La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE DEL TESTO DI Formazione Permanente anno di vita fraterna 2011 – 2012 Monopoli, 23 settembre 2011 Ordine Francescano Secolare Fraternità Perfetta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE DEL TESTO DI Formazione Permanente anno di vita fraterna 2011 – 2012 Monopoli, 23 settembre 2011 Ordine Francescano Secolare Fraternità Perfetta."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE DEL TESTO DI Formazione Permanente anno di vita fraterna 2011 – 2012 Monopoli, 23 settembre 2011 Ordine Francescano Secolare Fraternità Perfetta Letizia Monopoli

2 IL PROGETTO FORMATIVO e PASTORALE Triennio 2010 – 2013 La Fraternità che educa alla vita buona del Vangelo.

3 Educazione al Vangelo «In particolare, si suggerisce un esame attento sia dei cammini di formazione … sia dei percorsi educativi delle associazioni e dei movimenti. È evidente che la valutazione dellimpegno educativo per un suo rilancio progettuale può essere attuata solo in riferimento allintegralità e alla centralità del soggetto umano». (CEI)

4 Educazione al Vangelo «Il Vangelo fa emergere in ognuno le domande più urgenti e profonde, permette di comprenderne limportanza, di dare un ordine ai problemi e di collocarli nellorizzonte della vita sociale». (CEI) «I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo». (Art. 4 Regola OFS)

5 La promozione dellincontro profondo tra la libertà delluomo e lannuncio liberante del vangelo chiede a noi francescani secolari: Una azione significativa, ossia capace di parlare al cuore e alla mente delluomo, di coglierne le domande fondamentali, di sostenere la ricerca e la decisione; Una azione organizzata, ossia capace di creare occasioni, costruire contesti, proporre percorsi; Una azione sovrabbondante, ossia che non si limita ad una pianificazione ma che si caratterizza per la ricchezza di contenuti e la gratuità delle relazioni;

6 La promozione dellincontro profondo tra la libertà delluomo e lannuncio liberante del vangelo chiede a noi francescani secolari: Una azione rispettosa del mistero della persona, ossia capace di riconoscere che la storia di ogni uomo e la sua formazione sono più grandi del nostro impegno educativo, che sono un tesoro che chiede rispetto, delicatezza, e soprattutto quello stupore che permette di vedere come il nostro impegno sia solo un fatto collaborativo dentro unazione di Grazia che ci supera.

7 Vita quotidiana «Se la vostra quotidianità vi sembrerà povera, non date ad essa la colpa. Accusate invece voi stessi di non essere abbastanza poeti per scoprire tutte le sue ricchezze. Per il Creatore, infatti, niente è povero» (Rainer Maria Rilke).

8 Educazione al Vangelo e vita quotidiana 1. A PREGARE SIMPARA PREGANDO 2. IN ASCOLTO DELLA PAROLA 3. CONTENUTI E RIFLESSIONI 4. RIFERIMENTI EDUCATIVI 5. ATTUALIZZAZIONE 6. APPROFONDIMENTO 7. CONFRONTO FRATERNO 8. INVOCAZIONE COMUNITARIA 9. LE MAPPE CONCETTUALI

9 Educazione al Vangelo e vita quotidiana 1. A pregare simpara pregando: I N ASCOLTO DELLA P AROLA. 2. Esposizione tematica: C ONTENUTI E RIFLESSIONI, R IFERIMENTI EDUCATIVI, A TTUALIZZAZIONE. 3. Approfondimento e confronto fraterno in gruppi. 4. Collatio e invocazione comunitaria. Schema incontri settimanali della Fraternità Perfetta Letizia di Monopoli


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE DEL TESTO DI Formazione Permanente anno di vita fraterna 2011 – 2012 Monopoli, 23 settembre 2011 Ordine Francescano Secolare Fraternità Perfetta."

Presentazioni simili


Annunci Google