La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità."— Transcript della presentazione:

1 Intervista al genio accanto

2 Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità straordinarie. Tra queste persone ci sono gli informatici, che dedicano gran parte del loro tempo al mondo dellinformatica. Per molti, questo genere di persone vengono considerate : associali, superbe e alternative. Ma come in tutti i casi vi sono delle eccezioni. Farò quindi unintervista ad un informatico,che apparentemente risulta essere socievole e disponibile. Scoprirò attraverso le sue risposte, se effettivamente è una persona cordiale, pronta a condividere assieme a me le sue esperienza di vita in ambito informatico.

3 Che abbia inizio lintervista: Chi è secondo te un informatico ? Una persona che per lavoro utilizza o ripara i personal computer; lutilizzo o la riparazione sono chiaramente ad un livello superiore al comune.

4 Quando hai scoperto il mondo dellinformatica? Ho scoperto il mondo dellinformatica, grazie alla mia curiosità e passione per ciò che riguarda questo campo dazione, ma ho scoperto tutte le funzionalità solo una volta entrato nellambito universitario, dove era necessario lutilizzo del computer per la creazione di determinati progetti. Ne sei stato attratto da subito? Si. Scoprire nuove prospettive e tecnologie, è stato ed è tuttora parte di me. Quando sono entrato a contatto con il mondo dellinformatica è come se fossi entrato in un luna park.

5 Quali sono i programmi informatici che usi più frequentemente? Utilizzo maggiormente programmi di progettazione CAD 3D e programmi per la creazione di fogli di calcolo. Come hobby, dedico il mio tempo alla scoperta di Photoshop e Ligthroom ; programmi dedicati allelaborazione di fotografie e immagini digitali.

6 Nel tuo lavoro, entri a contatti con il computer? Se si, che lavoro svolgi? Si. Utilizzo giornalmente il computer per la progettazione di articoli specifici, prodotti nellazienda in cui lavoro. In specifico progettazione appoggi Pot Nel tuo tempo libero usi spesso il computer? Quotidianamente nel mio tempo libero utilizzo il pc.

7 Quali sono i siti che frequenti maggiormente? Leggo siti di cronaca internazionale ( Corriere della sera), d informazione( wikipedia ) o informazione specifica a indirizzo informatico, e siti che parlano dei miei hobby : fotografia( photoshop.com, canon.it ), snowboard( mgsnowboard.com) e viaggi ( smartbox.com) Ti aggiorni attraverso la lettura di siti internet oppure attraverso libri e riviste? Maggiormente mi aggiorno attraverso siti internet ma non disprezzo qualche buona lettura, che mi aiuta a non tralasciare ed abbandonare il mondo del libro.

8 Ti consideri un ottimo informatico ? oppure conosci gente con maggiori conoscenze e capacità ? Mi ritengo un informatico a indirizzo specifico, conosco bene quello che mi serve per passione o lavoro, ma Ovviamente non posso conoscere specificatamente tutto il mondo dellinformatica ed è quindi ovvio che oltre a me esistano informatici, molto più aggiornati e con capacità superiori rispetto a me.

9 Conosci informatici che nei tuoi confronti, si reputano superiori alle tue capacità ? oppure tendono a interagire con te, nel tentativo di scambiarsi informazioni e segreti del mestiere? Sono a contatto con persone che sia per lavoro che per passione, condividono giornalmente le mie stesse esperienze e inevitabilmente ci sono spesso momenti di confronto da entrambe le parti. Ma capita dincontrare anche persone che considerandosi i migliori di questo settore, tendono a farmi apparire incapace e incompleto. Di fronte a questo genere di atteggiamento, tendo a ignorare queste persone, concentrando la mia attenzione verso informatici cordiali e disponibili, pronti a mettersi in gioco nel tentativo di scambiarsi e aggiornarsi sul mondo dellinformatica e le sue mille funzionalità.

10 Se ti dico Alice tu rispondi ? Internet, il paese delle meraviglie!

11 Riflessioni personali Da quello che ho potuto registrare, mi sono accorta quanto un appellativo, come la parola informatico, possa far apparire una persona sotto un aspetto negativo, che in realtà non lo caratterizza. Quando ho parlato con questo genio e gli ho chiesto se fosse disponibile ad essere il soggetto di una mia intervista inerente il rapporto che ha con linformatica, non si è tirato indietro ma al contrario si è reso disponibile a spiegarmi quali sono le motivazioni per cui ha così tanto affiatamento con questa materia. Come si può notare dallintervista stessa, il soggetto risulta essere una persona molto disponibile e pronta ad aiutare chi abbia bisogno di un supporto informatico. Ovviamente il suo atteggiamento cambia, quando si trova di fronte a dei personaggi con i quali è impossibile relazionarsi e attuare una comunicazione che permetta di confrontarsi e migliorare le proprie conoscenze.

12 Ma a parte questo aspetto, il genio risulta essere una persona ben integrata nella società, simpatico e con una buona dose di autostima che gli consente sia di valutarsi un elemento importante e utile per il mondo dellinformatica, sia di attuare un percorso basato sul confronto che gli permette di correggere i propri difetti e perfezionare le proprie conoscenze. Altra cosa che mi ha lasciato particolarmente sorpresa è la visione e considerazione dellinformatica come un parco divertimenti, come un luogo dove tutti i suoi sogni si possono realizzare. Probabilmente questo sua considerazione è dovuta alla conoscenza specifica che ha dellinformatica e sulle mille azioni che si possono svolgere, ma devo effettivamente dargli ragione considerato che internet e linformatica hanno davvero rivoluzionato il mondo dellinformazione e dellagire, a tal punto che tutti ne possiamo entrare in contatto facilmente e se gli si dedica tempo e pazienza, si possono venire a scoprire cose che ci lascerebbero ad occhi aperti, come un bambino di fronte ad un gioco nuovo e pieno di funzionalità interessanti.

13 Concludendo posso affermare di aver conosciuto un genio informatico che non viene considerato o etichettato come un personaggio singolare e solitario. Quindi non è corretto dare per scontato che una persona amante dellinformatica possa essere una mente superiore con la sola voglia di parlare del suo computer e delle sue capacità, ma è necessario conoscerli, confrontarsi con loro per dare e ricevere opinioni e informazioni che portano ad una crescita collettiva sul tema e campo dellinformatica.


Scaricare ppt "Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità."

Presentazioni simili


Annunci Google