La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PON 2013-14 Da Gutemberg a Google. Cos’è il giornale Il GIORNALE è un mezzo di informazione cartaceo o digitale, che offre quotidianamente notizie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PON 2013-14 Da Gutemberg a Google. Cos’è il giornale Il GIORNALE è un mezzo di informazione cartaceo o digitale, che offre quotidianamente notizie."— Transcript della presentazione:

1 Progetto PON Da Gutemberg a Google

2 Cos’è il giornale Il GIORNALE è un mezzo di informazione cartaceo o digitale, che offre quotidianamente notizie.

3 Come è fatto un giornale?

4

5 Esistono due tipi di giornale

6 Il quotidiano Esce OGNI GIORNO e fornisce notizie sui fatti di politica, economia, attualità e altra natura accaduti il giorno prima

7 La rivista o periodico È una pubblicazione non quotidiana stampata a intervalli regolari e per questo detta anche PERIODICO; può essere settimanale, quindicinale, mensile, bimestrale etc.

8 È la vetrina del giornale!

9 La prima pagina Nessuno legge un giornale dalla prima all’ultima pagina

10 Menabò È la struttura o ‘gabbia’ in cui si rinchiudono i contenuti della pagina

11 La prima pagina Menabò

12

13 L’articolo di APERTURA, cioè la notizia più importante, occupa una posizione centrale di TAGLIO ALTO

14 I titoli di APERTURA

15  L'OCCHIELLO serve a introdurre il tema generale di cui si parla ed è posto sopra al titolo, con caratteri meno evidenti rispetto al titolo.  Il TITOLO fa risaltare la notizia, è scritto con caratteri più grandi ed evidenti rispetto al resto del testo.  Il SOTTOTITOLO e il SOMMARIO aggiungono informazioni indispensabili con un brevissimo riassunto del pezzo.

16 I titoli di APERTURA L’OCCHIELLO amplia il messaggio del titolo Il titolo è fondamentale Sotto il titolo c’è il cosiddetto SOMMARIO che fornisce ulteriori elementi

17 è un articolo scritto dal direttore responsabile del giornale o da un giornalista molto famoso, che si trova nella posizione in alto a sinistra nella prima pagina di un giornale quotidiano o nella terza pagina di un periodico. Di solito tratta di argomenti politici o comunque di fatti importanti di attualità, visti nell'ottica della linea editoriale del giornale

18 Quando è scritto dal direttore non è firmato perché notoriamente è suo. Si chiama anche editoriale ed è firmato quando è scritto da famosi editorialisti.

19 È l’articolo in alto a destra e riporta la seconda notizia più importante del giorno

20 Si trova tra fondo e spalla ed è dedicato alla politica interna o internazionale, oppure a un clamoroso fatto di cronaca

21 Taglio alto, medio, basso La pagina si può suddividere in tre zone orizzontali. Le notizie si collocano in queste tre fasce a seconda della loro importanza.


Scaricare ppt "Progetto PON 2013-14 Da Gutemberg a Google. Cos’è il giornale Il GIORNALE è un mezzo di informazione cartaceo o digitale, che offre quotidianamente notizie."

Presentazioni simili


Annunci Google