La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza e redditività; Perché differenza di redditività tra settori; Previsione della redditività; Opportunità per influenzare struttura settore; Competizione/cooperazione nel settore; Analisi competizione e bisogni nel settore.

2 ANALISI DI SETTORE PREREQUISITI DELL’ANALISI:
CLIENTI (creazione di valore) FORNITORI; CONCORRENTI. AMBIENTE SETTORIALE IMPRESA

3 REDDITIVITA’ DEL SETTORE
CREAZIONE DI VALORE APPROPRIAZIONE: Rendita del consumatore; Rendita del produttore (/fornitore). QUINDI I DETERMINANTI REDDITIVITA’ DEL SETTORE SONO: Valore del prodotto/servizio per consumatore; Intensità concorrenza; Potere contrattuale all’interno catena produttiva.

4 LO SPETTRO DELLE STRUTTURE DI SETTORE
Caratteristiche strutturali Tipi di settori Con.per. Oligopol Duopolio Monop. Concentrazione Molte imprese Alcune Due imprese Una impresa Barriere entrata/uscita Nessuna Significat. Forti Differenziazione prodotto Omogen Differenz. Differen. Informazione Perfetta Imperfetta Imperfett

5 I LIMITI DEL MODELLO DELLE 5 FORZE
Schema teorico: STRUTTURA-CONDOTTA-PERFORMANCE LIMITI: COMPETIZIONE VS COLLABOZIONE STATICO VS DINAMICO (Struttura del settore) ESEMPIO (Civil Aeronautic Board)

6 IL VANTAGGIO COMPETITIVO: I FCS
Per sopravvivere l’impresa deve soddisfare 2 condizioni: Soddisfazione clienti; Sopravvivere alla concorrenza.

7 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’(1)
Unità di analisi: Posti disponibili per miglio (PDM): è un posto che vola, con o senza passeggero per miglio; Ricavo passeggero per miglio (RPM): è un passeggero pagante, trasportato per un miglio

8 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (2)
Reddito/PDM[1]= Ricavi Operativi/RPM[2]* RPM/PDM[3] – Spese/PDM[4] La redditività[1] è determinata da 3 fattori: Rendimento [2]; Fattore di carico [3]; Costo [4].

9 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (3)
Determinanti di Rendimento [2] Intensità concorrenza si rotte; Flessibilità prezzi; Capacità attrarre clientela; Servizio superiore

10 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (4)
Determinanti di Fattore di carico [3]: Prezzi concorrenziali; Efficienza; Fidelizzazione; Dimensionamento;

11 IDENTIFICAZIONE DEI FCS: MODELLO DI REDDITIVITA’ (5)
Determinanti di Costo [4]: Livello salari ed indennità; Costi di funzionamento veivolo; Produttività degli addetti; Fattori di carico; Entità dei costi amministrativi.


Scaricare ppt "ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza."

Presentazioni simili


Annunci Google