La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "stefano sandri INDICAM 03 giugno 08"— Transcript della presentazione:

1 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
creatività e innovazione nel prodotto industriale: strategie di tutela per lo sviluppo Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 stefano sandri INDICAM

2 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
…per accertare la tutelabilità del marchio sia ai fini della sua distintività che del rischio di confusione occorre riferirsi sia alla natura dei prodotti per i quali è chiesta la registrazione, sia a come il segno viene percepito dal pubblico rilevante, allo scopo di consentirgli di fare la medesima scelta in occasione di un acquisto successivo qualora l’esperienza si riveli positiva, oppure un’altra scelta, ove l’esperienza risulti negativa. …in questo contesto la percezione dei marchi operata dal consumatore svolge un ruolo determinante stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

3 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
… un design è proteggibile se suscita nell‘utilizzatore informato una impressione generale diversa e deve avere come riferimento il suo grado di percezione… stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

4 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
(KANIZSA, 1980) si vede un triangolo rovesciato parzialmente coperto, ma si percepisce un triangolo bianco che non esiste stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

5 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
il triangolo è concettualmente impossibile: quello che si vede non può essere pensato razionalmente (PENROSE, 1958) (ESCHER M.) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

6 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
si può percepire ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

7 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
la forma si costituisce nell’unità sistematica di una rete relazionale tra i suoi componenti, i quali interagiscono e si condizionano reciprocamente nel determinarne la sua identità stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

8 modello costitutivo dell’identità del segno
coerenza CP stabilità compensazione C3 compatibilità C4 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

9 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
ogni segno, ogni forma può costituire un marchio o un design a condizione che sia riconoscibile dal suo ricettore nella sua identità stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

10 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
ritratto di Rodolfo II, in veste di Vertunno, 1591 (ARCIMBOLDI G.,1591) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

11 Il principio della Gestalt
il tutto è qualcosa più della somma delle parti stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

12 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
BABY-DRY a syntagma for napkins C-473/01- C-474/01 Procter & Gamble v OHIM (32) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

13 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
non si può percepire senza riconoscere e non si può riconoscere senza una identità ovvero delle incongruenze giuridiche stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

14 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
the identity issue an hypothetic, consistent grooves pattern stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

15 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
alcune regole della percezione del marchio: la ridondanza la connotazione il valore semantico la semplificazione stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

16 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
Limonchelo C-334/05 Shaker di L. Laudato & C. Sas v. Limiñana y Botella, SL stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

17 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
C-361/04 P Ruiz-Picasso and Others v OHIM (40 and 41) PICARO stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

18 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
T- ‑81/03, T‑82/03 and T‑103/03 Mast-Jägermeister AG v. Licorera Zacapaneca SA (110) stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

19 brand-design identifiers long term memory
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 stefano sandri INDICAM

20 brand-design identifiers medium term memory
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

21 brand-design identifiers short memory
stefano sandri INDICAM 03 giugno 08

22 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08
Prof. Avv. Stefano Sandri, Consigliere Speciale Uami La presentazione costituisce una elaborazione di sintesi del testo dell’Autore Stefano Sandri, Percepire il marchio: dalla identità del segno alla confondibilità, EXPERTA Ed., Forlì, 2007 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08


Scaricare ppt "stefano sandri INDICAM 03 giugno 08"

Presentazioni simili


Annunci Google