La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia."— Transcript della presentazione:

1 Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia delle copertine delle riviste. Nel 1911 abbandona Chicago per trasferirsi a New York, deciso ad essere disegnatore di moda. Durante il decennio seguente comincia a ritrarre numerose e importanti personalità dellepoca. Tra il 1920 e il 1940 compie diversi viaggi in Oriente dove comincia a studiare la calligrafia e la pittura a pennello praticata soprattutto in Cina. È qui che nasce il suo futuro stile: la scrittura bianca White Writing. Mark Tobey muore a Basilea nel 1976.

2 ''Penso che la pittura debba transitare attraverso le vie della meditazione, e non lungo i canali dell'azione''.

3 «Brandelli di quella Bellezza che forma i miracoli del Cosmo e che rappresenta la sfaccettatura della vita».Così Mark Tobey, artista americano, decano degli Espressionisti Astratti, definiva le sue tele: un intreccio di sinuose linee che alla «massa» delle opere occidentali, prediligeva la tenue eleganza della calligrafia orientale.

4 Crystalline1960. Témpera sobre papel. 24 x 17 cm. Galerie Blancpain & Stepczynski. Ginebra. Suiza.

5 advance of History

6 Coming and going Témpera on cardboard. 100,3 x 69,9 cm. Galería de Arte Albright-Knox de Buffalo. New York. USA.

7 Der schwan von tuonela 1971

8 Illuminated Plane Témpera sobre papel. 19 x 24 cm. Galerie Jeanne Bucher. París. Francia.

9

10 Movimento bianco Galería Ernst Beyeler. Basilea. Suiza

11 Pastoral 70x

12 Pink Témpera sobre papel. 31,5 x 19 cm. Galerie Beyeler. Basilea. Suiza.

13 senza titolo1969 Gouache sobre papel. 13 x 9 cm. Galerie Blancpain & Stepczynski. Ginebra. Suiza.

14 Senza titolo Gouache sobre papel. 15 x 22 cm. Galerie Blancpain & Stepczynski. Ginebra. Suiza.

15 Ritmos de la tierra Gouache sobre cartón. 63,5 x 47,5 cm. Museo Thyssen-Bornemisza.

16 World cm.

17 Esercizio: Con una spatola o un pennello prepara uno sfondo con i colori acrilici

18 Con un pennello a punta ed i colori a tempera ripeti dei semplici segni in modo da ottenere una textures molto fitta puoi ripetere una o pi ù volte l operazioni cambiando segno e colore. per i tuoi segni puoi consultare alcuni esempi di scrittura giapponese

19

20 Se preferisci puoi utilizzare sia per lo sfondo che per i segni lacquerello Come il dipinto World puoi lavorare su on formato circolare

21

22


Scaricare ppt "Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia."

Presentazioni simili


Annunci Google