La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N."— Transcript della presentazione:

1 L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N x 1m 1 joule = 1N x 1m L’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma da una forma ad un’altra mantenendo costante la sua quantità complessiva. L’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma da una forma ad un’altra mantenendo costante la sua quantità complessiva.

2 Forme di energia Energia meccanica Energia muscolare Energia idrica Energia elettrica Energia solare Energia eolica Energia chimica Energia termica Energia nucleare

3 Energia meccanica L’energia meccanica permette ad un corpo di muoversi. Si presenta sotto due aspetti: - E. potenziale: è l’energia che un corpo possiede quando è in quiete e dipende dalla sua posizione; - E. cinetica: è l’energia che un corpo possiede quando è in movimento.

4 Energia muscolare L’energia muscolare permette ad un corpo di compiere un movimento.

5 Energia idrica L’energia idrica è dovuta al movimento dell’acqua.

6 Energia elettrica L’energia elettrica è dovuta al movimento di cariche elettriche.

7 Energia solare L’energia solare è l’energia termica e luminosa del sole. Energia luminosa del soleEnergia luminosa del sole Energia termica del soleEnergia termica del sole

8 Energia eolica L’energia eolica è dovuta al movimento del vento.

9 Si ricava dai combustibili Energia chimica

10 Energia termica È dovuta all’agitazione termica delle molecole.

11 Energia nucleare È l’energia posseduta dal nucleo dell’atomo.

12 Energia luminosa del sole Energia chimica Energia muscolare

13 Energia luminosa del sole E. Chimica (petrolio, carbone, metano) E. Termica E. Meccanica Centrali Termoelettriche

14 Energia termica del sole

15 Evaporazione (formazione nuvole) Energia elettrica Energia potenziale (bacino idrico)

16 Fonti energetiche Petrolio Carbone Metano Uranio Sole Vento Acqua Magma (geotermica) Biomassa Fonti non rinnovabiliFonti rinnovabili

17 In generale si ottiene sfruttando una fonte di energia per produrre energia termica o energia meccanica, che azionando le pale di una turbina collegata a un generatore di corrente elettrica, si trasforma in energia elettrica.

18 Le centrali fotovoltaiche La fonte principale di energia di un impianto fotovoltaico è il sole. La cella fotovoltaica è l’elemento base del processo di trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. Essa è costituita da una sottile lamina di un materiale semiconduttore (es. silicio), che quando colpito dai fotoni della luce rilascia elettroni, che producono energia elettrica. Una centrale fotovoltaica è costituita da campi fotovoltaici, ciascuno dei quali è composto da pannelli disposti su stringhe e collegati in un circuito elettrico. L’unità di misura più usata è il Kilowattpicco (Kwp), cioè la potenza massima erogabile in presenza di insolazione ottimale.

19 Le centrali idroelettriche Per centrale idroelettrica si intende una serie di impianti per la produzione di energia elettrica ricavata da masse di acqua in movimento. L’acqua viene convogliata su una o più turbine che ruotano grazie alla sua spinta e collegate a un alternatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

20 Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici e rappresenta una sofisticata forma di accumulo dell’energia solare. Con le biomasse o i loro derivati, biogas o bioetanolo, si possono ottenere calore e energia elettrica, utilizzando le biomasse come combustibile per le centrali termoelettriche. L'impianto nel quale la biomassa viene trasformata in energia elettrica si compone delle seguenti sezioni: essiccamento, combustione, generazione di vapore, espansione del vapore nella turbina, generatore elettrico.


Scaricare ppt "L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s La sua unità di misura è il joule: La sua unità di misura è il joule: 1 joule = 1N."

Presentazioni simili


Annunci Google