La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LEGNETTI PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LEGNETTI PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA."— Transcript della presentazione:

1 I LEGNETTI PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA

2 Il gioco per divenire risorsa educativa necessita di scelte consapevoli, competenza nella conduzione e attivazione di successivi processi di analisi Il laboratorio può diventare elemento permanente della progettualità curricolare, luogo per una didattica centrata sul bambino che qualifichi lintero processo di insegnamento-apprendimento

3 Modalità di lavoro -Tempi: scadenza quindicinale o settimanale per due ore -Formazione dei gruppi: organizzata dallinsegnante secondo varie modalità -Spazio: organizzato dallinsegnante che divide laula in spazi corrispondenti ai gruppi di lavoro -Materiale: costruzioni in legno di misura multipla e sottomultipla - Ruolo dellinsegnante: dà regole, rassicura, facilita, osserva, valuta.

4 … LE 4 FASI DEL LABORATORIO …

5 FASE DEL progettare Ogni gruppo è invitato a decidere insieme che cosa costruire

6 Fase del fare Ogni gruppo realizza il proprio progetto

7 Ogni gruppo racconta ai compagni la propria costruzione Fase del dire

8 Fase del rappresentare Ogni gruppo rappresenta la costruzione realizzata

9 CONCLUSIONE E RIORDINO Si smontano le costruzioni senza distruggerle e si ripongono i legnetti nelle scatole!

10 Attività multidisciplinare per l acquisizione di abilità trasversali: L insegnante deciderà di raggiungere determinati obiettivi cognitivi declinandoli in obiettivi specifici secondo la disciplina scelta o di programmare un percorso mirato all acquisizione di abilità sociali. L insegnante decide di avviare così un attività cooperativa in classe, con l obiettivo generale di costruire una conoscenza reticolare e non solo nozionistica della materia e di rendere, nel contempo, l alunno in grado di orientarsi e collocarsi nello spazio.

11 A questo progetto stanno lavorando: Marisa Ceradini a Pedemonte Barbara Giletto e Nadia Marchesini a San Floriano Sabrina Fasoli, Virna Venturini, Maria TeresaCappelletti, Margherita Cagliari a Corrubbio Per i riferimenti teorici sono stati usati i testi: Cooperare in team e in classe di E. Felisatti e Mettersi in gioco e giocare a scuola di Marina De Rossi-La Biblioteca- Pensa Multimedia- Università degli Studi di Padova.


Scaricare ppt "I LEGNETTI PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google