Scaricare la presentazione
1
Carnegie Mellon University
Richard M.Cyert Carnegie Mellon University James March e Herbert Simon Il modello Carnegie
2
Il modello Carnegie Le decisioni non vengono prese da un singolo soggetto ma da COALIZIONI di soggetti Coalizione: Alleanza tra numerosi soggetti che concordano sugli obiettivi organizzativi e sulle priorità dei problemi Obiettivi ambigui e incompatibili I soggetti hanno limiti cognitivi e di tempo
3
Il modello Carnegie Ricerca Incertezza L’informazione è limitata
Le ricerche sono semplici, locali Uso di procedure stabilite, se appropriato Creazione di una soluzione Incertezza L’informazione è limitata I manager hanno numerosi vincoli Formazione della coalizione Conduzione di discussioni congiunte e interpretazione di obiettivi e problemi Condivisione di opinioni Fissazione delle priorità del problema Contrasti I manager hanno obiettivi, opinioni ed esperienze diversi Soddisfazione Adozione della prima alternativa accettabile della coalizione Vacca Stefano & Frau Roberto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.