La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classificazione in base Ai lati Classificazione in base Agli angoli scaleno isoscele equilatero ACUTANGOLOACUTANGOLO RETTANGOLORETTANGOLO OTTUSANGOLOOTTUSANGOLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classificazione in base Ai lati Classificazione in base Agli angoli scaleno isoscele equilatero ACUTANGOLOACUTANGOLO RETTANGOLORETTANGOLO OTTUSANGOLOOTTUSANGOLO."— Transcript della presentazione:

1

2 Classificazione in base Ai lati Classificazione in base Agli angoli scaleno isoscele equilatero ACUTANGOLOACUTANGOLO RETTANGOLORETTANGOLO OTTUSANGOLOOTTUSANGOLO

3 DEFINIZIONE DI TRIANGOLO Il triangolo è un poligono con Tre lati e tre angoli. PROPRIETA’E CARATTERISTICHE 1.La somma degli angoli interni è SEMPRE 180°. 2. La somma degli angoli esterni di Un triangolo è SEMPRE 360°. 3. Il triangolo è una figura Indeformabile.

4 Il triangolo isoscele Ha i due angoli obliqui Congruenti. vertice lato angolo base

5 Il triangolo equilatero Ha tutti i lati e tutti gli Angoli uguali. vertice lato angolo base

6 vertice lato base angolo Il triangolo Scaleno ha tutti i Lati diversi.

7 Il triangolo acutangolo Ha tutti gli angoli acuti. angolo lato vertice base Angolo acuto

8 Il triangolo rettangolo ha Un angolo retto e due acuti. vertice cateto ipotenusa Angolo retto angolo

9 Il triangolo ottusangolo ha un angolo ottuso E due acuti. vertice angolo base lato Angolo ottuso

10 H h altezza L’ altezza di un triangolo Relativa a un lato è il segmento Di perpendicolare condotto Da un vertice al lato opposto O al suo prolungamento. Ogni triangolo Ha 3 altezze. Il punto d’ incontro Delle tre altezze Si chiama ORTOCENTRO. E si indica con la Lettera O. O Nel triangolo Acutangolo L’ ortocentro È interno Al triangolo.

11 o Nel triangolo rettangolo L’ ortocentro si trova Sul vertice dell’ angolo Retto.

12 O Nel triangolo ottusangolo L’ ortocentro è esterno Al triangolo.

13 La mediana di un triangolo Relativa a un lato è il segmento Che unisce un vertice con il Punto medio del lato opposto. m M mediana Ogni triangolo ha tre mediane. B Il punto D’incontro delle Tre mediane Si chiama Baricentro. E si indica con La lettera B. Il baricentro è Interno a tutti i Tipi di Triangolo.

14 I b B bisettrice La bisettrice di un triangolo Relativa a un angolo è il Segmento di bisettrice Dell’angolo compreso il vertice E il lato opposto. Il punto d’incontro delle Tre bisettrice si chiama Incentro. E si indica con la lettera I. L’incentro è Sempre interno al Triangolo ed è Equidistante dai Suoi lati. Per questo è un Luogo geometrico. Ogni triangolo Ha tre bisettrici.

15 L’ asse di un Triangolo Relativa a un Lato è la Perpendicolare Al lato del suo Punto medio. Il punto d’incontro Delle tre assi si Chiama Circocentro. E si indica con la lettera C. Il circocentro è Interno al triangolo Acutangolo,esterno All’ottusangolo e Coincidente All’ipotenusa del Rettangolo.E’ Equidistante da i Vertici del triangolo, Per questo è un luogo Geometrico. C a A Ogni triangolo Ha tre assi.

16

17 quadrati Quadrilateri trapezi parallelogrammi rombi trapezi

18 Il quadrilatero è un poligono che ha quattro lati e Quattro angoli. Per costruire un quadrilatero Se ciascun lato è minore della somma degli altri due o Maggiore della loro differenza. Definizione Di quadrilatero

19 Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati Opposti paralleli. In un trapezio gli angoli Adiacenti a uno stesso lato obliquo sono Supplementari. Definizione Di trapezio

20 CLASSIFICAZIONE DEI TRAPEZI RISPETTO AI LATI OBLIQUI Trapezio scaleno Se ha i lati obliqui non congruenti Trapezio isoscele Se ha i lati obliqui congruenti Trapezio rettangolo Se ha un lato Obliquo e perpendicolare alle basi

21 IL PARALLELOGRAMMA è UN QUADRILATERO CHE HA I LATI OPPOSTI PARALLELI

22 IL ROMBO è UN PARALLELOGRAMMA CHE HA I QUATTRO LATI CONGRUENTI

23 Lavoro svolto dalla classe I B della Scuola Secondaria di primo grado “ Padre Pio” di Sacrofano

24 IL QUADRATO è UN PARALLELO GRAMO CHE HA I LATI E GLI ANGOLI CONGRUENT I IL QUADRATO è UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI E GLI ANGOLI CONGRUENTI


Scaricare ppt "Classificazione in base Ai lati Classificazione in base Agli angoli scaleno isoscele equilatero ACUTANGOLOACUTANGOLO RETTANGOLORETTANGOLO OTTUSANGOLOOTTUSANGOLO."

Presentazioni simili


Annunci Google