La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione delle competenze « tout comme c'est en forgeant qu'on devient forgeron, c'est en résolvant des situations complexes que l'on devient compétent.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione delle competenze « tout comme c'est en forgeant qu'on devient forgeron, c'est en résolvant des situations complexes que l'on devient compétent."— Transcript della presentazione:

1 Valutazione delle competenze « tout comme c'est en forgeant qu'on devient forgeron, c'est en résolvant des situations complexes que l'on devient compétent » ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

2 Che cosa pensano gli allievi delle nostre modalità di valutazione? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

3 …ce l'ha fatto ascoltare prima 2 volte sullo stereo, mentre l'ascoltavo ho provato a fare lo stesso lavoro che ci faceva fare lei l'anno scorso quando ascoltavamo i dialoghi, così sono riuscito a capire bene tutto... Un tema che io nn avevo fatto benissimo perché nn ci aveva detto che lo valutava, e mi ha messo 5+ solo perché secondo lui era troppo personale! uffa nn so più cosa fare, perché quando parlo poco di me e parlo più in generale mi dice che è generico, stavolta ho provato a parlare sia di me che in generale allo stesso modo, mi dice che è troppo personale.. prima di tutto ho preso 5 in geografia, però qs è il meno perch é il prof mi ha detto che mi mette cmq 6 in pagella, anche se la media è 5,98 ci ha ridato le verifiche di disegno e ho preso 3...avevo 8 di media ed ora ho 5 e mezzo... speravo di aver preso almeno 4 così la mia media era sufficiente ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

4 ci ha riconsegnato le verifiche di francese e io ho preso 7 e mezzo! nn mi lamento per il voto, però mi ha invalidato tutto un esercizio perché c'erano delle frasi da tradurre dall'italiano al francese, ed io nn ho tradotto parola per parola, ma ho cercato di passare il significato della frase con una frase francese (adesso nn so bene spiegare comunque ho fatto come ci ha sempre spiegato lei) anche perché c'era una frase del tipo: io faccio la doccia che si dice "je prends la douche" giusto? E la prof mi ha detto che io dovevo tradurre je fais la douche, perché gli altri sono capaci solo di tradurre letteralmente, quindi secondo la logica perversa della prof, io dovrei regredire perché gli altri nn sanno ancora qs frasi!! ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

5 …. poi mi ha segnato una domanda perché avevo scritto troppo! (però non c'era scritto di scrivere poco e lui aveva detto di scrivere quanto riuscivo...) uffi, sa quanto ho preso nella verifica di francese? 4!!! Se avessi sbagliato tutto sarebbe comprensibile, però gl i es di grammatica erano perfetti non c'era un segno rosso, invece la comprensione me l'ha segnata tutta errata perché il testo era all'imperfetto e le domande al presente, io pensavo che ci fosse stato un errore di stampa allora ho risposto all'imperfetto, e me l'ha segnato tutto sbagliato anche se i contenuti erano giusti … cavoli! tra l'altro anche ad un mio compagno che è francese, perché ha vissuto 5 anni in Francia ed ha la madre francese ha preso 3! E quelli che hanno preso i voti più alti sono quelli che di solito pensano in italiano quando scrivono. … se vogliono farcelo disimparare il francese sono sulla buona strada ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

6 Media ? Strategie ? Scale ? Condivisione ? Competenze ? Conoscenze ? Verifica ? Criteri ? Autovalutazione ? Affidabilità ? Misurazione ? Valutazione ? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

7 Il quadro comune europeo di riferimento ImparareInsegnarevalutare ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

8 Valutazione e autovalutazione definizione della competenza linguistica diverse forme di valutazione (liste di controllo in valutazione continua, osservazione informale dellinsegnante) valutazione della « performance »\competenza. Cadre Européen commun de référence pour les langues chapitre 9 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

9 Che cosa si valuta ? Quali criteri determinano il raggiungimento di un obiettivo ? Quale descrizione dare dei livelli di competenza? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

10 Certificazione esterna delle competenze? Certificazione interna? ex: DELF Scolaire A1 e A2 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

11 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per Italiano ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

12 Traguardi riportati in forma sintetica (1) Lalunno: È capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative (dialogo, testi orali e scritti) Usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri (realizzazione di giochi, elaborazione di progetti, risoluzione di problemi) Nelle attività di studio usa i manuali delle discipline o altri testi di studio per ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, i concetti, ecc., anche con lutilizzo di strumenti informatici. 24 ottobre 2008ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

13 Traguardi riportati in forma sintetica (2) Legge con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo (comincia a manifestare gusti personali). Alla fine di un percorso didattico produce semplici ipertesti. E capace di utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta. Varia opportunamente i registri in base alla situazione comunicativa. Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso. 24 ottobre 2008ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

14 Competenze linguistico-comunicative al termine della scuola secondaria di primo grado per Italiano ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

15 Da Decreto 22 agosto 2007, Documento tecnico, Gli assi culturali Alla fine del biennio lo studente deve avere la padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. 24 ottobre 2008ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

16 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la prima e la seconda lingua straniera ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

17 Lalunno organizza il proprio apprendimento; utilizza lessico, strutture e conoscenze apprese per elaborare i propri messaggi; individua analogie e differenze, coerenze e incoerenze, cause ed effetti; rappresenta linguisticamente collegamenti e relazioni fra fenomeni, eventi e concetti diversi; acquisisce e interpreta informazioni valutandone lattendibilità e lutilità. Individua e spiega le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere, spiegandole senza avere atteggiamenti di rifiuto. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

18 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la prima lingua straniera ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

19 In contesti che gli sono familiari e su argomenti noti, lalunno discorre con uno o più interlocutori, si confronta per iscritto nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, espone opinioni e ne spiega le ragioni mantenendo la coerenza del discorso. Comprende i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

20 Descrive esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti. Nella conversazione, comprende i punti chiave del racconto ed espone le proprie idee in modo inequivocabile anche se può avere qualche difficoltà espositiva. Riconosce i propri errori e a volta riesce a correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

21 Strumenti di valutazione interni al processo di apprendimento Osservazione, in base a indicatori, dei comportamenti durante le attività. Osservazione, in base a indicatori, dei comportamenti durante le attività. Test volti alla valutazione delle competenze acquisite Attività \Suggerimenti di strategie e percorsi per lo svolgimento dei test di preparazione al test finale Portfolio delle competenze ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

22 Si possono valutare le competenze degli allievi ? perché valutarle? come valutarle? ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

23 Competenza Si ha competenza quando, in una situazione vissuta a scuola si produce mobilitazione dei saperi e dei saper- fare sufficientemente interiorizzati in modo che il risultato non sia solo occasionale… ( dal quadro europeo) È la capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

24 Competenze Chiave nella Società della Conoscenza Apprendere ad apprendere –auto-determinazione –auto-regolazione – attribuzioni causali Ragionare – Collegare – Inferire – Risolvere problemi e individuare nuovi problemi – Prendere decisioni – Capacità critiche e ideative Comunicare – Ascoltare – Leggere – Comprendere – Esprimersi Collaborare / cooperare – Mediare – Organizzare – Negoziare – Rispettare ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

25 Valutazione della prestazione Valutazione della prestazione : comprensione /produzione di un discorso\testo significativo orale o scritto Valutazione delle conoscenze Valutazione delle conoscenze : risposte a domande che portino sulle conoscenze (L2: metalinguaggio ?) Descrizione delle competenze Descrizione delle competenze : riferirsi alla valutazione di un insieme di prestazioni per descrivere poi la prestazione\abilità applicazione della competenza in contesti diversi ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

26 linguistica Competenza linguistico comunicativa Socio-linguisticapragmatica Competenz a tecnica Competenz a lessicale Competenz a morfo- sintattica Competenz a testuale Compete nza discorsiv a Compete nza funziona le Compete nza schemi dinteraz ione Competenza semantica Parametri socioculturali norme sociali ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

27 Perché valutare le competenze? Per passare da una cultura dei risultati ad una cultura della valutazione Perché la cultura dei risultati implica di per sé una gerarchia, la cultura della valutazione « interroga » i risultati, cerca di spiegarne il significato Per poter confrontare i risultati alle finalità educative che deve darsi la società Perché la cultura della valutazione deve tener conto delle conoscenze e delle competenze (transfert delle conoscenze in contesti non scolastici) della capacità del soggetto a emanciparsi, a prender posto nella società. La cultura della valutazione, il modo in cui gli allievi sono valutati determina (ed è determinato dal) percorso, la didattica, le modalità, i contenuti…. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

28 esporre dal primo momento lo studente a testi di tipo autentico per addestrarli a svolgere compiti dapprima semplici e via via più complessi e impegnativi, fornendo gli strumenti per acquisire padronanza e consapevolezza delle proprie capacità espressive test coerenti Come fare? 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

29 Come fare? Proporre regolarmente allallievo situazioni complesse e differenziate nelle quali egli possa mettere in atto gli apprendimenti (saperi, saper fare, saper essere ) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

30 azione… …contesto …problem solving applicazione di quanto appreso ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

31 Tener conto dei livelli del quadro (A1, A2…) Tener conto dei livelli del quadro (A1, A2…) Stabilire liste analoghe per L1 Stabilire liste analoghe per L1 …negli obiettivi comunicativi A1-A2-B1 +… ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

32 Preparare gli allievi ad agire linguisticamente e culturalmente nelle situazioni in cui potrebbero trovarsi in futuroe perché no al presente??… Preparare gli allievi ad agire linguisticamente e culturalmente nelle situazioni in cui potrebbero trovarsi in futuroe perché no al presente??… …nellofferta di strumenti linguistici e di strategie spendibili in molte delle occasioni di uso della lingua in cui un adolescente può trovarsi (contatto con straniero, mobilità fra le diverse lingue, internet… ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

33 Sviluppare le tematiche legate agli interessi dei ragazzi … Sviluppare le tematiche legate agli interessi dei ragazzi … …nellattenzione posta a testi orali e documenti scritti che offrono temi e modelli di comunicazione ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

34 Favorire il confronto con realtà multietniche e multiculturali… Favorire il confronto con realtà multietniche e multiculturali… …nei temi affrontati, nei testi proposti, in una metodologia che porta in ogni attività allosservazione e al confronto con gli altri e con le altrui realtà (anche della classe) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

35 Utilizzare nuovi strumenti comunicativi (Internet e comunicazione audio visiva (sms…) … Utilizzare nuovi strumenti comunicativi (Internet e comunicazione audio visiva (sms…) … …in testi tratti da internet, proposte di espansione, analisi delle immagini ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

36 Sviluppare la consapevolezza delle strategie di lavoro scelte e suggerisce strategie più efficaci … Sviluppare la consapevolezza delle strategie di lavoro scelte e suggerisce strategie più efficaci … …in ogni attività di comprensione e di produzione, sottolineando anche limportanza di una efficace strategia di lettura, di ascolto, di scrittura e di parlato. ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

37 La verifica come un labirinto? Come si può trovare il filo di Arianna? Per gli studenti non italofoni In tutte le aree disciplinari: necessità di supporto, non ancora piena autonomia (non allinterrogazione non strutturata). Prima si riconosce e comprende, poi si produce: meglio i test oggettivi, le domande aperte a risposta semplice… 24 ottobre 2008 ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer

38 Esempi di prove oggettive Scelta multipla Vero/falso Cloze Abbinamento di informazioni (matching) Domanda aperta, ma con unica risposta Cruciverba (per il lessico) Esempi di prove soggettive (ma semistrutturate) Esposizione orale con sussidi Applicazione di un concetto ad un altro contesto Riassunto di un testo (più o meno guidato) Dalle modalità chiuse oggettive a quelle aperte soggettive ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

39 Esempio di domanda oggettiva di storia Lo stato romano, nella sua lunga storia, modifica l'organizzazione politica? (A) no, c'è sempre l'impero (B) sì, c'è la monarchia, poi la repubblica, infine l'impero (C) sì, c'è la monarchia e poi la repubblica (D) no, c'è sempre la repubblica (da Radici ed ali) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

40 Esempio di vero/falso (sì/no) Quali delle seguenti informazioni sono veramente presenti nel testo? –Segue elenco ( funziona per qualunque disciplina descrittiva) ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008

41 Esempio di esposizione orale con sussidi Lo studente: –Si esercita in coppia a formulare e a rispondere a domande su un testo/ un argomento –Espone a partire da una scaletta scritta –Nellesposizione utilizza (mostrandoli) sussidi non verbali, come immagini, cartine e grafici –Costruisce e utilizza una presentazione Power Point –Nellesposizione fa ricorso, quando necessario, a un glossario anche bilingue ELLIS valutazione competenze daniela bertocchi elisabetta visintainer 24 ottobre 2008


Scaricare ppt "Valutazione delle competenze « tout comme c'est en forgeant qu'on devient forgeron, c'est en résolvant des situations complexes que l'on devient compétent."

Presentazioni simili


Annunci Google