La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ItaliaCamp Gennaio 2014. 2 ItaliaCamp si presenta A S S O C I A Z I O N E barcamper 10 mila 1 milione utenti + di 2300 progetti PRIMO placement di idee.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ItaliaCamp Gennaio 2014. 2 ItaliaCamp si presenta A S S O C I A Z I O N E barcamper 10 mila 1 milione utenti + di 2300 progetti PRIMO placement di idee."— Transcript della presentazione:

1 ItaliaCamp Gennaio 2014

2 2 ItaliaCamp si presenta A S S O C I A Z I O N E barcamper 10 mila 1 milione utenti + di 2300 progetti PRIMO placement di idee in I T A L I A 2 edizioni del concorso L a t u a i d e a p e r i l P a e s e Innovazione sociale Crowdsourcing BarCamp 2011 Roma, Lecce, Bruxelles, Milano 2012 Roma, Catanzaro, Napoli, Verona Il primo BarCamp in Città del Vaticano 70 delle idee 20 sedi regionali in tutta Italia Università partner da cui 65% proviene il Nord, Est, Ovest, Sud Italia

3 3 Sud Centro Nord 83 %66 % delle idee 65 % copertura 74 università su 77 nazionali 96 % ItaliaCamp IL NETWORK DELLE UNIVERSITA’

4 4 F O N D A Z I O N E ItaliaCamp si presenta innovazione sociale Costituita il 21 dicembre 2011 per consolidare lo sviluppo di un nuovo modello cambiamento sociale nel nostro Paese Il Comitato di Indirizzo

5 5 F O N D A Z I O N E ItaliaCamp si presenta WE DO A s s o c i a z i o n e F o n d a z i o n e Call for idea regionali e Nazionali 30 20 milioni € indotto economico tra investimenti e esternalità emersione idee BarCamp adozione delivery ItaliaUnits presentazione e selezione WE CAMP WE THINK WE DO main barcamper (stakeholder regionali) comitato d’indirizzo (nazionale) 100 1 vincitrici 10 50 40 realizzate 10 5 + folder sedi regionali università partner BarCamp organizzati 20 65 2011 2012 10 totale raccolte idee 701 2.351 1.650 membri comitato scientifico 150 finaliste 40 240 200

6 6 +di 20.000.000 € INDOTTO GENERATO DAI PROGETTI VINCITORI 1.000.000 2.513 PROGETTI RACCOLTI 23% IDEE DI POLICY 77% IDEE DI BUSINESS 4.864 UTENTI REGISTRATI CONTATTI SULLA RETE 48% 52% ItaliaCamp si presenta I N U M E R I D A L L A R E T E 100.000 CONTATTI NEWSLETTER 32% NORD 41% SUD 27% CENTRO 15 THINK TANK

7 7 S O C I E T A’ BARCAMP presentazione idee relazione istituzioni per delivery strumentali alla realizzazione dei progetti FINANZIAMENTI Idee risultati di ricerca pubblici e privati REALIZZAZIONE PROGETTI e SERVIZI Valorizzazione rapporto: università e partner organizzazione AssociazioneFondazione S.r.l Gruppi di coordinamento Italia Units Innovation board Sedi territoriali ItaliaCamp si presenta

8 8 SABATO 01 MARZO 2014 - Washington DC -Global Executive Seminar on Energy, Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti -Gala dinner, Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti DOMENICA 02 MARZO 2014 -Cultural guided tours -Leaving party LUNEDÌ 03 MARZO 2014 - Incontro istituzionale presso il Dipartimento di Stato Americano - Transfer per Washington Dulles Airport MARTEDÌ 04 MARZO 2014 - Ritorno in Italia MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2014 – New York - Arrivo NEW YORK JFK - Welcome cocktail MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2014 -Primo BarCamp nella storia di Wall Street - “Ideas Going On Global Change” (Presentazione idee 3° edizione del Concorso) - Trading Floor NYSE GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2014 -Global Executive Seminar on Social Innovation - Center for Social Innovation NYC VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2014 -Summit “Italy Meets USA” Italian Business & Investment Initiative -Global Executive Seminar on Made in Italy 1. Missione USACamp FOCUS ON PROMOTORI DI PROGETTO PROGRAMMA executive session New York (#business, #venture capital, #startup) executive session Washington (#policy #Youth Employment #Youth Enterpreneurship WALL STREET BARCAMP Nel corso del Barcamp, i componenti della delegazione e in particolare gli ideatori vincitori della III edizione «La Tua Idea per il Paese» avranno l’opportunità di presentare le proprie idee nel Trading Floor della Borsa di New York Idee e startup vincitrici III edizione Telecommunications ATHONET: Start up che sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Ha garantito le comunicazioni per i soccorsi nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2012; Healthcare EXIM: startup che propone un «esoscheletro» artificiale per supportare i movimenti di coloro che hanno recepito lesioni gravi a seguito di incidenti traumatici. Software as a Service (SaaS) CLOUDESIRE: Startup che propone piattaforma cloud innovativa per la vendita e la distribuzione di applicazioni web.

9 9 x i Un Vivaio itinerante Expo temporany club Realizzare un VIVAIO ITINERANTE DI IDEE nelle 20 regioni italiane attraverso cui valorizzare il tema: Gennaio 2104: presentazione e avvio progetto Febbraio 2014: USACamp Da marzo 2014 a ottobre 2014: lancio CALL FOR IDEAS mobilitando i gruppi di innovazione italiacamp presenti nelle 20 regioni, coinvolgendo tutte le scuole e le 85 università convenzionate, imprese partner e associazioni di categoria sulle tematiche prescelte; TOUR in tutta Italia: i migliori progetti selezionatidal Comitato scientifico (composto d’intesa con Padiglione Italia) saranno invitati a presentarsi in una delle tappe a cui prenderanno parter le istituzioni, imprese e università partner del progetto Novembre 2014: Milano evento di chiusura e contributo definizione palinsesto Gennaio - aprile 2015: montaggio contributi e avvio contents su programma Padiglione maggio 2015: VivaioItalia per esposizione idee (business, startup e policy) e story telling Da gennaio 2014 ItaliaCamp sarà contents provider del Padiglione Italia: raccogliendo il massimo valore progettuale dai territori il Padiglione diventerà la migliore vetrina del MADE and BRAIN IN ITALY E X P O N I A M O C I L e t a p p e d e l T o u r « NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA » O P E R A T I V A M E N T E 4. ItaliaCamp per EXPO 2015

10 10 5. Collaborazione con MIUR Leadership e talento delle nuove generazioni Expo temporany club Al via la prima call for ideas diretta a coltivare il talento e le idee di tutti gli studenti e stimolare il talento delle nuove generazioni per mettersi in gioco, anche in vista dell’EXPO 2015, e contribuire a creare alternative di nuova occupazione giovanile. Le migliori idee parteciperanno alla missione USACamp e avranno l’occasione di raccontarsi nel VIVAIO DELLE IDEE previsto nel Padiglione Italia per l’EXPO 2015, maturando un’opportunità di crescita formativa per i giovani leader di domani. -- > TARGET DI RIFERIMENTO: 8 milioni di studenti -- > IN COLLABORAZIONE CON: Ministero della Ricerca e Istruzione; invio del bando a tutte le scuole di ordine e grado -- > IN PARTNERHIP CON: Invitalia per dare sostegno concreto alle idee di futuro già mature O P E R A T I V A M E N T E A dicembre 2013 ItaliaCamp e il MIUR lanceranno una grande CALL FOR IDEAS - sulle tematiche prescelte - coinvolgendo tutte le scuole elementari, medie e superiori in alcune delle quali (nelle stesse città in tui si terranno le tappe del TOUR) si terranno i LABORATORI DIDATTICI intitolati a SCUOLA DI BARCAMP Da marzo 2014 un Comitato Scientifico (composto da rappresentanti di ItaliaCamp, MIUR, e Invitalia) inizierà a selezionare i migliori progetti che saranno invitati a presentarsi nello spazio ItaliaCamp del Padiglione Italia; A maggio 2015 le migliori idee, tra quelle presentate, vinceranno l’esposizione presso il Padiglione Italia e potranno beneficiare dei finanziamenti disposti da Invitalia per la loro concreta realizzazione


Scaricare ppt "ItaliaCamp Gennaio 2014. 2 ItaliaCamp si presenta A S S O C I A Z I O N E barcamper 10 mila 1 milione utenti + di 2300 progetti PRIMO placement di idee."

Presentazioni simili


Annunci Google