Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
INSIEME SI PUO’ LE STRATEGIE PER LO STUDIO Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
2
GLI AIUTI A CASA Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
3
STRATEGIE Per CREARE METODO … NELLA RELAZIONE
PER MEMORIZZARE E CREARE AUTOMATISMI PER STUDIARE PARTI DISCORSIVE PER STUDIARE PARTI NON DISCORSIVE Per CREARE METODO … Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
4
LEGGERE QUALCUNO LEGGE PER LUI
SI USA IL REGISTRATORE A SCUOLA E A CASA LIBRI DIGITALI SINTETIZZATORE VOCALE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
5
STUDIARE FARE INSIEME SCHEMI O MAPPE, ANCHE CON IL PC
FARE SCHEDE DI SINTESI , TABELLE CREARE GIOCHI (MEMORY, GIOCO DELL’OCA) USARE DISEGNI, COLORI, RICHIAMI Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
6
Esempio con i verbi inglesi
INFINITIVE SIMPLE PAST PARTICIPLE TRADUZIONE BE WAS/WERE BEEN ESSERE BECOME BECAME DIVENTARE BEGIN BEGAN INCOMINCIARE BET SCOMMETTERE BREAK BROKE BROKEN ROMPERE BROADCAST TRASMETTERE(TV) BRING BROUGHT PORTARE(QUI) BUILD BUILT COSTRUIRE BURN BURNT BRUCIARE BUY BOUGHT COMPRARE CATCH CAUGHT PRENDERE CHOOSE CHOSE CHOSEN SCEGLIRE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
7
Esempio di mappa Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
8
Altro esempio Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
9
STUDIARE A MEMORIA ASSOCIARE PAROLE A DISEGNI
ASSOCIARE CONCETTI A NUMERI ASSOCIARE PAROLE A “COSE STRANE” CHE COLPISCANO GIOCHI ... DI PAROLE, MEMORY, DELL’OCA, CON IL PC Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
10
immensità s’ il pensier mio e il m’è
.Così tra questa immensità s’ il pensier mio e il m’è in questo mare. Prof.ssa Elvira Prato
11
PER SCRIVERE USARE IL PC con autocorrettore Prof.ssa Prato
Prof.sa Prato
12
OBIETTIVI DEGLI INCONTRI
ANALIZZARE LE DIFFICOLTA’ RICORRENTI FAVORIRE IL DIALOGO E LA COLLABORAZIONE RIFLETTERE SULLE DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE CHE NON AGEVOLANO L’APPRENDIMENTO TROVARE STRATEGIE DA UTILIZZARE NELLO STUDIO Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
13
GRUPPI LA RELAZIONE (ELENCO NOMINATIVI)
MATERIE LINGUISTICHE (a scelta) MATERIE LOGICO MATEMATICHE (a scelta) Gruppo 1 : Si affrontano i problemi di accettazione, relazione, disagio Gruppi 1 e 2: si sperimentano tecniche di memoria, di sintesi, mappe Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
14
INSIEME SI PUO' ATTENZIONE … CONSIGLI PER L’USO
I DOCENTI QUI PRESENTI NON SONO FORMATORI, E NON HANNO LA PRETESA DI SALIRE IN CATTEDRA CON VOI … SIAMO QUI CON LA BUONA VOLONTA’ DI AIUTARCI RECIPROCAMENTE E CREARE RETE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
15
Quello che l’allievo fara’ suo!
IL MOTTO INSIEME SI PUO’ Ma quale metodo è il migliore??? Quello che l’allievo fara’ suo! FACENDO S’IMPARA Prof.ssa Prato Prof.sa Prato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.