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VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA OPPI MILANO.

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Presentazione sul tema: "VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA OPPI MILANO."— Transcript della presentazione:

1 VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA OPPI MILANO

2 DSA Disturbi Specifici di Apprendimento disturbi delle abilità scolastiche  DISLESSIA (disturbo della lettura)  DISORTOGRAFIA (disturbo della scrittura)  DISGRAFIA (disturbo della grafia)  DISCALCULIA (disturbo delle abilità numeriche e di calcolo)

3 CARATTERISTICHE  discrepanza tra intelligenza generale e singola abilità (Specifico)  non dovuto a mancanza di istruzione, deficit neurologici, sensoriali, carenze socio-culturali  probabile origine neurobiologica  impatto significativo sull’ambito scolastico e di studio (affaticamento,demotivazione)

4 DISLESSIA Difficoltà ad apprendere e automatizzare la strumentalità della lettura

5 DISLESSIA  Compensazione lessicale ma automatismo mancante  Affaticabilità  Lentezza  Difficoltà nella grammatica  Difficoltà con termini tecnici  Difficoltà con lingue straniere e lingue morte

6 DISORTOGRAFIA  Parametri CORRETTEZZA (errori) e VELOCITA’ (lentezza)  Errori tipici  Sostituzione di lettere graficamente o fonologicamente simili (es. p-b g-q, b-d f-v m-n t-d)

7 DISCALCULIA Difficoltà ad apprendere e automatizzare la strumentalità del calcolo e del numero

8 DISCALCULIA   deficit a carico del senso del numero o della rappresentazione della quantità   deficit a carico della formazione e del recupero di fatti numerici e aritmetici   deficit a carico delle procedure di calcolo

9 Problematiche associate   dislessia, disortografia, ADHD o di funzionamento intellettivo globale limite   difficoltà visuo-spaziali   difficoltà nella memoria di lavoro   difficoltà di programmazione   difficoltà di problem-solving

10 POSSIBILI INDICAZIONI GENERALI DA VALUTARE CASO PER CASO   Non esiste un metodo che va bene per tutti   Conoscere il ragazzo e le sue caratteristiche   Conoscere gli strumenti e le loro caratteristiche   Personalizzare, tarare, modificare gli strumenti   Inserirli a scuola dopo che sono stati automatizzati

11 POSSIBILI INDICAZIONI GENERALI DA VALUTARE CASO PER CASO   Visivo e visuo-spaziale meglio di verbale   Orale meglio di scritto   Più tempo   Usare strategie e strumenti per “aggirare l’ostacolo”   Insegnare un buon metodo di studio

12 POSSIBILI INDICAZIONI GENERALI DA VALUTARE CASO PER CASO   Valutare il contenuto e non la forma (correttezza)   Nelle verifiche e negli esami far utilizzare SOLO strumenti ben conosciuti

13 STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE   Valorizzare nella didattica linguaggi comunicativi altri dal codice scritto (linguaggio iconografico, parlato),   Usare mediatori didattici quali immagini, disegni e riepiloghi a voce   Utilizzare schemi e mappe   Insegnare l’uso di dispositivi extratestuali per lo studio (titolo, paragrafi, immagini)

14 STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE   Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline   Dividere gli obiettivi di un compito in “sotto obiettivi”   Offrire anticipatamente schemi grafici relativi all’argomento di studio,per orientare l’alunno nella discriminazione delle informazioni essenziali

15 STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE   Privilegiare l’apprendimento dall’esperienza e la didattica laboratoriale   Promuovere processi metacognitivi per sollecitare nell’alunno l’autocontrollo e l’autovalutazione dei propri processi di apprendimento   Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari   Promuovere l’apprendimento collaborativo

16 MISURE DISPENSATIVE All’alunno con DSA è garantito l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere. Esse possono essere, a seconda della disciplina e del caso:   la lettura ad alta voce   la scrittura sotto dettatura   prendere appunti

17 MISURE DISPENSATIVE   copiare dalla lavagna   il rispetto della tempistica per la consegna dei compiti scritti   la quantità eccessiva dei compiti a casa   l’effettuazione di più prove valutative in tempi ravvicinati   lo studio mnemonico di formule, tabelle, definizioni   sostituzione della scrittura con linguaggio verbale e/o iconografico

18 STRUMENTI COMPENSATIVI Altresì l’alunno con DSA può usufruire di strumenti compensativi che gli consentono di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo, aiutandolo nella parte automatica della consegna, permettono all’alunno di concentrarsi sui compiti cognitivi oltre che avere importanti ripercussioni sulla velocità e sulla correttezza.

19 STRUMENTI COMPENSATIVI A seconda della disciplina e del caso, possono essere:   formulari, sintesi, schemi, mappe concettuali delle unità di apprendimento   tabella delle misure e delle formule geometriche   computer con programma di videoscrittura, correttore ortografico; stampante e scanner   calcolatrice o computer con foglio di calcolo e stampante   registratore e risorse audio (sintesi vocale, audiolibri, libri digitali)   software didattici specifici   computer con sintesi vocale   vocabolario multimediale

20 VERIFICHE (ANCHE PER ESAMI CONCLUSIVI DEI CICLI)   Programmare e concordare con l’alunno le verifiche   Prevedere verifiche orali a compensazione di quelle scritte (soprattutto per la lingua straniera)   Valutazioni più attente alle conoscenze e alle competenze di analisi, sintesi e collegamento piuttosto che alla correttezza formale   Far usare strumenti e mediatori didattici nelle prove sia scritte sia orali (mappe, schemi, immagini ecc.)   Introdurre prove informatizzate   Programmare tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove   Pianificare prove di valutazione formativa

21 VALUTAZIONE Studiare le variabili chiave che intervengono nel processo di insegnamento-apprendimento:   quadro di riferimento per la disciplina   abilità a cui mirano le varie prove   esplicitazione del curricolo

22 VALUTAZIONE Coniugare le prove con gli esiti ottenuti per farne emergere le cause delle più diffuse difficoltà di apprendimento Riflettere sulle pratiche didattiche utilizzate e sulla loro efficacia, sugli ambiti disciplinari da sviluppare o potenziare

23 VALUTARE   I contenuti disciplinari   I processi attivati   Le scelte e le decisioni nei percorsi   Le competenze

24 COMPETENZE   LE COMPETENZE SONO UNA COMBINAZIONE DI :   CONOSCENZE   ABILITA’   ATTITUDINI   APPROPRIATE AL CONTESTO

25 COMPETENZE   CONOSCENZE: sono il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento   ABILITA’: indicano la capacità di applicare le conoscenze per risolvere problemi   COMPETENZE: indicano la capacità di usare conoscenze, abilità e attitudini personali in tutte le situazioni

26 Modalità di valutazione delle competenze AUTOVALUTAZIONE   Diari di bordo   Autobiografia   Questionari di autopercezione   Resoconti verbali

27 Modalità di valutazione delle competenze OSSERVAZIONE   Rubriche valutative   Osservazione in itinere   Commenti   Interazioni tra pari

28 Modalità di valutazione delle competenze ANALISI PRESTAZIONI   Compiti di realtà   Prove di verifica   Selezione di lavori   Portfolio M. Castoldi

29 RUOLO DELLA FAMIGLIA   Creare una alleanza con la famiglia in base all’obiettivo comune: il successo formativo e il benessere del ragazzo   Comunicare alla famiglia: mostrare la propria disponibilità e collaborazione; cercare di ottenere collaborazione; conoscere le debolezze del ragazzo e valorizzare i punti di forza; non stigmatizzare

30 STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO   è autonomo o necessita di azioni di supporto   sottolinea, identifica parole–chiave, costruisce schemi, tabelle o diagrammi   per il testo scritto usa il computer con il correttore ortografico

31 STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO   usa strategie per ricordare ( immagini, colori, riquadrature)   usa fotocopie adattate, registrazioni   usa strumenti informatici (libro digitale, programmi per realizzare grafici)


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