La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo X Lapprendimento attivo Albez edutainment production.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo X Lapprendimento attivo Albez edutainment production."— Transcript della presentazione:

1 Modulo X Lapprendimento attivo Albez edutainment production

2 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 2

3 3 Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire La visualizzazione da sola non porta a massimizzare i profitti cognitivi dello studente. Spesso si riscontra una grande confusione quando si usa il termine apprendimento attivo, perché molti ritengono che lapprendimento attivo significhi aggiungere rumore fisico e movimento nellaula. In realtà si tratta di creare situazioni nelle quali gli studenti analizzino, esplorino, integrino e utilizzino la nuova conoscenza. Questo potrebbe anche includere attività fisica o relazioni interpersonali, ma lintento è che avvenga una riflessione concettuale: lapprendimento attivo è lavoro intellettuale.

4 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 4 Molti insegnanti si preoccupano tanto di insegnare che esimono i loro studenti dalla responsabilità di apprendere. I nostri studenti sono responsabili del proprio apprendimento? Sanno come apprendere? Nellattività di apprendimento (nella codifica e nel reperimento dellinformazione) sono importanti: lelaborazione lorganizzazione la gestione della conoscenza la propaganda dellattivazione Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

5 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 5 Per elaborazione si intende laddizione di informazione di controllo o metacognitiva allinformazione che si apprende. Questo è possibile solo utilizzando informazione della memoria semantica per aumentare, estendere o modificare la nuova informazione nella memoria di lavoro, prima del trasferimento alla memoria semantica. Lelaborazione risolve le relazioni tra la conoscenza precedente e la nuova conoscenza. La corretta elaborazione facilita il susseguente reperimento. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

6 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 6 Mentre lelaborazione incide sullimmagazzinamento, la propagazione dellattivazione incrementa le proposizioni relazionate e i nodi relazionati nella rete proposizionale. La certezza e la velocità di reperimento dipenderanno direttamente dalla quantità di relazioni precedentemente stabilite nella rete proposizionale. Più lo studente conosce, più grande è la sua capacità di apprendere. Oltre allelaborazione e alla propagazione dellattivazione, lapprendimento significativo richiede la divisione e lorganizzazione dellinformazione in sottoinsiemi non disgiunti;si tratta di una tendenza naturale e spontanea della mente umana. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

7 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 7 Lorganizzazione, il raggruppamento intenzionale dellinformazione in gruppi significativi, coerenti e consistenti, ha un ruolo fondamentale nel reperimento dei contenuti appresi. Unefficace organizzazione delle informazioni nella memoria di lavoro, tenendo conto delle sue limitazioni, facilita lindividuazione dellinformazione relazionata nella memoria semantica. Lo studente che si trova oggi nella scuola deve affrontare un mondo in cui diventa sempre più complessa linformazione. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

8 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 8 Linformazione (o la sua mancanza)è parte della nostra vita, e per questo è necessario saper affrontare i seguenti problemi ad essa correlati: sovraccarico dinformazione da visualizzare, priorizzare ed organizzare; conoscenza frammentaria da relazionare, integrare ed elaborare, sulla base della riflessione; incertezza:deve essere risolta con la ricerca e la valutazione dei contenuti; cambiamento veloce: il mondo evolve costantemente, ad una velocità che non possiamo fermare né controllare, e che ci obbliga a pianificare, controllare, anticipare; cambiamento veloce dellinformazione: la nuova informazione prodotta fa invecchiare la nostra conoscenza, perciò molta informazione che precedentemente era lo stato dellarte viene arricchita o negata e rinnovata; problemi complessi, che ci obbligano ad organizzare, trovare corrispondenze, strutturare ed analizzare grandi quantità di informazione. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

9 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 9 Se uno dei processi su cui riposa prevalentemente lapprendimento, dalla scuola elementare allapprendimento permanente, è la manipolazione ed elaborazione di informazione, allora imparare ad apprendere richiede lo sviluppo delle capacità informative. È importante che lo studente apprenda a gestire e ad interagire con linformazione e con la conoscenza rappresentata. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

10 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 10 Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire In questa interazione, lo studente, oltre a sviluppare le proprie capacità visive,sviluppa anche le sue capacità informative, che gli permetteranno di: Riconoscere la mancanza dinformazione Identificare le fonti potenziali dinformazione Valutare linformazione Organizzare linformazione per uso pratico Integrare la nuova informazione Utilizzare linformazione

11 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 11 Le capacità informative contenute nella lista precedente sono parte della nostra attività quotidiana. Esse vengono utilizzate in modo intuitivo, ma lapprendimento organizzato e la pratica permetteranno di sviluppare negli studenti metodi più efficienti. La strumentazione adeguata di un contesto didattico destinato allapprendimento richiede lutilizzo di strutture logico-cognitive e di funzioni che operino su queste strutture per riuscire a coinvolgere lattenzione e il ragionamento. I meccanismi responsabili della concentrazione dellattenzione hanno un ruolo importante nellanalisi dellinformazione e, conseguentemente, nellapprendimento. Gli esseri umani percepiscono non quel che cè, ma quel che vedono, e quel che vediamo è influenzato dalle nostre concezioni erronee, da nostri errori di valutazione, da calcoli sbagliati ed anche da altre caratteristiche soggettive. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

12 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 12 Il meccanismo del pensiero umano è un sistema di elaborazione dinformazione, capace di mettere in relazione gli stimoli con le risposte, a seconda dellattività cognitiva da svolgere. Questo stato di cose può essere raggiunto attraverso due attività: impegnare lattenzione facendo, e ragionare. È pertanto necessario un meccanismo che metta assieme lapprendimento visivo (che altrimenti potrebbe rimanere nella fase contemplativa, senza dare risposta agli stimoli), e linduzione dellanalisi e della riflessione, per ottenere la capacità dinteragire con la conoscenza. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

13 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 13 Un approccio più aggiornato dellinterazione con le mappe concettuali (e della loro concezione stessa) ci porta ad utilizzare le loro potenzialità di rappresentazione estesa e complessiva della conoscenza, andando oltre le loro capacità semplicemente rappresentative, grazie allinterattività funzionale consentita dal software. Lapprendimento visivo ha dimostrato di essere una eccellente risorsa per migliorare la qualità dellapprendimento, soprattutto in confronto agli obsoleti metodi del passato. Ma il fatto di essere protagonisti dellEra della conoscenza ci obbliga a estendere i modelli di apprendimento attuali verso livelli superiori di interattività cognitiva, dove si combinano la potenza visiva delle mappe concettuali, con la potenza dellinterattività cognitiva: le mappe concettuali attive. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

14 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 14 Lapprendimento attivo è alla base dello sviluppo delle capacità di pensiero critico e di pensiero creativo. Nellinterazione con le mappe concettuali, ci sono diversi modi per svilupparlo: Creare ed analizzare mappe, da soli o in gruppo Analizzare i concetti, le loro istanze e le loro relazioni con altri concetti Adattare e sviluppare mappe fatte da altri Navigare la mappa tramite ricerche semantiche – chiedere risposte alla mappa Categorizzare concetti e relazioni Analizzare le descrizioni, i testi e i documenti multimediali associati ai concetti Realizzare esercitazioni guidate Sviluppare la mappa risultato del brainstorming Analizzare i percorsi semantici propri o di altri Realizzare ricerche nei testi descrittivi Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

15 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 15 Alcuni effetti tangibili dellapprendimento attivo: consente lapprendimento di nuova informazione attraverso il coinvolgimento e la partecipazione, piuttosto che tramite la memorizzazione; quando la conoscenza può essere personalizzata, gli studenti acquisiscono una maggiore comprensione di ogni nuova informazione e maggiori abilità cognitive; poiché lapprendimento è uno sforzo individuale, linterazione con le mappe ed il loro adeguamento personale è un imperativo per raggiungere la massima efficienza nellapprendimento; Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

16 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 16 Alcuni effetti tangibili dellapprendimento attivo: lapprendimento e la partecipazione degli studenti risultano stimolati dallutilizzo delle mappe concettuali e dellipermedialità aperta (grazie anche al feedback immediato) dei corsi di studio; la promozione della discussione e il brainstorming è allo stesso tempo uno strumento e un risultato importante dellapprendimento attivo. Le teorie più recenti vedono gli studenti come elaboratori coscienti e attivi dinformazione che utilizzano una varietà di strategie per immagazzinarla e reperirla: lo studente è in grado di impegnarsi in prima persona nelle attività che lo possono aiutare nellelaborazione dellinformazione. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

17 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 17 Verso il pensiero intelligente Lo studente deve essere capace di decidere se linformazione è parte di un concetto già esistente, o se è parte di un concetto nuovo, deve discernere leventuale livello di relazione tra i due concetti e come questi concetti si relazionano con altri. Labilità di elevarsi sopra la soglia dellinformazione e di pensare ad un livello concettuale è generalmente quello che si intende per pensiero intelligente. Ed è il pensiero intelligente che porta allapprendimento. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

18 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 18 In una mappa concettuale, con struttura corretta, riempire i nomi provvisori predefiniti con i nomi corretti dei concetti. In una mappa concettuale, con struttura corretta, assegnare i tipi di relazione alle relazioni stabilite. Data una serie di concetti correttamente creati, ma ordinati in colonne e senza relazioni, associarli in una rete con le relazioni corrette, predefinite. Data una serie di concetti correttamente creati, ma ordinati in colonne e senza relazioni, associarli in una rete con le relazioni da individuare autonomamente. Creare istanze dei concetti indicati in una mappa concettuale già fatta. Esercizi possibili con le mappe, orientati alla valutazione della conoscenza Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

19 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 19 Assegnare i tipi di concetto ai concetti. Descrivere ogni concetto in una mappa concettuale, con un breve paragrafo di testo in ogni concetto. Trovare un numero specifico di percorsi semantici che descrivano concetti di alto livello e commentarli. Realizzare una ricerca semantica, partendo da un concetto specifico, salvarla e commentarla. Creare la mappa concettuale da un testo oggetto di studio. Creare la mappa concettuale su un argomento che presumibilmente lo studente deve conoscere. Esercizi possibili con le mappe, orientati alla valutazione della conoscenza Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

20 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 20 Le mappe sono utili allo studente per: Organizzare semanticamente i contenuti Utilizzare vari metodi di apprendimento: deduttivi, induttivi e per analogia Stimolare la creatività Migliorare la comprensione di un argomento Riconoscere errori, mancanze e concezioni erronee precedenti Integrare nuovi concetti nella conoscenza attuale degli studenti creando nuove proposizioni Utilità delle mappe concettuali come strumento di studio Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

21 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 21 Gradualmente gli allievi si approprieranno di capacità mentali metacognitive, guadagnando: Fiducia nella propria capacità di apprendere Verifica delle ragioni del successo Capacità di riflettere sugli errori Espansione del proprio repertorio di metodi Scelta e abbinamento delle strategie ai compiti, e le modifiche necessarie Possibilità di riflettere sul proprio apprendimento Autostima e fiducia nella propria capacità di apprendere e migliorare costantemente Risultati dellapprendimento con le mappe concettuali Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

22 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 22 La tecnica delle mappe concettuali include quasi tutti i sistemi dapprendimento: Apprendimento per istruzione, tramite la relazione studente insegnante; Apprendimento per deduzione, estraendo conclusioni dalla conoscenza rappresentata; Apprendimento per induzione, dallesemplificazione allosservazione e alla scoperta, attraverso i modelli cognitivi rappresentati; Apprendimento per analogia, che integra lapprendimento deduttivo e lapprendimento induttivo. Ascoltare e dimenticare – Vedere e ricordare – Fare e capire

23 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 23 F I N E

24 Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze 24 Bibliografia H. Fortez Insegnare e apprendere con le mappe concettuali Guida teorico-pratica per linsegnante immedia editrice


Scaricare ppt "Modulo X Lapprendimento attivo Albez edutainment production."

Presentazioni simili


Annunci Google