La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)"— Transcript della presentazione:

1 1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)

2 2 •I progettisti meccanici sviluppano e realizzano, in collaborazione con altri specialisti, elementi singoli e gruppi di costruzione per apparecchi, macchine o installazioni nonché utensili e dispositivi per la produzione. •Elaborano incarichi, quaderni dei compiti o parti di progetti. Redigono documentazioni di fabbricazione, montaggio e controllo ed elaborano i dati relativi alla produzione. Per l’esercizio e la manutenzione allestiscono i manuali e la relativa documentazione. •I progettisti meccanici si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità e ai cambiamenti. Profilo professionale Progettista meccanico

3 3 La formazione di queste professioni permette alle persone in formazione di acquisire le competenze operative e le risorse necessarie per esercitare con successo la professione …. L’acquisizione delle competenze operative avviene tramite incarichi e progetti che le persone in formazione eseguono in modo possibilmente indipendente …. Per risorse si intendono conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’acquisizione di competenze operative; sono raggruppate in risorse professionali, metodologiche e sociali. Nel corso della formazione, tutti i luoghi di formazione lavorano in stretta collaborazione e coordinano i propri contributi. Competenze operative e risorse Il modello Co-Re

4 4 Competenze operative e risorse

5 5 La situazione rappresentativa descrive una procedura concreta di lavoro nella quale la persona in formazione deve mettere alla prova la competenza operativa specifica. È da intendere come esempio e può differire da un azienda all’altra s.7 Pianificare, animare e valutare delle sequenze di formazione Situazione rappresentativa. La società Innovo introduce per i suoi apprendisti l’e-learning. Veronica deve seguire un corso di formazione per e-Tutor ed inseguito formare gli apprendisti sul e-learning. Veronica si informa sulla durata del corso di e-tutor e redige un piano per l’introduzione dell’e-learning nella società Innovo. Al termine del corso valuta i moduli utili e prepara la documentazione del suo corso. A piccoli gruppi istruisce i suoi colleghi sull’utilizzazione del programma applicativo. Dopo aver trattato tutti i moduli, gli apprendisti affrontano un test. Veronica valuta i risultati e li presenta sottoforma di grafico. Presenta i risultati al responsabile della formazione ed insieme elaborano delle misure di accompagnamento individuale per le persone in formazione. Veronica mantiene la sua funzione di Super-user nei confronti dei suoi colleghi. Piano d’azione. Trattare il mandato e le richieste della clientela. Pianificare e organizzare delle sequenze di formazione. Preparare la documentazione di formazione. Animare delle sequenze di formazione. Controllare il livello di formazione. Valutare le sequenze di formazione e documentarla. Rispettare le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell’ambiente. Competenze operative e risorse Catalogo Co-Re

6 6 Struttura della formazione: Progettista meccanico

7 7 •Allestire documentazioni di fabbricazione •Progettare prodotti •Sviluppare prodotti •Fabbricare prodotti Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Progettista meccanico

8 8 •Gestione dei processi, conoscenza dei prodotti specifici della ditta formatrice. •Costruire e controllare sistemi automatizzati •Costruire e controllare gruppi di costruzione elettrici •Elaborare sequenze di formazione secondo indicazioni e formare gli utenti La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno Progettista meccanico Competenze complementari

9 9 •Pianificare e sorvegliare progetti parziali •Costruire prodotti •Allestire layout di sistemi •Allestire documentazione per la fabbricazione di unità elettriche ed elettroniche •Sviluppare dispositivi e utensili •Produrre dati per la fabbricazione di forme e modelli •Pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione •Allestire documentazioni tecniche •Progettare prodotti Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 2 competenze. Competenze approfondite Progettista meccanico

10 10 Struttura della formazione

11 11 Corsi interaziendali NuovoAttualmente secondo il programma quadro Progettista meccanico Corsi di Base Corsi complementari Massimo 64 54 10 Massimo 64 36 – 42 22

12 12 Procedura di qualificazione: Progettista meccanico

13 13 L’esame finale è superato se: a.La nota dell’esame parziale è ≥ 4 b.La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 c.La media della nota del campo di qualificazione “Conoscenze professionali” e della nota scolastica relativa all’insegnamento professionale è ≥ 4 e d.La nota complessiva è ≥ 4 Superamento della procedura di qualificazione Progettista meccanico

14 14 Progettista meccanico Denominazione precedenteCostruttore Durata del tirocinio4 anni Formazione di baseEntro la fine del 2° anno Formazione complementareA discrezione entro la fine del 2° anno Formazione approfonditaAlmeno 2 competenze Esame parzialeFine 2° anno Lavoro pratico individualeFine 4° anno Nota conoscenze professionaliDal 1° al 8° semestre Esame di conoscenze professionaliFine 4° anno Note di cultura generaleDal 1° al 8° semestre Lavoro individuale di approfondimento di cultura generale Fine 4° anno Esame finale cultura generaleFine 4° anno Ricapitolazione

15 15 Lingua Dove trovo questi documenti ? http://www.swissmem.ch/ Berufsbildung Riforma delle professioni MEM 1. 2. 3. 4.


Scaricare ppt "1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)"

Presentazioni simili


Annunci Google