La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative."— Transcript della presentazione:

1 Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative

2 APRIRE UNO SPAZIO OPERATIVO PER LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI COSA :COSA : CATALOGARE LE PAROLE CHIAVE come punti di partenza per chiarire, arricchire, collegare, proporre percorsi di crescita COME :COME : FACENDO CONVERGERE PROFESSIONALITA, ESPERIENZE E RICERCA per raggiungere lobiettivo dellallestimento e dellapertura di un LABORATORIO E DI UN SITO CHI :CHI : ESPERTI di : DISAGIO SCOLASTICO, VISSUTI FAMILIARI, RELAZIONE DI COPPIA, DISAGIO PSICHICO, VISSUTI PERSONALI, DIVULGAZIONE INFORMATICA, COLLEGAMENTO, FILMOGRAFIA(…..),MUSICHE(…) e quanti riusciremo a coinvolgere in questo cammino.

3 Operatività di allestimento Struttura - Contenuti Operatività di allestimento Struttura - Contenuti Le corsie del Supermercato corrispondono ai luoghi della relazione interpersonale A CASA A SCUOLA NELLA COPPIA NEL GRUPPO NELLAMICIZIA NELLA SOLITUDINE Ogni scatola corrisponde ad una parole chiave da consultare, ovvero a un punto pregnante della relazione Parole pregnanti quali: Accoglienza Aiuto, Appartenenza, Armonia, Ascolto, Attrazione, Autostima, Calore, Comunicazione, Cura, Compagnia, Conferma, Controllo, Contatto, Delusione, Dipendenza, Diversità, Dialogo, Divergenza, Decisione, Empatia Fermezza, Fiducia, Fragilità, Festa, Impulsività, Indipendenza, Inaridimento, Invidia, Litigio, Malinconia, Paura,Perdono, Perfezione, Preoccupazione, Punizione, Rabbia, Rischio, Risolutezza, Scherzo, Scontro, Slancio,Sorveglianza, Sogno,Tenerezza Corrispondono ai luoghi della crescita e del conflitto

4 OFFRIRE ACCESSO ALLE PAROLE PER OFFRIRE OPPORTUNITA DI CRESCITA il marcio di qualcuno può diventare ottimo concime.una piccola sapienza può essere una luce per la vita Definizione Della parola Pregnanza positiva del suo significato Possibili Rischi quando la si sperimenta Utilizzo ottimale dellesperienza Opportunità di arricchimento e percorsi chiarificatori Esercitazioni e suggerimenti per viverla meglio Qualcuno si raccontaFilm sullargomentoAltro…

5 D E L U S I O N E FACCIO UN ESEMPIO: D E L U S I O N E SPONTANEA REAZIONE DI INSODDISFAZIONE CHE PROVIAMO QUANDO VEDIAMO MORTIFICATE LE NS. ASPETTATIVE Ci ricorda che per noi è fondamentale essere amati e considerati validi Può spingerci alla chiusura, al risentimento, alla rabbia, allautosvalutazione, al prendere le distanze anche da chi amiamo Se accettata può indurci ad un bilancio, una verifica delle modalità di relazione, una richiesta di ascolto e di collaborazione. Gruppi di autoaiuto, W.E. di Incontro Matrimoniale, Cammino Enneagramma sulle diverse personalità. www.cs-evolution.com 1)Non fissare il pensiero. Fai un piccolo cambiamento nelle tue abitudini. 2) Accogli il sentimento che provi. Riconosci quale parte di te è stata ferita. Parlane con qualcuno senza fare processi. Condividi i tuoi pensieri e sentimenti a chi li può ascoltare senza prretendere. 3) Fai una coccola alla persona che ami. Avevo un amico carissimo che tornava il Ve sera. Al sabato ero subito da lui per parlare, progettare assieme. La sua fidanzata mi ha detto che non ne poteva più, che lui doveva studiare e i suoi mi accusavano di scroccargli le telefonate. Mi è crollato il mondo addosso. Sono rimasto stravolto e apatico per 5/6 giorni, finchè non ha suonato alla mia porta e ci siamo chiariti. Segreti e Bugie Lost in traslation Caterina va in città Full Mounty Poletti- Dobbs I segreti dellautostima Ed. Il punto dincontro. Ury W. Il NO positivo,Ed. Corbaccio

6 LA PROSPETTIVA-IL VALORE-IL SOGNO Jack Nicolson, nel pieno delle sue fobie dice alla sua partner:Quando sono con te, sono una persona migliore ne conquista il cuore! Abbiamo tutti bisogno di essere aiutati ad essere padri, madri, amici, coniugi migliori. E se non siamo poi così a terra è perché noi per primi abbiamo incontrato qualcuno e qualcosa che ci ha tratto in salvo. Cè la necessità, oggi più che mai, di offrire indicazioni, strumenti, percorsi… per saper meglio educare. E chi ha vissuto convivenze difficili o è entrato a contatto con malattie e fallimenti, come chi è stato accarezzato da un cuore che lo ha accolto sa quanto bisogno ci sia di cura, attenzione e chiarezza: per non ferire, per non allontanarsi da quelli che si amano. Offrire unopportunità di consultazione multimediale a chi si pone lobiettivo di essere un BUON EDUCATORE è un impegno culturale che merita di essere assunto anche se abbiamo dei limiti di competenza. Quello che chiedo a voi, miei amici, è di dare il vostro contributo per riempire le confezioni da presentare sugli scaffali. Non pensate allesagerata vastità dei temi, considerate la possibilità di aiutare a mettere dentro qualcosa di vostro. Ieri sì è sposata L. e sua mamma mi ha detto: Oggi vedo lazzurro! Ti ricordi quando non riuscivo a vedere nemmeno il grigio?


Scaricare ppt "Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative."

Presentazioni simili


Annunci Google