La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico Bondeno FE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico Bondeno FE"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico Bondeno FE
Comunicazione e relazioni interpersonali: dalle tecniche comunicative alla comprensione dell’altro dott.ssa Rita Mancaniello Liceo Scientifico Bondeno FE

2 Liceo Scientifico Bondeno FE
Perché comunichiamo? La comunicazione risponde ad un bisogno naturale, espressivo, tipico dell’uomo, che va ad influire anche sullo stato di salute: infatti le persone sole o con pochissime relazioni interpersonali sono più soggette a malattie e persino a morte prematura. Liceo Scientifico Bondeno FE

3 Liceo Scientifico Bondeno FE
Attraverso atti comunicativi impariamo a riconoscere chi siamo. L’identità si basa sui modi con cui il soggetto interagisce e sui messaggi e le definizioni che, fin dall’infanzia, sono inviati da genitori, familiari, educatori, insegnanti, amici, ecc... Liceo Scientifico Bondeno FE

4 Liceo Scientifico Bondeno FE
La comunicazione soddisfa bisogni SOCIALI, quali il senso di appartenenza, il coinvolgimento, il desiderio di controllo e di influenza sulle persone, il senso di affiliazione. Liceo Scientifico Bondeno FE

5 Liceo Scientifico Bondeno FE
La comunicazione risponde a bisogni di tipo PRATICO o strumentale : per ottenere un’informazione, per chiedere consigli, per ottenere qualcosa, è infatti necessario comunicare. Liceo Scientifico Bondeno FE

6 Liceo Scientifico Bondeno FE
Nell’ottica psicosociale la comunicazione viene considerata portatrice di due caratteristiche fondamentali: Liceo Scientifico Bondeno FE

7 Liceo Scientifico Bondeno FE
1) ogni comunicazione prevede un certo livello di consapevolezza e quindi un certo grado di INTENZIONALITÀ dell’emittente Liceo Scientifico Bondeno FE

8 Liceo Scientifico Bondeno FE
2) ogni comunicazione è costituita da un PROCESSO, cioè da un sistema che coinvolge più soggetti sociali in una serie di eventi. Liceo Scientifico Bondeno FE

9 La struttura della comunicazione
(secondo R. Jacobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966) c o n t e s t o codice MESSAGGIO DESTINATARIO MITTENTE contatto canale fisico e psicologico Liceo Scientifico Bondeno FE

10 Liceo Scientifico Bondeno FE
il MITTENTE opera la codificazione del messaggio e lo trasmette: è il responsabile della comunicazione. il RICETTORE è il destinatario del messaggio, lo interpreta attraverso una operazione di decodificazione il MESSAGGIO è un’informazione o un quantum di informazioni trasmesse e strutturate secondo regole definite il CODICE definisce le regole per la strutturazione del messaggio (deve essere comune al mittente e al destinatario) il CONTATTO è un canale fisico e una connessione psicologica che consente di stabilire e mantenere la comunicazione Liceo Scientifico Bondeno FE

11 Liceo Scientifico Bondeno FE
La comunicazione si situa sempre in una relazione, ovvero in un sistema di relazioni, in un CONTESTO tempo spessore sociale spazio geografico ed entro quel contesto, in quella cornice significativa assume il suo significato, la sua possibilità di lettura. Il contesto è matrice di significati (Bateson) Liceo Scientifico Bondeno FE

12 La comunicazione può essere definita:
il risultato di un complesso intreccio di attività svolte da due o più soggetti, che, interagendo costruiscono congiuntamente il senso delle loro azioni, sulla base di una disponibilità alla comunicazione e di un bagaglio ci conoscenze comuni o comunque oggetto di negoziazione. Liceo Scientifico Bondeno FE

13 Liceo Scientifico Bondeno FE
. La pragmatica della comunicazione Un individuo non comunica (trasmette) ma partecipa ad una comunicazione Lettura della comunicazione elaborata da un gruppo di studiosi della scuola di Palo Alto, tra i quali Bateson e Watzlawick ASSIOMI alcune semplici proprietà della comunicazione che hanno fondamentali implicazioni interpersonali. Essi servono ad illustrare certe caratteristiche del funzionamento della comunicazione umana e allo stesso tempo, comportano patologie, disturbi, che possono portare al fallimento della comunicazione; questo tipo di approccio è stato definito dagli stessi autori come “Pragmatica della comunicazione”. Liceo Scientifico Bondeno FE

14 1° assioma: non si può non comunicare :
qualsiasi comportamento, le parole, così come i silenzi, l’attività o l’inattività hanno tutti valore comunicativo, e influenzano gli altri interlocutori che non possono non rispondere a queste comunicazioni. COMPORTAMENTO = MESSAGGIO Liceo Scientifico Bondeno FE

15 Liceo Scientifico Bondeno FE
2° assioma: Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione, di modo che il secondo classifica il primo, ed è quindi metacomunicazione. Significa che il contenuto di un messaggio va interpretato alla luce della relazione esistente tra i soggetti che interagiscono) Ogni atto comunicativo non soltanto trasmette informazioni, ma al tempo stesso impone un comportamento: esiste la notizia, il contenuto dell’informazione e il comando che si riferisce al modo in cui deve essere assunto quel preciso messaggio, diverso a seconda della relazione esistente tra le due persone. Liceo Scientifico Bondeno FE

16 Liceo Scientifico Bondeno FE
“FAI ATTENZIONE” ordine preghiera raccomandazione minaccia intercalare NOTIZIA RELAZIONE Liceo Scientifico Bondeno FE *

17 Liceo Scientifico Bondeno FE
3° assioma: La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti Ciò significa che i nostri scambi comunicativi non sono casuali ma sono legati da una sequenza ininterrotta, organizzati proprio come se seguissero una punteggiatura. Osservando la conversazione tra due comunicanti, si può identificare la sequenza di chi parla e di chi risponde, si può definire ciò che è la causa di un comportamento e ciò che è l’effetto. I modi di punteggiare una sequenza sono soggettivi e possono generare dei conflitti di relazione difficilmente superabili. Liceo Scientifico Bondeno FE

18 Liceo Scientifico Bondeno FE
Es. “marito si chiude in se stesso perche la moglie brontola, la moglie brontola perché il marito si chiude in se stesso” Marito 1x 3x 7x 9x 5x Lei brontola Lei brontola Lei brontola Lei brontola Lui si chiude in se stesso Lui si chiude in se stesso Lui si chiude in se stesso Lui si chiude in se stesso 10x 6x 8x 4x Moglie 2x Non vi è in linea di principio una punteggiatura oggettivamente giusta Liceo Scientifico Bondeno FE *

19 Liceo Scientifico Bondeno FE
4° assioma: Gli esseri umani comunicano sia con il modulo numerico che con quello analogico Il linguaggio numerico riguarda l’uso di parole, i segni arbitrari dovuti ad una convenzione sul significato ad esse attribuito. È comprensivo di una sintassi logica complessa estremamente efficace, ed è lo strumento privilegiato per trasmettere dei contenuti, manca però di una serie di significati importanti per il settore della relazione (la parola di per sé esprime solo il significato che le è proprio). Il linguaggio analogico consiste nelle modalità della comunicazione non verbale, gesti, espressioni del viso, inflessioni della voce, sequenza del ritmo e cadenza delle parole, ecc.. che servono soprattutto a trasmettere gli aspetti che riguardano la relazione tra i partecipanti. L’attività di comunicare comporta quindi la capacità di coniugare questi due linguaggi, nonché di tradurre dall’uno all’altro i messaggi da trasmettere e quelli ricevuti. In tutti e due i casi può essere difficile riuscire a tradurre questi e si possono fare errori di interpretazione. Liceo Scientifico Bondeno FE

20 Liceo Scientifico Bondeno FE
5° assioma: Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza. L’ultimo assioma sostiene che L’interazione simmetrica è basata sull’uguaglianza quando il comportamento di un membro tende a rispecchiare quello dell’altro (nelle relazioni asimmetriche ciascun soggetto si comporta in modo da presupporre il comportamento dell’altro, offrendogli le stesse ragioni perché questa asimmetria esista e perduri nel tempo). La relazione complementare è invece caratterizzata dalla differenza di posizione (dominante o sottomessa) assunta dalle persone tre le quali avviene lo scambio comunicativo. Le posizioni sono una dominante e l’altra sottomessa. Quando si irrigidisce una delle due modalità di entrare in rapporto con l’altro, si producono patologie o fallimenti comunicativi difficilmente recuperabili. Liceo Scientifico Bondeno FE

21 Liceo Scientifico Bondeno FE
SIMMETRIA COMPLEMENTARIETA’ Liceo Scientifico Bondeno FE

22 L’approccio Socio-Linguistico:
La sociolinguistica è quella scienza che studia i rapporti tra linguaggio e società, e prende come criterio di analisi del linguaggio l’appropriatezza data dal rapporto tra i messaggi, le frasi e il contesto in cui vengono espressi. L’analisi si focalizza sulla più ampia competenza comunicativa. Questo concetto, oltre alle abilità linguistiche e grammaticali, comprende anche abilità di tipo extralinguistico e sociale, che consentano di formulare il messaggio più appropriato in ogni situazione. Liceo Scientifico Bondeno FE

23 Liceo Scientifico Bondeno FE
In particolare la competenza linguistica prevede che uno abbia queste abilità: competenza linguistica, ovvero la capacità di produrre e di interpretare segni verbali; competenza paralinguistica, cioè la capacità di produrre e interpretare elementi che modulano la comunicazione, come l’enfasi, la cadenza della pronuncia, le risate, le esclamazioni, ecc…; competenza cinesica, ossia la capacità di realizzare la comunicazione anche attraverso gesti (come cenni, movimenti del volto, delle mani..) competenza prossemica, la capacità di variare il rapporto con lo spazio in cui avviene l’interazione (la distanza interpersonale, il contatto reciproco,...) capacità performativa, ossia la capacità di usare intenzionalmente un atto linguistico per realizzare gli scopi della comunicazione; competenza pragmatica, ossia la capacità di usare i segni linguistici e non linguistici in maniera adeguata e funzionale alla situazione e ai propri scopi; competenza socioculturale, ovvero la capacità di interpretare correttamente le situazioni sociali, i rapporti di ruolo e gli elementi che caratterizzano una cultura. Liceo Scientifico Bondeno FE

24 La figura paradossale…
Liceo Scientifico Bondeno FE

25 Liceo Scientifico Bondeno FE

26 Come possono i media agevolare l’apprendimento?
Liceo Scientifico Bondeno FE

27 Liceo Scientifico Bondeno FE
Ruolo dei media: nella percezione della realtà nella costituzione di atteggiamenti e valori nella formazione in generale è nei media che si modellano e si sviluppano de immagini del reale, del sé, le appartenenze culturali . Sempre più forte l’influenza dei media sul mondo giovanile. Liceo Scientifico Bondeno FE

28 Una rapida trasformazione…
Una rapida trasformazione… Rivoluzione nel campo dei media: videogiochi, libri interattivi Dalla posta al telegrafo, modem, fax, telefoni cellulari, video-telefono… Liceo Scientifico Bondeno FE

29 TESTO+IMMAGINI STATICHE+IMMAGINI ANIMATE+SUONO.
La comunicazione sempre più articolata: da uno  molti dei mass media a uno  uno media interpersonali a molti  molti dei socio e telemedia Avvento della multimedialità: TESTO+IMMAGINI STATICHE+IMMAGINI ANIMATE+SUONO. Liceo Scientifico Bondeno FE

30 Liceo Scientifico Bondeno FE
TELEVISIONE: Mezzo straordinariamente potente con molteplici possibilità di impiego in ambito formativo Colma il vuoto comunicativo È passato da mezzo di informazione a organizzare euforicamente il proprio tempo libero Una sorta di agenzia “a cui abbiamo appaltato il nostro regime quotidiano di attivazione onirica” Liceo Scientifico Bondeno FE

31 Dai media nuovi caratteri dominanti:
Estensione visiva e acustica: il senso visivo tende a rafforzarsi perché lo schermo amplifica la presentazione e la produzione di immagini. Così il senso uditivo: le vibrazioni della musica, ma anche i rumori delle macchine sono sempre più estesi Liceo Scientifico Bondeno FE

32 Esteriorizzazione/virtualizzazione
 i sistemi comunicativi si svincolano dalla fisicità potenzialità interna che tali sistemi acquisiscono  trasferibilità e riproducibilità da stampa,fotografia, cinema, virtualità dei nuovi media digitali Liceo Scientifico Bondeno FE

33 Edonismo/contemporaneizzazione:
labilissimi i confini tra valutazione estetica e validità contenutistica. Paradigma estetico fondato su emozioni condivise, acquista valenza morale: edonismo del quotidiano come principio organizzatore della vita sociale. Liceo Scientifico Bondeno FE

34 Liceo Scientifico Bondeno FE
I media accrescono le fonti e le qualità di informazione e producono minor sforzo di elaborazione e di interpretazione: si appiattisce sul frammento, sull’immediato, sull’eterno istante che si rinnova, con il crollo di ogni sforzo sistematizzante.  Profondità  superficialità  Alla unità e coerenza  frantumazione  alla storia  il presente Liceo Scientifico Bondeno FE

35 Liceo Scientifico Bondeno FE
I NUOVI MEDIA Personal computer: Rivoluzione di tempi e spazi, di possibilità, di traformazioni Tendenze che ha comportato: digitalizzazione miniaturizzazione integratività multimediale Liceo Scientifico Bondeno FE

36 Liceo Scientifico Bondeno FE
Realtà virtuale Ambiente multimediale fortemente interattivo in cui l’utente non guarda più allo schermo del computer, ma diventa parte dell’azione nello schermo, con la sensazione di essere immerso nella situazione Liceo Scientifico Bondeno FE

37 Internet: La rete delle reti
Quali usi? Accesso (illimitato) a risorse informative Comunicazione interpersonale: un modo nuovo di instaurare relazioni Liceo Scientifico Bondeno FE

38 Comunicazione interpersonale:
svincolata dai condizionamenti spazio- temporali messaggi possono essere ritoccati, aggiustati,… ha carattere reticolare, scambio molti- molti si possono allestire forme di condivisione e visibilità del lavoro dei singoli la comunità dialogica può sempre espandersi Liceo Scientifico Bondeno FE

39 Liceo Scientifico Bondeno FE
CHAT line Dialogo in diretta Interlocutori presenti in contemporanea e avviano una discussione solo testuale Si può essere chiunque Si parla con chiunque in qualunque parte del mondo Liceo Scientifico Bondeno FE


Scaricare ppt "Liceo Scientifico Bondeno FE"

Presentazioni simili


Annunci Google