La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: 1.Caratteristiche del settore e influenza su.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: 1.Caratteristiche del settore e influenza su."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: 1.Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza e redditività; 2.Perché differenza di redditività tra settori; 3.Previsione della redditività; 4.Opportunità per influenzare struttura settore; 5.Competizione/cooperazione nel settore; 6.Analisi competizione e bisogni nel settore.

2 ANALISI DI SETTORE PREREQUISITI DELL’ANALISI: 1.CLIENTI (creazione di valore) 2.FORNITORI; 3.CONCORRENTI. AMBIENTE SETTORIALE IMPRESA

3 REDDITIVITA’ DEL SETTORE CREAZIONE DI VALORE APPROPRIAZIONE: 1.Rendita del consumatore; 2.Rendita del produttore (/fornitore). QUINDI I DETERMINANTI REDDITIVITA’ DEL SETTORE SONO: 1.Valore del prodotto/servizio per consumatore; 2.Intensità concorrenza; 3.Potere contrattuale all’interno catena produttiva.

4 Caratteristiche strutturali Tipi di settori Con.per.OligopolDuopolioMonop. Concentrazione Molte imprese AlcuneDue imprese Una impresa Barriere entrata/uscita NessunaSignificat. Forti Differenziazione prodotto OmogenDifferenz. Differen. Informazione PerfettaImperfetta Imperfett LO SPETTRO DELLE STRUTTURE DI SETTORE

5 I LIMITI DEL MODELLO DELLE 5 FORZE Schema teorico: STRUTTURA- CONDOTTA-PERFORMANCE LIMITI: 1.COMPETIZIONE VS COLLABOZIONE 2.STATICO VS DINAMICO (Struttura del settore) 3.ESEMPIO (Civil Aeronautic Board)

6 IL VANTAGGIO COMPETITIVO: I FCS Per sopravvivere l’impresa deve soddisfare 2 condizioni: 1.Soddisfazione clienti; 2.Sopravvivere alla concorrenza.

7 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’(1) Unità di analisi: 1.Posti disponibili per miglio (PDM): è un posto che vola, con o senza passeggero per miglio; 2.Ricavo passeggero per miglio (RPM): è un passeggero pagante, trasportato per un miglio

8 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (2) Reddito/PDM[1]= Ricavi Operativi/RPM[2]* RPM/PDM[3] – Spese/PDM[4] La redditività[1] è determinata da 3 fattori: 1.Rendimento [2]; 2.Fattore di carico [3]; 3.Costo [4].

9 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (3) Determinanti di Rendimento [2] 1.Intensità concorrenza si rotte; 2.Flessibilità prezzi; 3.Capacità attrarre clientela; 4.Servizio superiore

10 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (4) Determinanti di Fattore di carico [3]: 1.Prezzi concorrenziali; 2.Efficienza; 3.Fidelizzazione; 4.Dimensionamento;

11 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (5) Determinanti di Costo [4]: 1.Livello salari ed indennità; 2.Costi di funzionamento veivolo; 3.Produttività degli addetti; 4.Fattori di carico; 5.Entità dei costi amministrativi.


Scaricare ppt "ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: 1.Caratteristiche del settore e influenza su."

Presentazioni simili


Annunci Google