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Team & motivazione www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "Team & motivazione www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 Team & motivazione O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2  6 CONSIGLI  SELF CAPITAL  X FACTOR

3 3 OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

4 4 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

5 5 ZONA DI COMFORT

6 6

7 7 3. ABBRACCIA IL MARKETING!

8 8 APRILE 2009: QUALI SONO I FATTORI CHE LA PORTANO A SCEGLIERE UNO STUDIO DENTISTICO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO? 61% VALORI RELAZIONALI E RASSICURAZIONI 61% VALORI RELAZIONALI E RASSICURAZIONI

9 9 a.Impara/ripassa la vendita b.Spendi sul marketing (rimani visibile) c.Trattieni i clienti esistenti d.Dov’è il Jackpot? e.Delivering excellent customer service

10 4. METTI CONTROLLO SUGLI ASPETTI FINANZIARI 10

11 5. ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 11

12 12 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

13 13 6. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

14 14 NON E’ QUANTO SEI GIA’ BRAVO A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE … MA E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

15 15 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso!

16 16 SELF CAPITAL

17 LA CURVA DELLA VITALITA’

18 LE EMOZIONI

19 LIVELLI EMOZIONALI Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/LogicitàRoutine/NoiaOstilità/ConflittoColleraRisentimentoAnsia/TimoreAfflizioneApatia curva

20 L’ENERGIA EMOZIONALE POSITIVA E’ CIÓ CHE SERVE PER FARE DAVVERO LA DIFFERENZA 20

21 COSA DRENA L’ENERGIA POSITIVA?

22 COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA? FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

23

24 IL SUCCESSO Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente dal qualcosa. Se riesci a far parte del primo gruppo, ti rendi conto che nella società esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.

25 Il concetto di ABBASTANZA L’individuo che è caduto nell’Abbastanza è legato alla mera sopravvivenza. Il minimo irriducibile per non soccombere. Al di sotto di quello qualcuno potrebbe pensare che non ce l’ha fatta, che è un perdente.

26 DIVENTA UNA BELLA PERSONA IL TUO SUCCESSO OGGI È MOLTO PIÚ LEGATO AL SUCCESSO DELLE PERSONE CHE HAI INTORNO. INCONTRARTI È UNA FORTUNA?

27 diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dal blog:

28 O PEN S OURCE M ANAGEMENT AFFRONTARE L’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO: AFFRONTARE L’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO: QUALE STRADA PER IL FUTURO? SITEC - 25 gennaio 2013 COME CRESCERE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE

29 O pen S ource M anagement COSA STA SUCCEDENDO NELL’ECONOMIA?

30 O pen S ource M anagement VALORE DOLLARI IMMESSI SUL MERCATO

31 O pen S ource M anagement Prima della crisi, crescevo perché ero all’interno di un mercato che cresceva. Poi è arrivato il 2008, hanno smesso di arrivare ordini.. sembrava avessero staccato la spina del fax Solo allora mi sono dovuto confrontare con le mie vere abilità imprenditoriali.. Un imprenditore bergamasco

32 Nella società del surplus (la nostra) si è in presenza di un surplus di aziende simili, con persone simili che offrono prodotti simili, con qualità simile ad un prezzo… simile… IL GRANDE PROBLEMA DELLE AZIENDE TUTTI TROPPO SIMILI.. DOBBIAMO TOGLIERCI DA STRADE TROPPO TRAFFICATE

33 QUANDO SI TORNA ALLA NORMALITA’?

34 O pen S ource M anagement CAMBIO DI PARADIGMA

35 O PEN S OURCE M ANAGEMENT IL MONDO E’ CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI. E’ FINITA L’ERA DELL’ A.B.C. Attendance Based Compensation = Compensi basati sulla presenza (ti pagano solo perché sei presente)

36 O pen S ource M anagement L’ERA DELLA CONOSCENZA

37 O pen S ource M anagement CHI SOPRAVVIVERA’ “ Non è il più forte della specie che sopravvive e neppure il più intelligente, ma il più Reattivo al Cambiamento.” Non puoi più gestire la tua attività come facevi anche solo qualche anno fa. PERCHE’ UN CLIENTE DOVREBBE SCEGLIERE TE E NON UN ALTRO? IN COSA SEI DIVERSO? IN COSA FA UN AFFARE???

38 O pen S ource M anagement … la DOMANDA Che cosa POSSO FARE per SVILUPPARE UN NUOVO MERCATO? Per generare maggiori incassi e garantire un futuro a me e alla mia azienda?

39 O pen S ource M anagement NO TECNICHE, MA CORAGGIO CORAGGIO NELL’ESSERE SEMPRE PIU’ A SUPPORTO DEI CLIENTI, ANCHE QUANDO PUO’ ESSERE SCOMODO.. AL DI LA DEL PREZZO, QUELLO CHE CONTA.. CORAGGIO NELL’AFFRONTARE CIO’ CHE IN AZIENDA NON FUNZIONA

40 O pen S ource M anagement COSA FA LA DIFFERENZA NEL MERCATO DI OGGI L’UNICO ELEMENTO CHE FA LA DIFFERENZA OGGI … SEI TU! LA RISPOSTA ALLA CRISI E’ NELLE PERSONE, NON IN COSA SI FA, MA NEL CHI (E NEL COME) LO FA.

41 O pen S ource M anagement MA CHE COSA VUOL DIRE? 0) ESSER BRAVO A VENDERE OGGI

42 O pen S ource M anagement PER CRESCERE, OGGI, DEVI TROVARE IL MODO PER FAR CRESCERE I TUOI CLIENTI IN UN MERCATO SOVRAFFOLLATO DI COMUNICAZIONE E DI OFFERTA, NON BASTA PIU’ RIMANERE NEL PROPRIO UFFICIO AD ASPETTARE CHE ARRIVINO VIA FAX GLI ORDINI DEI CLIENTI. NON VUOL DIRE NEMMENO METTERSI A FARE DEL “TELEMARKETING”. NON FUNZIONA PIU’, OGGI. OGGI IL CLIENTE HA BISOGNO DI QUALCUNO CHE SI METTA, INSIEME A LUI, A CAPIRE COME AFFRONTARE LE DIFFICOLTA’ DEL NUOVO MERCATO, DI TUTTI I MERCATI.

43 O pen S ource M anagement UNA LEGGE DEL SUCCESSO UN CLIENTE COMPRA SEMPRE UNA SOLUZIONE AD UN SUO PROBLEMA. NON UN SERVIZIO, NON UN PRODOTTO. SE NON COMPRA DA TE, NON HAI TROVATO COSA DAVVERO INTERESSA A LUI, SPIEGARE QUELLO CHE FAI, CHE HAI IL MIGLIOR RAPPORTO Q/P, NON SERVE A NULLA. DEVI ARRIVARE A CAPIRE COME I TUOI CLIENTI PENSANO DI AVVANTAGGIARSI SULLA LORO CONCORRENZA ATTRAVERSO IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO. NELLA TUA OFFERTA DEVI INCLUDERE UN VERO VANTAGGIO PER LORO.

44 O pen S ource M anagement COSA COMPRA IL MERCATO IL MERCATO TI PAGA PER I RISULTATI CHE RIESCI A FAR OTTENERE AI TUOI CLIENTI. SE NON STAI OTTENENDO RISULTATI E’ PERCHE’ NON STAI DANDO AL MERCATO (E QUINDI AI CLIENTI) QUALCOSA CHE LORO CONSIDERANO DI VALORE. NON E’ IMPORTANTE QUELLO CHE PENSI TU, E’ IMPORTANTE QUELLO CHE PENSANO LORO. IL TUO FUTURO E QUELLO DELLA TUA IMPRESA PASSA ATTRAVERSO LA RISPOSTA ALLE LORO NECESSITA’.

45 O pen S ource M anagement C OME SI FA A CRESCERE OGGI? L’INGREDIENTE SEGRETO ?!

46 O pen S ource M anagement

47 O PEN S OURCE M ANAGEMENT Slide at: Slide/Blog: Maggiori info:


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