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dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco

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Presentazione sul tema: "dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco"— Transcript della presentazione:

1 dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco
Gruppo di Chimica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco a.s. 2002/2003 PROBLEM SOLVING individuali e cooperativi

2 Esempio di Problema sperimentale
Devi misurare 1 mL d'acqua con tre diverse apparecchiature: una pipetta; b) una buretta; c) un cilindro graduato. Qual è la percentuale di errore che commetti in ciascun caso ? Materiale: pipetta da 5 mL, buretta, cilindro graduato da 10 mL, bilancia analitica, vetro d'orologio, contagocce.

3 Testo del problema (domanda focale)
TEORIA PRATICA 1. Testo del problema (domanda focale) 5.conclusioni 2. Termini e concetti 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro La costruzione del diagramma a V di Gowin aiuta lo studente a impadronirsi del SIGNIFICATO dell’attività sperimentale in chimica, fisica, biologia

4 Esempio di problem solving
Qual è la massima concentrazione (massa/volume) di sale che può essere sciolto in acqua? Materiale: beaker da 100 mL, bunsen, reticella, treppiede, capsula di porcellana, bilancia digitale, cilindro graduato da 100 mL, contagocce, bacchetta di vetro, imbutino, carta da filtro, pipetta da 10 mL.

5 La soluzione del problema deve essere trovata esclusivamente per via sperimentale!
In sostanza, si vuole che l'allievo si abitui ad avere fiducia nei principi teorici e a tradurre in termini concreti le proprie conoscenze teoriche. Troppo spesso, nella scuola tradizionale, si utilizzano le esperienze concrete solo come pretesto per spingersi nella dimensione astratta; ovvero, nei laboratori si resta imprigionati nell’operatività concreta per riprodurre fenomeni, eseguire metodiche, ecc., senza legami col mondo dei concetti.

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7 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
TEORIA 1. Abbiamo due solidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! PRATICA 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

8 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
TEORIA PRATICA 1. Abbiamo due liquidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

9 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
1. Abbiamo due solidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! teoria pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

10 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
1. Abbiamo due liquidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! TEORIA PRATICA 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

11 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
TEORIA PS: Determinate il volume del pezzetto di foglio di alluminio (d= 2,70 g/ 1 cm3)che vi viene consegnato; avete a disposizione una bilancia millesimale PRATICA 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

12 Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
TEORIA i componenti solubili della cenere di legna hanno carattere basico o acido? Quali cationi ed anioni riuscite ad individuare? PRATICA 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni Materiale : 5 grammi di cenere di legna, acqua distillata, vetreria e reagenti a scelta libera, piastra riscaldante o bunsen, carta da filtro, ecc 3.Piano di lavoro


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