per tanti altri dolci: cannoli, arancini dolci, gelato, liquore,… Speriamo di avervi incuriosito e ingolosito un po’.


Scaricare ppt "Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)"

Presentazioni simili


Annunci Google