La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati."— Transcript della presentazione:

1 Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati

2 Metodi qualitativi Descrittivo-interpretativo ermeneutica crisi del modello analitico sfiducia tecniche statistico-matematiche dalla misurazione al senso

3 “SENSO” significato e valori che i fenomeni sociali assumono per le collettività e gli attori coinvolti Procedure flessibili di trattazione del materiale Percorsi aperti (non uniformati, non codificati) Schema della ricerca circolare …

4 Tecniche di rilevazione “Dati” rilevabili: linguaggio in forma di testo illustrazioni, immagini, fotografie osservazioni di situazioni (annotazioni del ricercatore)

5 Interviste Intervista semi-strutturataLinee guida (griglia) Domande impulso Interviste aperteStorie orali o storie di vita / racconti di vita Focus group (colloqui di gruppo) Gruppo “naturale” Gruppo “non naturale”

6 Esercizio 1: Cos’è una domanda ambigua? Cos’è una domanda pilotata? Individualmente o in piccoli gruppi, lettura ed analisi delle seguenti domande. Provare a riflettere sulle loro caratteristiche: ambigue o pilotate? Se ritieni/ritenete che non siano corrette, prova/provate a modificarle. Tempi:20/30 min (dipende dal numero dei partecipanti)  E’ vero che è difficile reperire le merci?  Non preferirebbe trovare gli ortaggi già pronti (raccolti e lavati)?  E’ una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune?  Come ottiene la sua merce?  Cosa fa in qualità di coordinatore del progetto?  Le piacerebbe che le portassero la spesa a casa?  Perché non fa parte di un GAS?  Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra?

7 Esercizio 1: il lavoro di analisi è stato svolto in tre piccoli gruppi P = domanda pilotata A = domanda ambigua ~ = né pilotata né ambigua  É vero che è difficile reperire le merci? P P P/A  Non preferirebbe trovare gli ortaggi già pronti (raccolti e lavati)? P P P  É una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune? P A P  Come ottiene la sua merce? A A A  Cosa fa in qualità di coordinatore del progetto? A ~ A  Le piacerebbe che le portassero la spesa a casa? P P P  Perché non fa parte di un GAS? P P A  Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra? P/A P P/A

8 Esercizio 1: riformulazione delle domande  Come reperisce le merci? Quali difficoltà incontra? /trova facile o difficile reperire le merci /come definirebbe il reperimento di merci biologiche?  Secondo lei è un vantaggio trovare ortaggi già pronti?  E’ una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune? Come reputa il finanziamenti del comune per un orto / Come considera l’orto finanziato dal comune?  Come ottiene beni alimentari di uso quotidiano?  Qual è il procedimento che usa per procurarsi la merce?  Quali mansioni svolge come coordinatore del progetto?  Cosa ne pensa di farsi portare la spesa a casa?  Conosce la realtà dei gas? Ed eventualmente ne fa parte? Come mai non ne fa parte?/ Ha mai pensato di far parte di un GAS?  Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra?

9 Esercizio 1: Obiettivi: - mettere in luce le caratteristiche delle domande ambigue e pilotate - incoraggiare ad evitare l’uso di tecniche di intervista non soddisfacenti  Discussione: emerge come le domande ambigue e pilotate siano ritenute inappropriate e solo in alcuni casi appropriate;  Non ci sono domande corrette o sbagliate in assoluto (dipende dal livello dell’intervista, dal tema, dal contesto, dai tempi);  È indispensabile essere consapevoli delle parole che si usano, dell’impatto e delle ricadute che possono avere sull’interlocutore (massima attenzione deve essere posta sulla formulazione della domande e sulle parole che la compongono);  In generale, le domande pilotate portano l’interlocutore a rispondere Si o No, mentre una domanda che avvia l’interrogazione con Cosa? Quando? Chi? Perché? e Come? apre la conversazione;  Ci sono situazioni in cui domande chiuse sono corrette e necessarie.

10 Interviste RACCOLTA TRASCRIZIONE Come? procedimento “a palla di neve” Contatto casuale diretto Contatto attraverso annuncio Interviste ad esperti Principio di saturazione INTERPRETAZIONE

11 Interpretazione Lettura del testo Analisi del contenuto: Individuare tutti i contenuti Verificare frequenza e gerarchia dei contenuti Individuare contenuti intrecciati o nascosti (latenti) Decifrare contenuti ambigui Comparare contenuti (tipizzare per sistematizzare) Ricerca dei significati Verifica intersoggettiva dell’interpretazione


Scaricare ppt "Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati."

Presentazioni simili


Annunci Google