La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011

2 La Ricerca Azione A cura di E. De Santo

3 La Ricerca Azione La ricerca azione ha per scopo quello di calare la ricerca nell’ambito della formazione, e in particolare nel gruppo- classe, attraverso il diretto coinvolgimento degli insegnanti/formatori. E’ ricerca fatta dagli insegnanti per gli insegnanti

4 Come nasce la ricerca azione La ricerca azione ha le sue radici nel lavoro di Lewin e nel suo lavoro nel campo delle scienze sociali in particolare con i problemi sociali collegati con le minoranze etniche negli Stati Uniti negli anni ’40. E’ a partire degli anni 80 che la ricerca azione è approdata nel mondo della scuola soprattutto attraverso il lavoro di studiosi (quali per es. Kemmis,1985,1987 e Easen,1985) in Australia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna

5 Come nasce la ricerca azione Dagli anni novanta anche in Italia circola un interesse vivo nei riguardi di questa modalità di rinnovo professionale e d’aggiornamento soprattutto alla luce dell’autonomia scolastica che deroga molti poteri gestionali e di didattica alle scuole singole e, quindi, al corpo docente.

6 Definizioni della ricerca azione

7 Kemmis & McTaggart (1982): Action research is trying out ideas in practice as a means of improvement and as a means of increasing knowledge about the curriculum, teaching, and learning. The result is improvement in what happens in the classroom and school, and better articulation and justification of the educational rational of what goes on. Action research provides a way of working which links theory and practice into the one whole: ideas-in-action.

8 Definizioni della ricerca azione Cohen & Manion (1984): Action research is small-scale intervention in the functioning of the real world and a close examination of the effects of such intervention

9 Definizioni della ricerca azione Henry & Kemmis (1985): Action research is a form of self-reflective enquiry undertaken by participants in social situations in order to improve the rationality and justice of their own social or educational practices, as well as their understanding of these practices and the situations in which these practices are carried out. These participants can be teachers, students or principals and the process is most empowering when undertaken collaboratively, though sometimes it can be undertaken by individuals and sometimes in cooperation with outsiders

10 Definizioni della ricerca azione Ebbutt (1985): Action research is the systematic study of attempts to change and improve educational practice by groups of participants by means of their own practical actions and by means of their own reflections upon the effects of those actions

11 Concetti chiave Ricerca fatta dagli insegnanti: la ricerca azione ha origine dall’insegnante Situazionale: incentrato sul gruppo-classe Sistematica: La ricerca azione, per potersi chiamare ‘ricerca’, non può esimersi dal seguire un certo rigore scientifico Diagnostico e terapeutico: molto spesso la ricerca azione viene usata nei casi di problem solving

12 Concetti chiave Colma il divario teoria – pratica: Nella formazione professionale dell’insegnante si tende a seguire un percorso ‘top-down’, ossia a trattare in maniera “teorica” la teoria omettendo di “agganciarla” con la realtà della classe Due ruoli uniti: insegnante & ricercatore: attraverso la ricerca azione l’insegnante prende in mano la situazione del gruppo-classe

13 Concetti chiave Percorso concreto: pratica-teoria- pratica Etnografico-qualitativo: la ricerca azione è definita etnografica perché privilegia una modalità di indagine esplorativa, interessata a registrare quello che avviene

14 Cosa NON è la ricerca azione

15 le cose che normalmente fa un insegnante quando riflette sul proprio insegnamento. La ricerca azione è sistematica e necessita la raccolta di dati per la riflessione che solo in questo modo può essere rigorosa e critica.

16 Cosa NON è la ricerca azione il solo trovare soluzioni a problemi. Chi fa ricerca azione è spinto da un desiderio di conoscere, comprendere, e migliorare il mondo (la classe, la scuola) cambiandolo e di sapere come va migliorato vedendo gli effetti creati dai cambiamenti introdotti.

17 Cosa NON è la ricerca azione una ricerca che ‘ricerca’ altre persone. La ricerca azione viene svolta da un insegnante sul proprio operato e sulla propria situazione

18 Cosa NON è la ricerca azione il metodo scientifico delle scienze sociali si limita a fare ipotesi e a trarre conclusioni dai dati raccolti. La ricerca azione non fa solo questo. La ricerca azione si preoccupa della crescita personale e professionale del ricercatore (l’insegnante) e mira non solo ad un’interpretazione delle situazioni ma anche ad un loro cambiamento. Quindi la ricerca azione ha una finalità duplice: il cambiamento (in meglio) sia del ricercatore sia delle situazioni nelle quali lavora.

19 Quando fare un progetto di ricerca azione?

20 La ricerca azione serve quando: si vuole trovare una soluzione per un problema già identificato oppure migliorare una data situazione si vogliono introdurre degli approcci innovativi d’insegnamento e d’apprendimento in un sistema che tende ad inibire innovazione e cambiamento

21 Quando fare un progetto di ricerca azione? si vogliono migliorare i rapporti (normalmente carenti) fra il ricercatore ‘accademico’ e l’insegnante; si vuole trovare un’ alternativa alla prassi consueta di confrontare dei problemi in maniera soggettiva si vuole attuare della formazione ‘in servizio’ capace di fornire all’insegnante strumenti, metodi e abilità che portano ad una più acuta capacità analitica e una maggiore auto- consapevolezza.

22 Il ciclo di ricerca azione 1. Pianificare 2. Agire 3. Osservare 4. Riflettere 5. Valutare

23 Gli strumenti della ricerca azione Griglia di analisi in ingresso Scheda di sintesi Diario di bordo

24 Griglia di analisi in ingresso Situazione di partenza Previsione dei processi da mettere in atto Situazione di arrivo dopo il laboratorio di ricerca-azione Modalità di verifica ipotizzate in ordine ai cambiamenti da realizzare

25 Scheda di sintesi Descrizione delle azioni concordate e svolte Questioni poste all’inizio dell’organizzazione dell’azione o punti fermi da cui partire per lo sviluppo dell’oggetto prescelto Orientamenti e strategie metodologico/didattiche e organizzative Azioni pianificate e svolte durante l’incontro

26 Scheda di sintesi Eventuali punti problematici Clima e processi relazionali instauratisi durante l’incontro Soluzioni finali condivise Questioni aperte Tempo realizzato per la realizzazione di azioni didattiche e/o prodotti

27 Diario di bordo Strumento soggettivo e operativo Strumento di esplorazione e conoscitivo Non deve essere una narrazione a tema libero


Scaricare ppt "Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo."

Presentazioni simili


Annunci Google