La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo."— Transcript della presentazione:

1 Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo

2 CONTESTO EUROPEO COESIONE SOCIALE: evitare le fratture sociali, una finalità generale dellU.E. INCLUSIONE SOCIALE: politiche che integrano nella società e favoriscono laccesso ai diritti. fondazione franco verga - c.o.i.

3 CONTESTO EUROPEO PROGRAMMA INTI: azioni per lintegrazione dei cittadini non U.E. Promuovere il dialogo con la società civile Elaborare modelli di integrazione Valutare le buone pratiche Cercare modelli nuovi e innovatori di integrazione degli immigrati ispirandosi alle esperienze passate fondazione franco verga - c.o.i.

4 CONTESTO ITALIANO Ricongiungimento familiare come modalità che caratterizza il percorso migratorio delle famiglie. Estrema diversificazione delle provenienze familiari (191 nazionalità su 197 nazioni riconosciute dalle Nazioni Unite). La quasi totalità degli stranieri vive in famiglia (97,9%) di cui il 40% in famiglie mono-parentali. Famiglia immigrata come sede di mediazione interculturale. fondazione franco verga - c.o.i.

5 CONTESTO ITALIANO Progetto ricongiungimento famigliare del Comune di Milano Servizio di supporto pluridisciplinare per prevenire lesclusione sociale nel momento del ricongiungimento famigliare attraverso una rete di servizi OBIETTIVI: Attivazione di un sistema di risorse locale Informazione capillare Formazione ai servizi territoriali Consulenza giuridica Integrazione scolastica e sociale dei neo-arrivati FASI: 1.Coordinamento: mappatura dei servizi e delle risorse, progettazione sportello, monitoraggio. 2.Attivazione della rete di servizi a supporto del ricongiungimento con accordi di collaborazione 3.Progettazione dello sportello: informazione e consulenza per stranieri, formazione per operatori, produzione e diffusione materiale operativo. fondazione franco verga - c.o.i.

6 A SCUOLA CON LE MAMME FINALITA: Un percorso di crescita e di integrazione sociale delle donne a supporto del loro ruolo genitoriale per favorire lintegrazione sociale della famiglia attraverso linserimento scolastico dei figli. alfabetizzazione linguistica per mamme allinterno di due scuole del territorio si sviluppa con due iniziative parallele: spazio gioco bimbi 0-3 anni lingua madre per bimbi 6 -13 anni integrazione sociale delle famiglie immigrate e supporto alla crescita dei figli fondazione franco verga - c.o.i.

7 OBIETTIVI Inserimento e successo scolastico dei minori stranieri Facilita il rapporto madri figli Facilita il rapporto dei genitori nel processo di scolarizzazione Favorisce il rapporto scuola famiglia straniera Favorisce il rapporto tra famiglie italiane e straniere Valorizza la scuola come luogo di integrazione sociale fondazione franco verga - c.o.i.

8 PER LE DONNE Rafforza il ruolo genitoriale Favorisce lintegrazione delle donne straniere Aiuta il loro accesso ai servizi sociali educativi e scolastici Aiuta la comprensione della nostra cultura rafforzando il loro ruolo famigliare Facilita il percorso di pari opportunità fondazione franco verga - c.o.i.

9 PER I BAMBINI NELLA SCUOLA Capacità di comunicare nella lingua materna e di conoscere la cultura del proprio paese Rafforza i legami famigliari Rafforza lidentità perché consente di vivere con successo tra due culture fondazione franco verga - c.o.i.

10 PER I BAMBINI PIÚ PICCOLI Favorisce linserimento in ambiti diversi della struttura famigliare Promuove la crescita psicologica e la socializzazione con bambini di etnie diverse Facilita lincontro con figure educative e di assistenza di lingua italiana fondazione franco verga - c.o.i.

11 GLI ATTORI COINVOLTI Struttura scolastica Fondazione Verga Volontari Professionisti Altre realtà del quartiere Il progetto nasce spontaneamente per rispondere alle esigenze di un quartiere con un gruppo di volontari e professionisti, si inserisce in una struttura scolastica, rafforza i propri obiettivi e li diffonde attraverso una associazione. fondazione franco verga - c.o.i.

12 STRUTTURA SCOLASTICA Accettazione del progetto come dimensione stabile non marginale da parte della dirigenza Disponibilità per gli spazi e le questioni organizzative Coinvolgimento degli insegnanti della scuola Individuazione degli utenti (mamme della scuola e/o del quartiere) fondazione franco verga - c.o.i.

13 FONDAZIONE VERGA Rapporto con le istituzioni Supervisione generale del progetto Supporto formativo Rapporto professionisti volontari Valutazione Implementazione fondazione franco verga - c.o.i.

14 VOLONTARI Donne che hanno esperienze specifiche in campo educativo, assistenziale, psicologico, di animazione e che si impegnano in un percorso formativo attraverso incontri sistematici e laboratori specializzati Tirocinanti universitari Esperienze di servizio civile fondazione franco verga - c.o.i.

15 FIGURE PROFESSIONALI Coordinatori del Progetto: -Marco Muzzana -Ornella Bider -Carla Rolla Neuropsichiatra infantile Psicologo Insegnanti Italiano L2 Linguista Insegnanti di lingua madre Educatrici/animatrici fondazione franco verga - c.o.i.

16 UTENTI Scuola Rinnovata Pizzigoni 79 mamme 28 bambini Scuola Cadorna di Via Dolci 33 mamme 15 bambini fondazione franco verga - c.o.i.


Scaricare ppt "Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo."

Presentazioni simili


Annunci Google