La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 1 Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri INDICAM-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 1 Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri INDICAM-"— Transcript della presentazione:

1 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 1 Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri INDICAM- creatività e innovazione nel prodotto industriale: strategie di tutela per lo sviluppo

2 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 2 …per accertare la tutelabilità del marchio sia ai fini della sua distintività che del rischio di confusioneoccorre riferirsi sia alla natura dei prodotti per i quali è chiesta la registrazione, sia a come il segno viene percepito dal pubblico rilevante, allo scopo di consentirgli di fare la medesima scelta in occasione di un acquisto successivo qualora lesperienza si riveli positiva, oppure unaltra scelta, ove lesperienza risulti negativa. …per accertare la tutelabilità del marchio sia ai fini della sua distintività che del rischio di confusione occorre riferirsi sia alla natura dei prodotti per i quali è chiesta la registrazione, sia a come il segno viene percepito dal pubblico rilevante, allo scopo di consentirgli di fare la medesima scelta in occasione di un acquisto successivo qualora lesperienza si riveli positiva, oppure unaltra scelta, ove lesperienza risulti negativa. …in questo contesto la percezione dei marchi operata dal consumatore svolge un ruolo determinante

3 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 3 … … un design è proteggibile se suscita nellutilizzatore informato una impressione generale diversa e deve avere come riferimento il suo grado di percezione…

4 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 4 si vede un triangolo rovesciato parzialmente coperto, ma si percepisce un triangolo bianco che non esiste (KANIZSA, 1980)

5 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 5 il triangolo è concettualmente impossibile: quello che si vede non può essere pensato razionalmente (PENROSE, 1958) (ESCHER M.)

6 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 6 si può percepire ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo si può percepire ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo

7 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 7 la forma si costituisce nellunità sistematica di una rete relazionale tra i suoi componenti, i quali interagiscono e si condizionano reciprocamente nel determinarne la sua identità

8 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 8 modello costitutivo dellidentità del segno C1 C3 CP C4 C2 stabilità compatibilità compensazione coerenza

9 stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 9 ogni segno, ogni forma può costituire un marchio o un design a condizione che sia riconoscibile dal suo ricettore nella sua identità

10 stefano sandri INDICAM 03 giugno ritratto di Rodolfo II, in veste di Vertunno, 1591 (ARCIMBOLDI G.,1591)

11 stefano sandri INDICAM 03 giugno Il principio della Gestalt il tutto è qualcosa più della somma delle parti

12 stefano sandri INDICAM 03 giugno BABY-DRY a syntagma for napkins C-473/01- C- 474/01 Procter & Gamble v OHIM (32)

13 stefano sandri INDICAM 03 giugno non si può percepire senza riconoscere e non si può riconoscere senza una identità ovvero delle incongruenze giuridiche

14 stefano sandri INDICAM 03 giugno an hypothetic, consistent grooves pattern the identity issue

15 stefano sandri INDICAM 03 giugno alcune regole della percezione del marchio: la ridondanza la connotazione il valore semantico la semplificazione

16 stefano sandri INDICAM 03 giugno C-334/05 Shaker di L. Laudato & C. Sas v. Limiñana y Botella, SL Limonchelo

17 stefano sandri INDICAM 03 giugno C-361/04 P Ruiz-Picasso and Others v OHIM (40 and 41) PICARO

18 stefano sandri INDICAM 03 giugno T- 81/03, T 82/03 and T 103/03 Mast-Jägermeister AG v. Licorera Zacapaneca SA (110)

19 stefano sandri INDICAM 03 giugno brand-design identifiers long term memory

20 stefano sandri INDICAM 03 giugno brand-design identifiers medium term memory

21 stefano sandri INDICAM 03 giugno brand-design identifiers short memory

22 stefano sandri INDICAM 03 giugno Prof. Avv. Stefano Sandri, Consigliere Speciale Uami La presentazione costituisce una elaborazione di sintesi del testo dellAutore Stefano Sandri, Percepire il marchio: dalla identità del segno alla confondibilità, EXPERTA Ed., Forlì, ©


Scaricare ppt "Stefano sandri INDICAM 03 giugno 08 1 Brand /Design Perception e Valutazione Giuridica © prof. avv. stefano sandri INDICAM-"

Presentazioni simili


Annunci Google