La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMIR Progetto per leducazione ambientale EMIR è un progetto per lutilizzo di giochi di simulazione nelle strutture di educazione ambientale, è una collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMIR Progetto per leducazione ambientale EMIR è un progetto per lutilizzo di giochi di simulazione nelle strutture di educazione ambientale, è una collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 EMIR Progetto per leducazione ambientale EMIR è un progetto per lutilizzo di giochi di simulazione nelle strutture di educazione ambientale, è una collaborazione tra il Laboratorio sulla Simulazione STRATEMA dello IUAV e lAssessorato Territorio Programmazione e Ambiente della Regione Emilia Romagna. Responsabili scientifici: A. Cecchini e P. Rizzi Collaboratori:P. Donati, R. Mulato, A. Scarpa Consulenza:G. Simion, L. Faccin Segreteria:R. Stefanuto Grafica:L. Cotti Welf Software:M. Buso OBIETTIVO Realizzazione di uno strumento flessibile e amichevole per la formazione e lautoformazione, per lapprendimento e lautoapprendimento. UTENTI Operatori dei Centri di Educazione ambientale Insegnanti Studenti

2 EMIR Progetto per leducazione ambientale UtentiEtà Bambini5-11 anni Ragazzi11-14 anni Ragazzi15-19 anni e oltre (studenti universitari/adulti) Genericitra i 6-80 anni Insegnanti delle diverse scuole Formatori dei Centri di Educazione ambientale Gli Utenti

3 EMIR Progetto per leducazione ambientale Individuazione della tecnica // strumento da utilizzare Individuazione del corretto supporto Individuazione relazioni tra formatore, insegnante e studente Criteri progettuali

4 EMIR Progetto per leducazione ambientale Individuazione della tecnica//strumento da utilizzare La scelta è stata la progettazione di giochi di simulazione diversificati secondo gli utenti finali Individuazione del corretto supporto Date le caratteristiche interattive della giocosimulazione il supporto sarà un cd-rom, realizzato tenendo conto delle attrezzature presenti nei centri di educazione ambientale e nella maggior parte delle scuole. Individuazione relazioni tra formatore, insegnante e studente La scelta di giocosimulazioni su cd-rom è stata fatta pensando ad una introduzione preliminare esplicativa del formatore in tempi contenuti, e ad un uso reso flessibile al massimo per insegnanti e studenti, che possono di volta in volta autoprodurre i singoli giochi, senza perdere di vista i contenuti didattici.

5 EMIR Progetto per leducazione ambientale Coinvolgono in modo attivo lo studente nel processo di apprendimento/educazione P Esperienza di presa delle decisioni in ambienti realistici con rapidi e ripetuti feedback P Favoriscono diverse condizioni ambientali come: sperimentare lopportunità di usare procedure autogestite e automonitorate P Ottenere diversi punti di vista attraverso differenti combinazioni di mezzi con metodi e materiali Perché Giochi di Simulazione ?

6 EMIR Progetto per leducazione ambientale GIOCOMETODOLOGIATIPOLOGIA Goccia a GocciaLudico/InformativoSequenziale o di percorso Econfl//Conflitti EcologiciAuto-apprendimentoCoevolutivo TARATAcquisizioni di competenzeGenerazione di scenari ACES Ludico/InformativoGame played I Giochi

7 Copertina g Introduzione generale sui giochi di simulazione e leducazione g PI GIOCHI (*) Pagina dinsieme sul contenuto dei vari giochi, con una loro piccola descrizione f PORTOLANO f GLOSSARIO f BIBLIOGRAFIA g D Moduli gioco per gioco D Goccia a gocciaConflitti ecologiciTARATA C E S EMIR Progetto per leducazione ambientale STRUTTURA DEL CD-ROM EMIR

8

9

10


Scaricare ppt "EMIR Progetto per leducazione ambientale EMIR è un progetto per lutilizzo di giochi di simulazione nelle strutture di educazione ambientale, è una collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google