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Lamore per la vita e la morte Una rivoluzione iconografica e di mentalità nel periodo umanistico-rinascimentale.

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Presentazione sul tema: "Lamore per la vita e la morte Una rivoluzione iconografica e di mentalità nel periodo umanistico-rinascimentale."— Transcript della presentazione:

1 Lamore per la vita e la morte Una rivoluzione iconografica e di mentalità nel periodo umanistico-rinascimentale

2 Dieci secoli senza il corpo morto Per dieci secoli il Cristianesimo rappresenta nellarte, a scopo didascalico, esclusivamente lAldilà, e non il destino del corpo morto. I Padri della Chiesa insegnavano che esso sarebbe risorto perfettamente integro per il Giudizio finale, che è appunto tema iconografico privilegiato.

3 Allinizio: il giorno del giudizio

4 Cattedrale di Bourges Pesatura delle anime o psicostasi

5 Una rivoluzione nel XIV secolo: lorrore della morte, in concomitanza con la grande peste.

6 La danza macabra: un mesto corteo di morti e vivi

7 Un nuovo amore per la vita di matrice umanistica porta ad avvertire la morte improvvisa con unangoscia nuova

8 Un mesto corteo, soprattutto oltralpino

9 Sempre accentuati i simboli del potere terreno

10 I morti diventano aggressivi, mentre il corteo si fraziona in singoli episodi

11 … e addirittura beffardi

12 In Italia si elabora un altro tema: la personificazione della morte

13 Falce e cavallo

14 Lo scheletro, ovvero la morte secca

15 Contributi della ricerca medico-scientifica

16 Un altro tema: il trionfo della morte dispirazione petrarchesca, a partire dal 1380

17 La signora livellatricecon la falce

18 In Francia diventa più macabro

19 Orrore per la morte = amore per la vita (la morte e la fanciulla, tema tedesco)

20 Il potere distruttivo, in Breugel

21 Desolazione e amaro sarcasmo

22 La morte minaccia la vita e le sue gioie

23 Dal XVI secolo si attenua la violenza delle rappresentazioni della morte: una fioritura di piccoli simboli macabri

24 Le Ars moriendi: suggerimenti tecnici

25 Da Philippe Ariès…a noi Alle soglie della contemporaneità, nel XIX secolo, (la morte) era dappertutto presente: cortei funebri, abiti da lutto, estensione dei cimiteri e della loro superficie, visite e pellegrinaggi alle tombe, culto della memoria. In ogni caso, questo eloquente scenario di morte si è dissolto nellepoca nostra, e la morte è divenuta innominabile. Tecnicamente ammettiamo di poter morire, stipuliamo assicurazioni sulla vita per salvaguardare la famiglia dalla miseria. Ma in verità, in fondo al nostro cuore, ci sentiamo immortali (3). La rimozione attuale tradisce forse una crisi oblio della stessa rappresentazione di sé da parte dei singoli e della società, sulla quale è possibile e utile sostare e riflettere.

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