La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata."— Transcript della presentazione:

1 Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova)

2 Il CAMMINO DELLA SALVAGUARDIA DEL CREATO Dal Mese della Missione (Ottobre) Al Mese del Creato (Novembre)

3 I PERCORSI: 4 ottobre: Giornata Ecumenica della Salvaguardia del Creato (con le 5 Chiese Ecumeniche di Padova). Ottobre: Mese della Missione per tuta la diocesi di Padova. Novembre: Mese del Creato per tutta la diocesi di Padova. i Missionari del Creato (tutto il mese). 11 novembre: Giornata diocesana della Salvaguardia del Creato.

4 2° Giornata Ecumenica della Salvaguardia Del Creato Giovedì 4 ottobre 2012 dalle alle Evento ecumenico nella piazzetta davanti al palazzo del Comune di Padova Con la presenza delle 5 Chiese ecumeniche di Padova (Cattolica, Ortodossa, Anglicana, Luterana e Metodista- Valdese). Il programma della 2° giornata ecumenica della salvaguardia del Creato a Padova: ore 19.00: arrivo e accoglienza ore 19.30: celebrazione ecumenica ore 20:30: consegna di simboli ecumenici. Il luogo dellevento ecumenico è la piazzetta davanti al palazzo del Comune di Padova. Promotori: La Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita e lUfficio diocesano per lEcumenismo

5 NOVEMBRE: MESE DEL CREATO Diocesi di Padova Temi: Educare alla Custodia del Creato per sanare le ferite della Terra Recuperare la domenica come giorno delle Relazioni, del Riposo e del Risorto (La domenica delle tre Erre).

6 Missionari del Crea to per il mese di novembre per il mese di novembre Vieni anche tu? Puoi esserlo in due modi: a livello personale, durante la tua vita quotidiana; a livello comunitario, realizzando insieme delle azioni. Scegli tu quale dei due livelli! Presentazione della missione del Creato per novembre 2012 La Missione del Creato 2012, realizzata sempre durante il mese di novembre, seguirà il tema della 7° giornata per la Salvaguardia del Creato della CEI: "Educare alla custodia del Creato per sanare le ferite della Terra", ma soprattutto la campagna diocesana sulla domenica La Domenica delle 3 erre: Relazioni, Riposo e Risorto. Anche questanno vogliamo vivere il cammino dal Mese della Missione al Mese del Creato, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano.

7 Missionari del Crea to Obiettivi della Missione I Missionari del creato sono volontari che simpegnano, in maniera particolare durante il mese di novembre, a cambiare gli stili di vita per poter salvaguardare con responsabilità tutta la Creazione di Dio: persone, popoli, natura, ambiente, esseri viventi e pianeta terra. I Missionari del Creato sono volontari che hanno a cuore la salvaguardia del Creato e che simpegnano per una conversione ecologica, secondo il noto appello di Giovanni Paolo II. I due livelli della Missione Livello personale: coinvolgimento della propria vita quotidiana e delle persone che s'incontrano nei propri ambienti giornalieri, per poter far proprie le nuove pratiche e i percorsi proposti dal Mese del Creato. Livello comunitario: realizzare insieme delle azioni comunitarie nelle parrocchie per poter sensibilizzare le nostre comunità cristiane alla custodia del Creato come dono di Dio (al mattino delle varie domeniche del mese). N.B.: coloro che si renderanno disponibili a diventare i Missionari del Creato possono impegnarsi anche solamente nel 1° livello.

8 Il Periodo della Missione Il 1° livello avverrà in tutto il mese di novembre, mentre il 2° livello solamente nelle varie domeniche del mese (dalle 8.30 alle 12.30). Formazione dei Missionari del Creato Ci saranno tre momenti di formazione, durante il mese di ottobre: martedì 16 ottobre, lunedì 22 ottobre (alle ore presso la Sede dei Nuovi Stili di Vita), domenica 28 ottobre (alle ore 15.30, terminando col mandato ecclesiale alle ore 19.00, presso la parrocchia di S. Rita a Padova). Mandato dei Missionari del Creato I Missionari del Creato riceveranno il mandato ecclesiale dal delegato vescovile della Pastorale Sociale e del Lavoro, don Marco Cagol, durante la Celebrazione del Creato che avverrà domenica 28 ottobre, alle ore 19.00, presso la parrocchia di S. Rita a Padova. Adesioni e iscrizioni: non oltre domenica 14 ottobre! Scrivici o telefonaci! Ti aspettiamo!

9 Domenica 11 novembre ° Giornata diocesana della Salvaguardia del Creato e del Ringraziamento dei Frutti della Terr a

10 Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita c/o Cappella S. Giuseppe Lavoratore, Via Quarta Strada n Padova tel ; cell (p. don Adriano) sito: skype: nuovistilidivita


Scaricare ppt "Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata."

Presentazioni simili


Annunci Google