La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO"— Transcript della presentazione:

1 I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
PowerPoint creato da: Veronica Longanesi & Martina Miola

2 I biomi: importanti per la natura, ma anche per l’ uomo
I biomi non sono importanti solo per la natura, ma anche per l’uomo per le seguenti motivazioni: Forniscono gli ALIMENTI di base attraverso il ciclo dell’AZOTO e del FOSFORO; Svolgono un servizio di PULIZIA; Proteggono da EVENTI CALAMITOSI; Forniscono ACQUA per l’agricoltura e l’industria, MEDICAMENTI naturali e HUMUS per le campagne; Offrono valori ESTETICI e paesaggistici.

3 DEFORESTAZIONE: fenomeno dovuto ai massicci TAGLI delle FORESTE.
La deforestazione A causa delle attività umane i biomi stanno subendo un DEGRADO, cioè una riduzione della COMPLESSITA’ e della BIODIVERSITA’. Una tra le principali cause del degrado è la deforestazione. DEFORESTAZIONE: fenomeno dovuto ai massicci TAGLI delle FORESTE. FORESTA Riduzione inquinamento Biodiversità Cicli di materia Erosione impedita Clima Legname La foresta è quindi un bene prezioso: SALVARLA è un grande obbiettivo per lo sviluppo sostenibile!

4 La desertificazione La DESERTIFICAZIONE indica la perdita progressiva della qualità e dei suoli, cioè questi ultimi diventano sterili. La desertificazione non indica soltanto la DESERTIZZAZIONE, ovvero l’ avanzata dei deserti in zone limitrofe, ma anche nei terreni Europei sottoposti a DEGRADI. Il tutto incalzato da MANCANZA DI ACQUA, scarsamente fornita dal clima.

5 Rimedi sostenibili Per contrastare questi fenomeni sarebbe opportuno salvaguardare l’ambiente con RIMEDI SOSTENIBILI: Salvaguardare le aree boschive con NUOVE PIANTAGIONI; RIMBOSCHIRE le aree depauperate; Applicare buone PRATICHE AGRICOLE: Praticare la ROTAZIONE DELLE COLTURE alternandole con LEGUMI che arricchiscono il terreno di AZOTO. Effettuare il SOVESCIO: coltivare ESSENZE fissatrici e mescolatrici di AZOTO nel terreno.


Scaricare ppt "I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO"

Presentazioni simili


Annunci Google