La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. DOrazio Valentina a.s. 2012 /20.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. DOrazio Valentina a.s. 2012 /20."— Transcript della presentazione:

1 Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. DOrazio Valentina a.s /20 13 Promozione percorsi in verticale tra classi-ponte: Laboratori Prove didattiche condivise in ingresso e in uscita Promozione di iniziative per lORIENTAMENTO… INTERNO passaggio S. Infanzia / S. Primaria passaggio S. Primaria / S. Secondaria di I grado ESTERNO Classi terze di S. Secondaria di I grado Coordinamento Revisione CURRICOLO DISTITUTO per apportare integrazioni dettate dalle Nuove Indicazioni ministeriali del 2012

2 Percorsi in verticale tra classi-ponte: laboratori Obiettivo: garantire una minima socializzazione di spazi, di pratiche e di stili di insegnamento-apprendimento dellOrdine scolastico successivo favorendo il superamento di ansie, il controllo emotivo e linteresse degli alunni. RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE Percorsi espletati: 1)Rappresentazione teatrale sulla Shoah, laboratorio scientifico, di lettura, di cinematografia e musicale (canto corale e ed. al ritmo con strumenti musicali) 2)Laboratori presso Itas: Cellula animale e vegetale, osservazione del seme e sua composizione Considerazioni: - I percorsi, altamente operativi, hanno permesso il raggiungimento dellobiettivo iniziale nonostante la carenza di risorse materiali e gli orari scolastici non sempre conciliabili tra docenti di Ordini diversi. - Il grado di collaborazione tra i docenti delle classi-ponte è stato BUONO così come il livello di coinvolgimento mostrato dagli alunni e le relazioni stabilite da questi ultimi con compagni e docenti dellaltro Ordine. -Particolarmente interessanti sono stati i laboratori espletati nell lItas e curati dal Prof. DellOste: gli stessi hanno rappresentato una importante novità per i nostri alunni che hanno approfondito nei laboratori argomenti prettamente curriculari. Suggerimenti: intensificazione degli incontri – continuità durante lanno scolastico; nei lab. dellItas offrire agli alunni lopportunità di realizzare personalmente esperimenti vista la presenza di strumenti; visite di inizio e fine anno scolastico in giornate ben definite e organizzate.

3 LABORATORI CONTINUITA PRESSO ITAS - Cellula animale e vegetale (classi 5 Primaria + I Sec. di I grado) - Osservazione del seme e sua composizione (classi 5 anni + 1 Primaria)

4 Percorsi in verticale tra classi-ponte: PROVE DIDATTICHE

5

6 RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE PROVE DIDATTICHE Le prove didattiche… sono state ampiamente utilizzate dai docenti delle classi interessate; hanno sicuramente agevolato la valutazione in entrata o in uscita dellalunno; la forma grafica (caratteri, immagini…) è risultata abbastanza chiara nelle prove del passaggio Primaria / Secondaria, mentre va migliorata nelle prove dellaltro passaggio (S. dellInfanzia/S. Primaria); generalmente lalunno ha rivelato un buon grado di familiarità con la tipologia delle prove a cui è stato sottoposto; si ritiene necessario riproporre le suddette prove negli anni scolastici successivi con gli opportuni miglioramenti: - eliminare alcune prove ritenute complesse poiché anticipatarie di argomenti da affrontare successivamente; - eliminare alcune prove ripetitive (sullo stesso nucleo tematico); - (in Italiano) integrare con prove di arricchimento lessicale e di produzione e/o manipolazione di testi; (in matematica) predisporre più provesullo stesso nucleo tematico; - allegare le prove al Curricolo dIstituto in modo da rendere le stesse facilmente scaricabili e fotocopiabili.

7 ORIENTAMENTO INTERNO: ultimo anno S. Infanzia ultimo anno S. Primaria

8 ORIENTAMENTO ESTERNO: classi terze S. Secondaria di I grado Iniziative promosse per favorire la scelta consapevole dellOrdine scolastico successivo e considerazioni: Attività PRE - ISCRIZIONE; Considerazioni POST-ISCRIZIONE.

9 Attività di PRE – ISCRIZIONE 1)Elaborazione e somministrazione di TEST per offrire allalunno la possibilità di… RIFLETTERE SU SE STESSO (Questionario 1 Scelte e abitudini ) vd. SITO WEB SCOPRIRE IL LIVELLO DI INTERESSE PER I VARI SETTORI SCOLASTICI (Questionario 2 Che cosa farò da grande? ) vd. SITO WEB 2) Analisi nuovo impianto organizzativo S. Secondaria di II Grado (dalla Riforma della S. Secondaria di I Grado del 1° Settembre 2010) vd. SITO WEB

10 3) Raccolta e socializzazione delle proposte formative provenienti dai vari indirizzi di S. Superiore con allestimento di bacheche riassuntive nei tre Plessi di S. Secondaria di I Grado (visite locali e lab. ITAS) 4) Inviti alle S. Secondarie di II grado per la partecipazione alla giornata di OPEN DAY del 30 /01/2013 (Nel rispetto di una doverosa e legittima informazione alle famiglie le delegazioni invitate sono state accolte nellaula magna dellItas e hanno avuto atteggiamenti sobri e discreti nella considerazione che la scuola ospitante ha indirizzi di S. Superiore)

11 Considerazioni POST-ISCRIZIONE S. SECONDARIE II GRADO INDIRIZZI SCELTI ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO SETTORE ECONOMICO industriale 15 alunni Amm., Finanza e nautico 1 alunno Marketing 1 alunno agrario 1 alunno Turismo 1 alunno LICEI SCIENTIFICO 7 alunni LINGUISTICO 6 alunni ARTISTICO 2 alunni ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE DEI SERVIZI SETTORE IND. E ARTIG. alberghiero 7 alunni manutenzione e assistenza ser. socio-sanit. 1 alunno tecnica 2 alunni CLASSI 3A – 3B – 3C – 3D (tot. 56 alunni) ISCRIZIONI S. SUPERIORE A.S / 2014

12 CONFRONTO TRA … SCELTA DI ORIENTAMENTO DELLALUNNO CON PARERE DEI GENITORI E DEI DOCENTI ( DATI RILEVATI DALLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO 3- vd. allegato) OSSERVAZIONI: Generalmente le scelte degli alunni coincidono con i pareri dei genitori e questi ultimi concordano pienamente con lindirizzo espresso dagli insegnanti; nel caso di incertezze da parte dellalunno e dei genitori questi ultimi esprimono fiducia nei confronti dellindirizzo espresso dal Consiglio Orientativo. In pochi casi si registra quanto segue: i genitori non esprimono alcun parere lasciando al proprio figlio ampia libertà di scelta; nel caso di 3 pareri discordi lalunno si iscrive allindirizzo da lui espresso sin dallinizio; nel caso di 2 pareri discordi (genitori e docenti) lalunno segue il consiglio dei genitori; alcuni eccessi: i docenti consigliano un indirizzo professionale ma lalunno sceglie un Liceo adducendo simili spiegazioni: …per seguire lamico, o … per soddisfare la richiesta dei genitori!

13 Coordinamento revisione CURRICOLO DISTITUTO Alanno, 26 Giugno 2013 F.s. Ins. DOrazio Valentina Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ALANNO (PE) CURRICOLO DI SCUOLA DELLINFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Scaricare ppt "Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. DOrazio Valentina a.s. 2012 /20."

Presentazioni simili


Annunci Google