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BIt Club: Guida per la compilazione della documentazione di partecipazione ai Servizi offerti da Borsa Italiana, CC&G e Monte Titoli Edizione: novembre.

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1 BIt Club: Guida per la compilazione della documentazione di partecipazione ai Servizi offerti da Borsa Italiana, CC&G e Monte Titoli Edizione: novembre 2010

2 2 Indice dei contenuti Introduzione pag. 3 La struttura del sito. Il collegamento al sito pag. 4 Le aree del sito pag. 5 Le aree del sito – Area Public pag. 7 Le aree del sito – Area Public pag. 7 La Welcome Card pag. 9 Le aree del sito – Area Prospect pag. 10 Il Modulo di Richiesta Servizi Borsa Italiana pag. 12 Il Modulo di Richiesta Servizi CC&G pag. 13 Il Modulo di Richiesta Servizi Monte Titoli pag. 14 Anagrafica Sede Legale pag. 15 Dati Rappresentante Legale pag. 16 Dati Rappresentante Contrattuale pag. 17 La conferma della richiesta pag. 18 La stampa del Modulo pag. 19 Le aree del sito – Area Guest pag. 20 Gestione password pag. 22 Gestione utenti Company pag. 23 Le aree del sito – Area Member pag. 24 Il ruolo del Membership Department pag. 25 Definizioni pag. 26 Contatti pag. 27

3 3 BIt Club è un sito riservato a coloro che, in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti, intendono perfezionare l’adesione ai servizi offerti da Borsa Italiana, CC&G e Monte Titoli (di seguito Società Fornitrici), ovvero a coloro che – in quanto già clienti – hanno la necessità di modificare il proprio profilo di partecipazione ai medesimi servizi, oppure allargare la gamma dei servizi fruiti. BIt Club è uno strumento di comunicazione web based sviluppato per la comunicazione e la gestione in modalità telematica delle informazioni necessarie per la partecipazione dei clienti intermediari ai suddetti Servizi. BIt Club, inoltre, costituisce una library delle comunicazioni ai clienti. I servizi per i quali può essere richiesta la partecipazione mediante compilazione on line dell’apposita documentazione di partecipazione sono: Servizio di Negoziazione forniti da Borsa Italiana S.p.A.; Servizio di compensazione e garanzia fornito da Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. (CC&G); Servizio di riscontro e rettifica giornalieri (X-TRM) fornito da Monte Titoli S.p.A. L’utilizzo dello strumento, per quanto riguarda le Aree Prospect, Guest e Member, di seguito illustrate, implica l’accettazione delle norme contrattuali elencate nei seguenti documenti “Condizioni generali parte I”, “Condizioni generali parte II”, e degli allegati. Introduzione

4 4 La struttura del sito Il collegamento al sito E’ possibile accedere al sito attraverso il collegamento all’indirizzo oppure tramite i linkwww.bit-club.it disponibili sui siti web di Borsa Italiana, CC&G e Monte Titoli. Il sito è organizzato in quattro aree distinte: Area Public Area Prospect Area Guest Area Member Il perfezionamento dell’iter di adesione ai servizi offerti da una, alcune o tutte le Società Fornitrici prevede il passaggio da tutte le aree sopra elencate. In particolare: Area Public dove è necessario compilare la Welcome Card per una prima specificazione dei dati del nuovo Cliente Area Prospect dove, attraverso il perfezionamento del Modulo di Richiesta Servizi, è formalizzato il rapporto contrattuale Area Guest dove sono specificati i dati operativi necessari per la fruizione dei servizi Area Member dove sono visualizzate le informazioni inerenti ai profili di partecipazione ai servizi fruiti. Da tale area del sito è possibile modificare tali dati e richiedere, in modalità semplificata, l’adesione a nuovi servizi

5 5 Il sito BIt Club – la struttura e la modalità di accesso Di seguito si riporta lo schema della struttura secondo cui sono l’organizzate le varie Aree presenti nel sito. Si noterà che il passaggio attraverso le Aree Prospect e Guest è propedeutico nel caso in cui si intenda richiedere un servizio ad una Company del Gruppo, di cui non la società richiedente non sia già cliente (aderente); nel caso, invece, si desideri aderire ad un servizio di una company di cui si è già clienti basterà compilare la richiesta nell’Area Member. Codice di accesso definitivo Accesso libero Area Public Welcome Card Login Area Guest BIt Documentazione di partecipazione Codice di accesso temporaneo Area Prospect Modulo di Richiesta Servizi BIt Modulo di Richiesta Servizi CC&G Modulo di Richiesta Servizi Monte Titoli Area Guest CC&G Documentazione di partecipazione Area Guest Monte Titoli Documentazione di partecipazione Codice di accesso definitivo Area Member BIt Gestione dati e richiesta nuovi servizi Area Member CC&G Gestione dati e richiesta nuovi servizi Area Member Monte Titoli Gestione dati e richiesta nuovi servizi La mappa del percorso attraverso BIt Club – Cliente Prospect Le aree del sito

6 6 Codice di accesso definitivo Accesso libero Area Public Welcome Card Login Area Guest BIt Documentazione di partecipazione Codice di accesso temporaneo Area Prospect Modulo di Richiesta Servizi BIt Modulo di Richiesta Servizi CC&G Modulo di Richiesta Servizi Monte Titoli Area Guest CC&G Documentazione di partecipazione Area Guest Monte Titoli Documentazione di partecipazione Codice di accesso definitivo Area Public Welcome Card Login Area Member BIt Gestione dati e richiesta nuovi servizi Area Member CC&G Gestione dati e richiesta nuovi servizi Area Member Monte Titoli Gestione dati e richiesta nuovi servizi Area Public Welcome Card Login Il sito BIt Club – la struttura e la modalità di accesso La mappa del percorso attraverso BIt Club – Cliente Member

7 7 L’accesso all’Area Public è aperto a tutti coloro i quali hanno la necessità di acquisire informazioni di carattere generale sui servizi erogati dalle società del Gruppo Borsa Italiana, reperire la documentazione sulla loro attività e sui servizi dalle stesse offerti. Tale area è condivisa da tutte le società del Gruppo Borsa Italiana e per l’accesso non sono necessarie credenziali di identificazione (user-ID e password). L’Area Public ha le seguenti prerogative: È il primo step necessario per l’acquisizione dello status di cliente (member) ai servizi offerti da tutte o da alcune delle società del Gruppo. I Membership Departments del Gruppo accompagneranno il nuovo cliente per tutto l’iter di partecipazione. È il canale che i clienti di una società del Gruppo devono utilizzare nel loro percorso di partecipazione per acquistare i servizi resi disponibili da un’altra società del medesimo Gruppo cui non ancora non aderiscano. È il punto di accesso per la compilazione delle Welcome Card che consente l’ottenimento delle chiavi di accesso all’Area Prospect, riservata ai clienti prospettici. Le credenziali di accesso all’Area Prospect vengono inviate all’indirizzo di posta elettronica specificato nella Welcome Card. La compilazione della Welcome Card non impegna all’acquisto dei servizi. Di seguito alcuni esempi grafici utili alla comprensione delle procedure di adesione. Le aree del sito – Area Public

8 8 L’accesso all’Area Public è il primo step dell’iter di adesione ai servizi, che consiste nella compilazione della Welcome Card. Da tale Area è consentito l’accesso alla Library, dove è possibile disporre della documentazione di tipo informativo e contrattuale. Le aree del sito – Area Public

9 9 La Welcome Card-Area Public Nella pratica la compilazione della Welcome Card prevede l’immissione, da parte del cliente, dei seguenti dati: Ragione Sociale Indirizzo Città CAP Provincia Nazione Codice ABI Tipologia Società Nome Cognome Telefono Fax I dati specificati nella Welcome Card sono condivisi da tutte le società fornitrici. La compilazione dei campi contrassegnati dall’asterisco (*) è obbligatoria. La selezione del tasto “INVIA” consente la visualizzazione dei dati specificati ai Membership Departments delle società del Gruppo. Successivamente all’invio dei dati da parte del cliente il sistema invierà a tele nuovo utente la username e la password necessaria per accedere all’area Prospect come di seguito illustrato. Sotto un esempio di Welcome Card:

10 10 L’ Area Prospect è accessibile attraverso la specificazione delle credenziali di accesso (user-ID e password) ricevute via posta elettronica all’indirizzo specificato nella Welcome Card. In Area Prospect sarà possibile selezionare i servizi di interesse attraverso la compilazione del Modulo di Richiesta Servizi, disponibile attraverso l‘opzione del campo “SELEZIONA I SERVIZI” Tramite questo modulo è possibile selezionare, in una unica soluzione, i servizi offerti da più società fornitrici, ovvero da una singola società. Il Modulo di Richiesta Servizi deve essere compilato on-line in tutte le sue parti. Dovrà poi essere stampato ed inviato in originale a mezzo posta al Membership Department della società destinataria (c.d. società fornitrice del servizio). Qualora siano opzionati i servizi offerti da più società fornitrici, è necessario stampare ed inviare a ciascuna di esse una copia del modulo di pertinenza della società stessa. Presa visione della richiesta dei servizi, verificati i requisiti di ammissibilità, il Membership Department della società destinataria della richiesta provvederà ad effettuare a mezzo posta l’invio delle credenziali di accesso (user-ID e password) al Rappresentante Contrattuale, i cui estremi sono specificati nel modulo, per l’ingresso alla successiva Area Guest. La sottoscrizione del Modulo di Richiesta Servizi sottintende l’accettazione delle norme contrattuali vigenti. Le aree del sito – Area Prospect

11 11 Le aree del sito – Area Prospect L’Utente Prospect dovrà specificare i dati richiesti, nelle quattro sezioni dell’MRS, nella sequenza proposta : Seleziona i Servizi Anagrafica Sede Legale Dati Rappresentante Contrattuale Dati Rappresentante Legale Solo al termine della compilazione di tutte le sezioni, e solo se tutte le informazioni sono state specificate, sarà possibile stampare il o i moduli per l’inoltro degli stessi alla società fornitrice del servizio richiesto. Alla fine di ciascuna sezione è necessario memorizzare i dati specificati attraverso la selezione del tasto “SALVA”. I dati saranno disponibili all’utente Prospect in modalità di sola lettura. Il tasto “CONFERMA”, visualizzabile alla fine della quarta sezione, attiva la stampa del modulo. La modifica delle informazioni memorizzate è possibile attraverso la selezione del tasto “ELIMINA DATI”. Non è possibile eliminare i dati di una singola sezione. Dovranno pertanto essere compilate ex-novo tutte le sezioni nella sequenza prevista.

12 12 Borsa Italiana Nella sezione Borsa Italiana è possibile richiede i seguenti servizi di negoziazione nel/i seguente/i mercato/i: Mercato telematico azionario (MTA) Mercato MIV Mercato telematico dei securitised derivatives (SeDeX) Mercato telematico degli OICR aperti ed ETC (ETFplus) Segmento DomesticMOT Segmento EuroMOT Mercato "after hours" (TAH) Segmento IDEM Equity Segmento IDEX Mercato Alternativo del Capitale (MAC) Mercato AIM Italia Mercato ExtraMOT Il sistema tiene conto della propedeuticità di alcuni servizi rispetto ad altri, tali corrispondenze vengono, se non rispettate, visualizzate nella pagina successiva all’interno della Matrice di Congruenza. La selezione del tasto “SALVA” memorizza i dati nel sistema. Un messaggio a video segnala l’invio corretto delle informazioni. Il Modulo di Richiesta di Servizi

13 13 Nella sezione CC&G è possibile richiede i seguenti servizi: Servizio di Compensazione e Garanzia nel Comparto Azionario in qualità di Partecipante Generale o Individuale o Indiretto; Servizio di Compensazione e Garanzia nel Comparto Derivati in qualità di Partecipante Generale o Individuale o Indiretto; Servizio di Compensazione e Garanzia nel Comparto Obbligazionario in qualità di Partecipante Generale o Individuale o Indiretto; mediante la struttura tecnologica: IT ICWS; BCS. Se vengono selezionati i Servizi di Compensazione e Garanzia nel/i Comparto/i Azionario e/o Obbligazionario in qualità di Partecipante Generale o Individuale il sistema automaticamente selezione il servizio “IT ICWS” obbligatorio per i Partecipanti Diretti ai Comparti Azionario e Obbligazionario. La selezione del tasto “SALVA” memorizza i dati nel sistema. Un messaggio a video segnala l’invio corretto delle informazioni. CC&GIl Modulo di Richiesta di Servizi

14 14 Nella sezione Monte Titoli è possibile richiede i seguenti servizi: Servizio di riscontro e rettifica giornaliero (X - TRM) X – TRM X – TRM mediante conferimento di procura Più avanti saranno resi disponibili altri servizi come ad esempio il Servizio di Gestione Accentrata per Intermediari (Custody) La selezione del tasto “SALVA” memorizza i dati nel sistema. Un messaggio a video segnala l’invio corretto delle informazioni. Il Modulo di Richiesta di ServiziMonte Titoli

15 15 Una volta selezionati i servizi di interesse, il sistema richiede la specificazione dei dati di cui alla sezione successiva del Modulo di Richiesta di Servizi,ovvero Anagrafica Sede legale. I dati relativi alla Sede Legale sono valorizzati automaticamente dal sistema, sulla base delle informazioni già dettagliate nella Welcome Card. E’ richiesta la compilazione dei dati mancanti. Costituiscono campi obbligatori il “codice fiscale” e la “partita IVA”. E’ inoltre prevista la possibilità di modificare le informazioni previsualizzate dal sistema. A chiusura della sezione, selezionato il tasto “SALVA” per la memorizzazione dei dati nel sistema, un messaggio a video segnala la corretta memorizzazione delle informazioni. Selezionare il tasto “CONFERMA” e poi il tasto “CHIUDI” per proseguire. Il Modulo di Richiesta di Servizi Anagrafica Sede Legale

16 16 Selezionati i servizi di interesse, valorizzati i dati richiesti alla sezione Anagrafica sede legale, occorre specificare i dati del Rappresentante Legale. Spetta al Rappresentante Legale sottoscrivere il Modulo di Richiesta Servizi. Il Modulo di Richiesta Servizi dovrà essere accompagnato dalla copia della delega dei poteri attribuiti al Rappresentante Legale. La firma apposta sul Modulo di Richiesta Servizi costituisce specimen di firma del Rappresentante Legale. E’ possibile specificare Rappresentanti Legali diversi per ciascuna società fornitrice mediante selezione dell’apposito check box. E’ possibile indicare più rappresentanti legali per Cliente, attraverso l’opzione “AGGIUNGI”. In corrispondenza di ciascun nominativo segnalato è necessario indicare la società per la quale lo stesso svolge la funzione, attraverso la selezione di una società fonitrice. Il Modulo di Richiesta di Servizi Dati Rappresentante Legale

17 17 Successivamente alla specificazione dei dati relativi al Rappresentante Legale, occorre dettagliare le informazioni inerenti al Rappresentante Contrattuale. Il Rappresentante Contrattuale: può coincidere con la persona qualificata come Rappresentante Legale; esercita ogni potere attivo e passivo nei confronti della società fornitrice dei servizi, relativamente alla instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il Modulo di Richiesta di Servizi dovrà essere accompagnato dallo specimen di firma del Rappresentante Contrattuale, che è il destinatario delle credenziali di accesso (user-ID e password) alle Aree Guest e Member. Il Modulo di Richiesta di Servizi Dati Rappresentante Contrattuale

18 18 La selezione del tasto: “ELIMINA DATI” Consente di cancellare tutti i dati inseriti; “CONFERMA RICHIESTA”, consente la visualizzazione della pagina relativa alla Disciplina applicabile al rapporto giuridico instauratosi con la società fornitrice del servizio a seguito dell’accettazione scritta, da parte di questa ultima, della richiesta formulata dall’utente Prospect. Espressa l’opzione per il trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, la selezione del tasto “CONFERMA” attiva una finestra attraverso la quale il Cliente può esprimere il proprio benestare all’invio della richiesta. Il Modulo di Richiesta di Servizi La conferma della richiesta

19 19 Il Modulo di Richiesta di Servizi La stampa del modulo La modifica dei dati relativi ad un modulo già inoltrato al Membership Department della società fornitrice il servizio è possibile solo attraverso la formalizzazione di una richiesta di annullo da inoltrare al medesimo ufficio. In questo caso il richiedente il servizio dovrà iniziare l’iter di adesione dal principio, compilando una nuova Welcome Card. Una volta completate le operazioni fin qui descritte è necessario effettuare la stampa del o dei Moduli Richiesta Servizi, ritornare alla home page ed eseguire il log-out. Al ricevimento del Modulo di Richiesta di Servizi firmato, il Membership Department della società fornitrice – espletate le verifiche necessarie – provvederà ad inoltrare al richiedente il servizio l’accettazione scritta della domanda con invito a completare la Documentazione di Partecipazione, indirizzando all’attenzione del Rappresentante Contrattuale le credenziali di accesso (user-ID e password) all’Area Guest.

20 20 Le aree del sito – Area Guest L’Area Guest è accessibile mediante la specificazione dei codici di accesso (user-ID e password) assegnati dalla società fornitrice del servizio alla ricezione e accettazione del Modulo di Richiesta Servizi, compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato. Le credenziali di accesso vengono inviate a mezzo posta al Rappresentante Contrattuale, i cui dati sono specificati nel Modulo di Richiesta Servizi. La user-ID e password utilizzate per l’accesso all’area Prospect perdono di validità una volta che il cliente ha perfezionato il Modulo di Richiesta Servizi. Un messaggio di posta elettronica informa l’utente Prospect della disattivazione dei codici. L’accesso all’Area Guest è stato previsto per consentire la specificazione on-line delle informazioni di carattere operativo (compilazione Documentazione di partecipazione) necessarie per la fruizione del servizio richiesto, tali dati dipendono dalla Company e dal tipo di servizio per cui è stata chiesta l’adesione. I campi previsti devono essere compilati nella successione proposta. Al fine di perfezionare l’iter di partecipazione è necessario che tutte le mappe proposte dal sistema siano visualizzate, anche laddove le stesse siano riservate alla specificazione di dati non attinenti al profilo di partecipazione desiderato. In tale evenienza, visualizzata la mappa, è necessario semplicemente opzionare il tasto “SALVA”. Il dettaglio dei workflow presenti in Area Guest è disponibile all’interno dell’area stessa.

21 21 L’accesso all’Area Guest è possibile attraverso la specificazione delle credenziali di accesso (user-ID e password) indirizzate al Rappresentante Contrattuale. Area Guest Il Rappresentante Contrattuale può: Cambiare la propria password selezionando il tasto “Cambia Password” Profilare Utenti Company Compilare la Documentazione di Partecipazione attraverso la selezione del tasto “COMPILA LA DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE” nella “Membership Area” In quest’area verranno visualizzati i tab relativi alla o alle company per i quali il soggetto si trovi in Area Guest

22 22 Per modificare la propria password basta semplicemente inserire la nuova password e confermarla. Password-Area Guest

23 23 Gestione Utenti Company Una delle facoltà dell’Utente Guest, garantita anche in Area Member, è quella di autorizzare persone all’interno della propria struttura al fine di interagire con il sistema. Tale operazione consente di creare numerosissimi profili, delegando a una o più figure la possibilità di utilizzare pressocché autonomamente il sistema e di curare i rapporti con gli uffici delle società fornitrici. L’utente Administrator ha, comunque, sempre massima visibilità su quanto accade grazie ad un sistema di notifiche automatiche; egli può inoltre ampliare o revocare il livello di delega in qualsiasi momento e senza più doversi interfacciare direttamente con gli uffici Membership delle società fornitrici. Il servizio è essere attivato attraverso la funzione “Gestione Utenti Company” disponibile nelle Aree Guest e Member di ciascuna company. Per profilare “Utenti Company”, dopo aver cliccato sul pulsante “Gestione utenti company”, selezionare la voce “Crea nuovo utente”; selezionare tutte le funzioni, differenziate, per ciascuna company, alle quali l’utente deve essere abilitato. L’utente riceverà una contenete la username e la password necessarie ad accedere alle aree riservate.

24 24 Le aree del sito – Area Member L’Area Member è accessibile mediante la specificazione dei codici di accesso (user-ID e password) assegnati dalla società fornitrice del servizio alla ricezione e accettazione del Modulo di Richiesta Servizi, compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato. Le credenziali di accesso coincidono con quelle inviate a mezzo posta al Rappresentante Contrattuale. L’accesso a tale area consente la gestione on-line dei dati di carattere operativo necessarie per la fruizione del servizio richiesto. Accedendo a quest’Area è possibile : Visualizzare i propri Dati Inviare Richieste di Modifica degli stessi Effettuare la richiesta ad altri servizi offerti dalla società fornitrice Sono inoltre disponibili altre e più raffinate funzioni specifiche per ciascuna delle tre società fornitrici Il dettaglio dei workflow e delle informazioni presenti in Area Member è disponibile all’interno dell’area stessa.

25 25 Il ruolo del Membership Department Il Membership Department della società destinataria della richiesta di partecipazione ai servizi (Borsa Italiana, CC&G, Monte Titoli) è in grado di accompagnare l’utente BIt Club durante tutto il percorso di adesione. Il sito BIt Club, infatti, è dotato di una sezione Back end che permette al Membership Department di visualizzare gli stati di avanzamento della richiesta e fornire tutto il supporto che si rendesse necessario. L’interazione fra l’utente BIt Club e il Membership Department consente, attraverso fasi sequenziali, di perfezionare l’adesione ai servizi. BIt Club, inoltre, consente la condivisione di alcuni dati fra le società fornitrici, con evidenti duplici vantaggi per l’utente: 1. i dati necessari alle diverse società fornitrici dei servizi sono immessi nel sistema una sola volta, perché queste ultime condividono l’informazione tramite il sito 1. attraverso l’utilizzo dello strumento è possibile interagire contemporaneamente con più società fornitrici dei servizi a lui necessari. Il sistema effettua controlli di congruenza dei servizi richiesti, laddove esiste una forte interrelazione e dipendenza fra quelli disponibili. L’ammissione alle negoziazioni su taluni mercati, per esempio, non può prescindere dalla partecipazione ai servizi di clearing e di post-trading.

26 26 Definizioni Definizioni, individuate al fine del presente documento, dei termini utilizzati con lettera maiuscola. I termini con la lettera maiuscola, non inclusi nell’elenco sotto riportato, si intendono usati nello stesso significato di cui alle definizioni contenute nelle Condizioni Generali e nei suoi allegati, ivi inclusi i Regolamenti delle Società fornitrici dei Servizi. Credenziali di accesso o Codici di accesso o Codici: username e password di accesso all’area Prospect, all’area Guest o all’area Member di BIt Club; Rappresentante Contrattuale: rappresenta il soggetto di adeguato livello di responsabilità, nominato dal Cliente attraverso il suo Rappresentante Legale, autorizzato a ricevere ed effettuare, da e nei confronti della società fornitrice del servizio e in nome e per conto del cliente, qualunque dichiarazione e disposizione prevista dalle condizioni generali, nonché dagli allegati e dalla documentazione di partecipazione. Il Rappresentante Contrattuale può ricoprire tale funzione presso una, due o tutte e tre le Società del Gruppo Borsa Italiana. Società Fornitrice del Servizio o Company: Borsa Italiana S.p.A., Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A., Monte Titoli S.p.A.; Servizi di Borsa Italiana: Servizio di negoziazione; Servizi di Cassa di Compensazione e Garanzia: Servizio di Compensazione e Garanzia; Servizi di Monte Titoli: Servizio di Riscontro e Rettifica Giornalieri (X-TRM); Sito: sito Utente Administrator: soggetto a cui vengono assegnati Codici di accesso; Utente Company:possono essere uno o più soggetti designati dal rappresentante contrattuale per l’inserimento di tutti o solo di alcuni dati a BIt Club: la profilazione e la gestione degli stessi avviene a cura del cliente e quindi la conoscenza degli stessi da parte delle società fornitrici del servizio è ignorata. Conto di default/Liquidatore di default: in assenza della specificazione del liquidatore/conto di regolamento nel contratto concluso sui mercati regolamentati o organizzati, o fuori mercato, il sistema utilizza per il regolamento il liquidatore e il conto indicato di default.

27 27 Contatti Borsa Italiana Membership Department tel , Clients Services tel , CC&G Client Services & Business Development Department tel , Monte Titoli Customer Management Division tel , Borsa Italiana Piazza Affari, Milano

28 28 Borsa Italiana Piazza Affari, Milano The publication of this document does not represent solicitation, by Borsa Italiana S.p.A., of public saving and is not to be considered as a recommendation by Borsa Italiana as to the suitability of the investment, if any, herein described. This document has not to be considered complete and it is meant for information and discussion purposes only. Borsa Italiana accepts no liability, arising, without limitation to the generality of the foregoing, from inaccuracies and/or mistakes, for decisions and/or actions taken by any party based on this documents. Trademarks Borsa Italiana and Borsa Italiana's logo, IDEM, MOT, MTA, STAR, SeDeX, MIB, IDEX, BIt Club, Academy, MiniFIB, DDM, EuroMOT, Market Connect, NIS, Borsa Virtuale, ExtraMOT, MIV BIt Systems Piazza Affari Gestione e Servizi, Palazzo Mezzanotte Congress and Training Centre and PAGS are owned by Borsa Italiana S.p.A. FTSE is a registered trademark of London Stock Exchange plc and The Financial Times Limited and is used by FTSE International Limited under licence. London Stock Exchange, the coat of arms device and AIM are a registered trade mark of London Stock Exchange plc. The above trademarks and any other trademark owned by the London Stock Exchange Group cannot be used without express written consent by the Company having the ownership of the same. Borsa Italiana S.p.A. and its subsidiaries are subject to direction and coordination of London Stock Exchange Group Holdings (Italy) Ltd – Italian branch. The Group promotes and offers the post-trading services of Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. and Monte Titoli S.p.A. in an equitable, transparent and non-discriminatory manner and on the basis of criteria and procedure aimed at assuring interoperability, security and equal treatment among market infrastructures, to all subjects who so request and are qualified in accordance with national and community legislation, applicable rules and decisions of the competent Authorities. © March 2010 London Stock Exchange Group plc All rights reserved. No part of this book may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, including photocopying, recording, or any information storage or retrieve system without prior permission from the copyright owners.


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