La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009

4

5 Autoparc o Chiesuol a Latin a Scalo

6

7

8 1) Quando e come è nata la società Latina Ambiente ? La Latina Ambiente è nata nel 1997, quindi ha da poco commemorato i suoi 10 anni di attività. E nata con la procedura di una gara, cioè praticamente il Comune di Latina ha costituito una società cercando di fare una selezione fra aziende private e nel caso la Latina Ambiente,in quella selezione, ha dato vita ad un grosso gruppo italiano,che allora si chiamava Oressitalia e che oggi si chiama Unendo ed è il socio privato della Latina Ambiente. La Latina Ambiente oggi è una società che appartiene al 51 % al Comune di Latina e al 49 % al gruppo di Unendo SPA, che è appunto una grossa azienda di Milano.

9 2) Quali sono le procedure di trasformazione dei vari rifiuti? Pi ù che subire una trasformazione, la plastica viene riutilizzata per farci materiali plastici.Noi per esempio,come molte aziende qui vicino,utilizziamo la plastica per farci i giochini presenti nei parchi giochi come le altalene. Oggi, inoltre, è presente una legge in Italia che obbliga i Comuni a comprare almeno una quota parte del materiale che viene riciclato,cio è una buona parte della carta che essi utilizzano deve essere obbligatoriamente riciclata. Una parte significativa anche degli acquisti che fa il Comune (ad esempio strutture come i parchi giochi ) deve essere fatta con il riciclaggio.Questo è uno degli utilizzi della plastica,naturalmente dopo il suo riciclaggio,un pochino pi ù diffuso e interessante. Ovviamente la plastica viene anche riutilizzata per farci le bottiglie,quelle di uso quotidiano.

10 3) Quanto tempo un rifiuto biodegradabile impiega a scomporsi? Dove sono situate le discariche e quale impatto ambientale possono avere? Un rifiuto organico per decomporsi (chiaramente dipende dalla sua composizione),può impiegare anche oltre vent anni. I rifiuti attualmente,nel caso di Latina, vanno in una discarica,che è situata a B.go Montello ed è quindi a pochi metri di distanza da noi ed è comunque nel territorio della provincia di Latina. Essa riceve tutti i rifiuti che vengono raccolti nel territorio. I rifiuti decomponendosi creano un gas che viene poi utilizzato per produrre energia elettrica,poich é la legge stessa vieta di bruciarli e basta.

11 4) Per quali motivi si è deciso di avviare la raccolta differenziata solo da pochi anni e nei quartieri di Nuova Latina solo ora? Sicuramente per motivi organizzativi:il territorio è indubbiamente molto vasto e il fatto di passare di porta in porta per distribuire i kit richiede molto tempo. Proprio per questo motivo è stato deciso di avviare il progetto della raccolta differenziata lentamente ma fatto bene e con cura affinch é un giorno si possano ottenere risultati significativi. Sappiamo che nel Lazio la citt à che si differenzia di pi ù e Latina e questo è gi à un passo avanti.

12 5) Gli spazi territoriali destinati alle isole ecologiche sono forniti dallo Stato o vengono acquistati dalla societ à ? Lultima isola ecologica è stata costruita con i fondi europei,le altre due grazie ai fondi della regione.

13

14

15

16

17


Scaricare ppt "Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google