La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAPPA CONCETTUALE PERIODO PROPOSIZIONI COORDINATE PRINCIPALE SUBORDINATE Composto da punteggiaturacongiunzioni legate da legate da congiunzioni avverbi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAPPA CONCETTUALE PERIODO PROPOSIZIONI COORDINATE PRINCIPALE SUBORDINATE Composto da punteggiaturacongiunzioni legate da legate da congiunzioni avverbi."— Transcript della presentazione:

1

2 MAPPA CONCETTUALE PERIODO PROPOSIZIONI COORDINATE PRINCIPALE SUBORDINATE Composto da punteggiaturacongiunzioni legate da legate da congiunzioni avverbi pronomi preposizioni

3 IL PERIODO Il periodo è la parte di testo compresa tra due punti. E la carrucola gemette geme una vecchia banderuola il vento ha dormito a lungo come dopo che Esso può essere rappresentato come un treno, di cui i singoli enunciati formano i vagoni, uniti tra loro da parole “gancio”.

4 LA PROPOSIZIONE La proposizione o enunciato è l’unità minima della comunicazione. E’ formata da: Gruppo nominaleGruppo verbale Soggetto e sue espansioniPredicato e sue espansioni Il piccolo principe strappò con una certa malinconia gli ultimi germogli dei baobab

5 PROPOSIZIONI COORDINATE Le proposizioni si dicono coordinate se: ◊ hanno senso compiuto ◊ sono indipendenti ◊ sono collegate per mezzo di segni di punteggiatura o congiunzioni, (congiunzioni coordinanti).punteggiatura o congiunzioni “Noi svegliamo questo vecchio pozzo e lui canta.”

6 PROPOSIZIONI PRINCIPALI In un periodo, la proposizione principale o reggente è quella che: ◊ Fornisce l’informazione più importante ◊ Ha senso compiuto ◊ Regge le proposizioni dipendenti Se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata.

7 PROPOSIZIONI SUBORDINATE Si chiamano proposizioni subordinate o dipendenti quelle che: ◊ Non hanno senso compiuto ◊ Completano l’informazione della proposizione principale, alla quale sono collegate da avverbi, pronomi, congiunzioni, preposizioni.avverbi, pronomi, congiunzioni, preposizioni. ◊ Dipendono dalla proposizione principale “Quando si è molto tristi, si amano i tramonti”

8 IL SOGGETTO Si chiama soggetto la persona, l’animale o la cosa di cui si parla. In un enunciato, il soggetto può essere esplicito (quando è chiaramente espresso) oppure sottinteso (quando non è espresso, ma si capisce di chi si parla). Qualunque parte del discorso può avere funzione di soggetto. Il fiore non smetteva più di prepararsi ad essere bello. Sceglieva con cura i suoi colori, si vestiva lentamente, aggiustava i suoi petali ad uno ad uno. Il fiore - Soggetto sottinteso

9 IL PREDICATO Si chiama predicato il verbo che esprime ciò che si dice del soggetto. Esso può indicare un’azione, uno stato o un modo d’essere del soggetto. Il predicato può essere verbale (quando è un verbo di significato compiuto) o nominale (espresso dal verbo essere seguito da un aggettivo o da un nome). “Il deserto è bello”. Mi é sempre piaciuto il deserto. Predicato nominale Predicato verbale

10 LE ESPANSIONI In un enunciato, si chiamano espansioni i sintagmi che completano il soggetto e/o il predicato. Le principali espansioni sono: ◊ attributi e apposizioni ◊ complementi (diretti e indiretti) Il serpente si arrotolò attorno alla caviglia del piccolo principe come un braccialetto d’oro. Enunciato minimo espansioni

11 I “GANCI” COORDINANTI I “ganci” coordinanti, cioè che legano le proposizioni coordinate, sono: ◊ I segni di punteggiatura (, ; : ) ◊ le congiunzioni (e, ma, o, però, infatti, perciò, quindi, invece). Il piccolo principe traversò il deserto e non incontrò che un fiore.

12 I “ganci” subordinanti, cioè le parole che legano le proposizioni subordinate alla principale, sono: ◊ pronomi (che, cui, il quale …) ◊ avverbi (modificanti del verbo: prima, dopo, mentre …) ◊ funzionali (congiunzioni – che, perché, sebbene … - e preposizioni – di, per …-) I “GANCI” SUBORDINANTI Vidi una straordinaria personcina che mi stava esaminando con grande serietà.


Scaricare ppt "MAPPA CONCETTUALE PERIODO PROPOSIZIONI COORDINATE PRINCIPALE SUBORDINATE Composto da punteggiaturacongiunzioni legate da legate da congiunzioni avverbi."

Presentazioni simili


Annunci Google