La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Istituto Terapie e Attività Con Animali Podere Lecceta 203 – Chianni (PI) www.itaca-pet-therapy.comwww.itaca-pet-therapy.com.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Istituto Terapie e Attività Con Animali Podere Lecceta 203 – Chianni (PI) www.itaca-pet-therapy.comwww.itaca-pet-therapy.com."— Transcript della presentazione:

1 Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Istituto Terapie e Attività Con Animali Podere Lecceta 203 – Chianni (PI) La presentazione, nonché le singole slides e foto, sono protette da copyright. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.

2 Relazione della dottoressa Marina Giuseppini, psicologa, psicoterapeuta, presidente I.T.A.C.A.

3 La Pet Therapy Integrata ® svolta da I.T.A.C.A. prevede sempre progetti di intervento personalizzati e adattati alle capacità e alle esigenze dei singoli utenti. Comprende interazioni a terra allaperto, dove si porta il cane al guinzaglio, lo si fa correre, si svolgono giochi di riporto e di ricerca di oggetti e, naturalmente, tante coccole e carezze...

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13 ... Ma quando è necessario rilassarsi ed avere una relazione più intensa con lanimale, un ambiente semplice ed accogliente è pronto ad ospitare il cane e il bambino, per un contatto più intimo che stimola affetti ed emozioni profonde.

14

15

16 Lacqua è un ambiente di solito molto gradito alle persone diversamente abili. Con la sua spinta aiuta a sostenere il peso corporeo, esercita una pressione diffusa che permette di percepire con più precisione i limiti e i contorni del corpo, offre una lieve resistenza che rende i movimenti più lenti, fluidi e controllati, nel complesso sembra favorire un umore gioioso e rilassato. Perciò diverse attività si svolgono in piscina sia per sviluppare il gioco e lacquaticità...

17

18

19

20 ... sia per facilitare lo svolgimento di attività cognitive e di apprendimento non sempre gradite in ambienti più tradizionali.

21

22

23 Ambiente acquatico e animali già separatamente costituiscono stimoli significativi per levoluzione personale, soprattutto negli ambiti della comunicazione, della relazione e dello sviluppo emotivo. Il lavoro con i cani in acqua rappresenta quindi un metodo di trattamento con grandi potenzialità, che I.T.A.C.A. è riuscita a realizzare, a partire dal 2002, grazie alla collaborazione del Gruppo Lavoro in Acqua di Pisa e dei loro eccezionali Terranova addestrati al salvamento. La grande sintonia che si è rapidamente creata tra gli operatori di I.T.A.C.A., quelli del G.L.A.P., i bambini e i cani ha rappresentato un altro elemento fondamentale per lefficacia del trattamento.

24

25

26

27

28

29

30

31

32 Ma la Pet Therapy Integrata ® non è solo lavoro con gli animali. Prevede progettazione individualizzata e verifica dei trattamenti, attività di consulenza e sostegno per le famiglie, e soprattutto interventi volti a stimolare levoluzione dei giovani utenti nelle aree in cui emergano potenzialità latenti, principalmente nei campi dellespressione, della comunicazione e della relazione. A questo scopo vengono programmate sessioni utilizzando tutte le tecniche a disposizione, dai giochi didattici, alla preparazione del pane, dalla raccolta di erbe e frutti, alla musica e al movimento.

33

34

35

36

37

38 Sebbene la Pet Therapy sia stata riconosciuta ufficialmente come cura dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 ed alcune Regioni abbiano emanato leggi in proposito, cè ancora molta strada da fare perché questa terapia possa essere più ampiamente apprezzata e utilizzata. In particolare, come raccomandano anche i documenti del Comitato Nazionale di Bioetica e dellIstituto Superiore di Sanità, è necessario sviluppare la ricerca e monitorare attentamente i risultati clinici. In questo campo I.T.A.C.A. è impegnata da anni sia nella stesura di relazioni sui casi trattati, sia nella raccolta di osservazioni sui comportamenti dei bambini in base a schemi precisi e tramite videoregistrazioni.

39 GIORNATE Attenzione Spontanea Operatore Attenzione Spontanea CaneAttenzione Spontanea Altro Attenzione Risposta Operatore Attenzione Risposta CaneAttenzione Risposta Altro Cont. Fisico Spontaneo OperatoreCont. fisico Spontaneo Operatore Contatto fisico Spontaneo CaneContatto fisico Spontaneo Altro Contatto fisico Risposta Operatore Contatto fisico Risposta CaneContatto fisico Risposta Altro Comunica con linguaggio Sorride Non risponde a stimolo Operatore Non risponde a stimolo CaneNon risponde a stimolo Altro Piange Stereotipie Autolesionismo Indifferenza Min. 50% Esce dallacqua Min 50% I.T.A.C.A. Piazza I. Nievo ROMA Tel/Fax , Cell SINTESI OSSERVAZIONI PROGRAMMI CON LAUSILIO DI ANIMALI A CHIANNI Programma dal ________ al ________ Bambino ____________________________________________ Operatore________________________________ Osservatore _______________________________ Comportamenti osservati ogni 30 secondi OSSERVAZIONI IN PISCINA CON I TERRANOVAOSSERVAZIONI IN PISCINA

40 OSSERVAZIONI COMPLESSIVE SUL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO COLLABORA SI ISOLA SI OPPONE E AGGRESSIVO E IPERATTIVO E LETARGICO E DIPENDENTE FATICA A IMMERGERSI NOTE:__________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________


Scaricare ppt "Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Istituto Terapie e Attività Con Animali Podere Lecceta 203 – Chianni (PI) www.itaca-pet-therapy.comwww.itaca-pet-therapy.com."

Presentazioni simili


Annunci Google