La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA DALLIC PIRANDELLO – PESARO A.S. 2010/2011 Il filo che unisce tutte le nostre attività di educazione ambientale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA DALLIC PIRANDELLO – PESARO A.S. 2010/2011 Il filo che unisce tutte le nostre attività di educazione ambientale."— Transcript della presentazione:

1 LEDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA DALLIC PIRANDELLO – PESARO A.S. 2010/2011 Il filo che unisce tutte le nostre attività di educazione ambientale ha come principale obbiettivo quello di tradurre in buone pratiche il lavoro teorico che si svolge in classe.

2 Questo per evitare che la pratica contraddica la teoria, prassi sicuramente diseducativa per i ragazzi.

3 Il circolo virtuoso che si vuole creare è un passaggio coerente tra:

4 PROGETTO D'ISTITUTO: TUTELA DELL'AMBIENTE AGENDA 21 SCOLASTICA: educazione allo sviluppo sostenibile ed interculturale INFEA Regione Marche: Scuola - Laboratorio – Ambiente BIOdiversi da chi? Progetti Dall orto al piatto Mensa sostenibile Educazione alimentare Puliamo il Mondo Educazione al risparmio energetico Gimmi Mangiobene L Ecosistema: Il Fiume e il Bosco Equamente Salva la foresta Partners Universit à C à Foscari di Venezia Universit à degli Studi di Urbino Regione Marche Provincia di Pesaro – Urbino CEA Comune di Pesaro e di Mombaroccio Greenpeace COOP Adriatica Legambiente ITIS di Urbino Tematiche affrontate Riciclaggio e Riutilizzo dei beni di consumo Alimentazione biologica e difesa della biodiversit à Compostaggio Conoscenza e rispetto degli ambienti naturali Acqua "bene comune" Risparmio energetico e Mobilit à sostenibile Cibo a "Chilometri zero" Il Commercio Equo e Solidale Agenda 21 e gli ODM (Obiettivi del Millennio) Buone pratiche Raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio Pulizia del giardino della scuola e degli spazi cittadini Consumo di bevande del Commercio Equo e Solidale Adozione di un impianto di filtraggio per il consumo dell'acqua del rubinetto Adozione di stoviglie in materiale riutilizzabile per la mensa scolastica Orto biologico, creazione e utilizzo del compost Giardini con piante aromatiche e ornamentali Adozione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei plessi dell'Istituto Costruzione di forni solari

5 PROGETTO MY FUTURE: PANNELLI FOTOVOLTAICI Primaria Pirandello (in collaborazione con Legambiente, Vodafone ed ENEL) E stato installato sul tetto delledificio scolastico un impianto fotovoltaico capace di produrre mediamente oltre 7 mila kilowattora allanno, consentendo alla scuola (e quindi al Comune) di risparmiare sulla bolletta per la fornitura di energia e riducendo lemissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 allanno (pari allanidride carbonica emessa da unauto che percorre km o dal consumo di 3 barili di petrolio).

6 FILTRO DACQUA Primaria Pirandello e Rodari Le mense delle scuole primarie Pirandello e Rodari sono state dotate di un filtro dacqua per poter eliminare definitivamente lutilizzo dellacqua minerale in bottiglie di plastica.

7 ORTI BIOLOGICI In tutti i plessi dellIstituto Agricoltura senza utilizzo di sostanze chimiche quali fertilizzanti, diserbanti, insetticidi, fungicidi. Le verdure devono essere: - Coltivate in maniera naturale - Locali (sempre esistite nel nostro territorio da millenni) - Di stagione (non di serra)

8 BIODIVERSITA Primaria e Secondaria di Mombaroccio Piante rareGrani antichi Questa attività, corredata da opportuni studi e lavori di ricerca, ci ha permesso di capire limportanza della BIODIVERSITA e i motivi che hanno portato alla produzione dei grani moderni. Gentil Rosso Senatore Cappelli Nel nostro giardino, abbiamo trapiantato piante rare, endemiche del nostro territorio, che mai si potranno trovare sui banconi dei supermercati in quanto non rispondenti alle richieste di mercato, ma ricche di sostanze nutritive e importanti nellequilibrio degli ambienti naturali.

9 FORNO SOLARE Classe III secondaria di I grado di Mombaroccio

10 PROGETTO AL BIO CI STO ANCHIO Scuole dellinfanzia Il progetto ha realizzato, nei giardini delle scuole, di spazi con piante odorose e ornamentali. Lattività è consistita nella loro conoscenza, cura e manutenzione

11 RICICLO – RIUTILIZZO - RIUSO Tutti i plessi Laboratorio: Con poco realizziamo Riciclo e riutilizzo di materiale di scarto per costruire oggetti per i mercatini di Natale e fine anno Raccolta differenziata Raccolta e smistamento giornalieri negli appositi contenitori di carta, plastica e compost Laboratorio: Puliamo il Mondo Pulizia del giardino della scuola con tutti i bambini e un operatore di Legambiente. Separazione del materiale raccolto e avvio di un percorso di attività sul riciclaggio


Scaricare ppt "LEDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA DALLIC PIRANDELLO – PESARO A.S. 2010/2011 Il filo che unisce tutte le nostre attività di educazione ambientale."

Presentazioni simili


Annunci Google