La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA"— Transcript della presentazione:

1 RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
SATURNO RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA

2 ARGOMENTI GENERALI Saturno caratteristiche Anelli di Saturno
Composizione Saturno Satelliti naturali Sonda voyager Curiosità Significato mitologico e religioso cambiamenti di colore durante le stagioni

3 SATURNO CARATTERISTICHE
Saturno è il sesto pianeta del sistema solare e secondo per ordine di grandezza dopo Giove, è anche definito un gigante gassoso. Saturno è un geoide ed ha un sistema di anelli planetari orbitanti intorno ad esso. I venti della sua atmosfera sono molto veloci infatti raggiungono i 1800 km/h

4 ANELLI DI SATURNO Saturno possiede un sistema di anelli planetari, composti da milioni di corpi celesti ghiacciati. Poiché l’asse di rotazione di Saturno è inclinato rispetto al suo piano orbitale, anche gli anelli risultano inclinati e sono posizionati sulla linea equatoriale. Sono suddivisi in 7 fasce distanziate da uno spazio vuoto causa di lune, dette satelliti pastori, che orbitano all’interno del sistema. Come si sono formati? 1° ipotesi: risultato della distruzione di un satellite di saturno, ad opera di una collisione con una cometa o con un altro satellite. 2° ipotesi: che siano “ avanzo” del materiale da cui si trasformò Saturno.

5 COMPOSIZIONE Saturno è composto da 95% di idrogeno (il quale negli strati più profondi diviene metallico), 3% elio e dal 2% di ammoniaca, acqua e metano. nucleo: consiste in silicati e ghiacci, circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico. Dopo l’idrogeno metallico troviamo uno strato di idrogeno liquido ed elio, fino ad arrivare ad uno strato di idrogeno molecolare. Ha una forte pressione atmosferica.

6 SATELLITI NATURALI Saturno possiede un elevato numero di satelliti naturali,62, teoricamente tutti i minuscoli corpi ghiacciati che compongono gli anelli di Saturno sono da considerarsi satelliti. Il satellite Saturniano di gran lunga più interessante è Titano, unico satellite a possedere una densa atmosfera ,la quale costituisce 95% della massa orbitante intorno a Saturno.

7 SONDA VOYAGER La sonda Voyager visitò il sistema di Saturno nel novembre 1980, inviando le prime immagini ad alta risoluzione del pianeta, dei suoi anelli e delle principali lune, aumentando la conoscenza della sua atmosfera e confermando che non è possibile vedere la superficie attraverso di essa. La sonda Voyager continuò a fare ricerche anche nell’agosto 1981,mostrando prove di alcuni cambiamenti dell’atmosfera e degli anelli.

8 CURIOSITA’ SIGNIFICATO MITOLOGICO – RELIGIOSO Nella mitologia romana i suo nome è Kronos ed è il padre di Giove, viene riconosciuto come dio dell’agricoltura e protettore delle malattie causate dai demoni. Saturno è presente anche nella religione mesopotamica.

9 CURIOSITA’ CAMBIAMENTI DI COLORE DURANTE LE STAGIONI Durante i cambiamenti di stagione la parte settentrionale di Saturno varia dal blu indaco al giallo oro. Tutto ciò è dovuto alla continua esposizione ai raggi solari che causa delle reazioni fotochimiche alle cellule. Reazioni fotochimiche: Avvengono grazie all’ assorbimento di fotoni. La particella si eccita e reagisce chimicamente dando vita alle reazioni fotochimiche.


Scaricare ppt "RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA"

Presentazioni simili


Annunci Google