La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le risorse naturali sono l ossigeno dell aria, lacqua,il legno degli alberi, i minerali estratti del sottosuolo ecc. Ci sono risorse inesauribili dette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le risorse naturali sono l ossigeno dell aria, lacqua,il legno degli alberi, i minerali estratti del sottosuolo ecc. Ci sono risorse inesauribili dette."— Transcript della presentazione:

1

2 Le risorse naturali sono l ossigeno dell aria, lacqua,il legno degli alberi, i minerali estratti del sottosuolo ecc. Ci sono risorse inesauribili dette rinnovabili e risorse con un ciclo di rinnovamento lentissimo dette non rinnovabili.

3 Lenergia deriva dai combustibili. Carbone, petrolio e gas sono i principali combustibili fossili. I composti allo stato solido (carbone),liquido (petrolio), o gassoso(metano) si conservano all interno della crosta terrestre per migliaia o milioni di anni.

4 Le fonti energetiche rinnovabili sono dette anche energie alternative. Questa energia è pulita. In tutti i paesi sono in corso sperimentazioni per ridurre i costi di produzione di queste energie pulite.

5 La crosta terrestre fornisce minerali, essi vengono estratti dai giacimenti minerari. I minerali utili si trovano inglobati all in- terno di masse rocciose. Materiali per l edilizia e per le costruzione stradali vengono estratti dalle cave, situate a cielo aperto.

6 Non potendo ridurre il consumo delle materie prime,lunico modo per risolvere i problemi che esso comporta è quello di trovare fonti alternative che consentono di risparmiare le riserve ridotte in danno ambientale. Si è così sviluppato il riciclaggio dei rifiuti.

7 Lo sfruttamento delle risorse naturali estratte dal sottosuolo ha delle conseguenze,per lo più negative sullambiente. Oltre al danno al paesaggio,lassenza di copertura vegetale accentua lerosione del terreno favorendo frane e smottamenti. Inoltre la mancanza del suolo favorisce la penetrazione nel sottosuolo di sostanze nocive.

8 Lacqua viene utilizzata non solo per bere ma anche nelligiene personale,la pulizia dellambiente ma soprattutto per lindustria e per lagricoltura. Lacqua è una risorsa rinnovabile inserita in un ciclo continuo di trasformazioni che non intacca la quantità totale delle sue riserve.

9 Diversi fenomeni naturali possono avere conseguenze catastrofiche che sono:eruzioni vulcaniche,terremoti uragani,tornado,trombe daria. Mentre le eruzioni vulcaniche possono essere prevedibili, i terremoti non danno segni premonitori certi, per cui questo tipo di previsione e ancora oggi impossibile.

10 I fenomeni naturali inevitabili sono: le alluvioni, le inondazioni e le frane. Linstabilità dell terreno è causato dal disboscamento grazie all intervento dell uomo, nei paesi a clima caldo cè la desertificazione un processo irreversibile che porta alla perdita di fertilità del suolo.

11 Per impedire tutte le catastrofi occorre impedire il disboscamento cercando di eliminare tutti i fattori che possono aggravare l erosione. Occorre inoltre realizzare opere di contenimento dei versanti franosi e dei corsi d acqua e razionalizzare ogni intervento del territorio,evitando di aggravare le situazioni dissesto già esistenti.

12 Con lindustrializzazione,il traffico veicolare,luso di combustibili per il riscaldamento e per le attività lavorative,luomo ha alterato così drasticamente ogni ambiente sul nostro pianeta. La malattia che potrebbe cancellare la vita dal nostro pianeta si chiama inquinamento.

13 L importanza dell atmosfera per la vita è fondamentale. L uomo con le sue attività, sta alterando profondamente l aria con conseguenze catastrofiche.

14 l anidride solforosa è uno degli inquinamenti più comuni nell aria nelle grandi città. Insieme a fumi e polveri può mescolarsi alla nebbia e generare lo smog.

15 L aumento progressivo di assodi di azoto e di zolfo, ha determinato la comparsa delle piogge acide. Esse hanno seriamente danneggiato intere foreste lontane dalle industrie e dalle città responsabili della contaminazione.

16 Laumento della temperatura media del pianeta ha determinato da una particolare proprietà delle molecole di anidride carbonica:esse lasciano filtrare i raggi luminosi provenienti dal sole,ma intrappolano le radiazioni infrarosse,riflesse dalla terra impedendo così la dispersione del calore atmosferico. Questo effetto è detto effetto serra.

17 Il buco dellozono è causato dai clorofluorocarburi conosciuti anche come freon. Il freon è un gas inerte che raggiunge la stratosfera dove reagisce con le radiazioni ultraviolette,liberando sostanze reattive che distruggono lozono.

18 Il mare è sempre stato considerato uno scarico naturale. Nei mari si raccolgono tonnellate di sostanze inquinanti scaricate dai fiumi. Altre sostanze inquinanti sono prodotte dalle imbarcazioni a motore, dalle petroliere che riversano nei mari milioni di tonnellate di petrolio.

19 Linquinamento del suolo danneggia le coltivazioni,può rendere tossici gli alimenti inquinati,non potabile lacqua contaminata nelle falde sotterranee;può creare seri danni alla flora e alla fauna acquatica. Anche il disboscamento può creare un pesante impatto sullequilibrio ecologico.


Scaricare ppt "Le risorse naturali sono l ossigeno dell aria, lacqua,il legno degli alberi, i minerali estratti del sottosuolo ecc. Ci sono risorse inesauribili dette."

Presentazioni simili


Annunci Google