La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA Indicazioni di metodo e sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA Indicazioni di metodo e sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA Indicazioni di metodo e sviluppo

2 FASI 1.Leggere più volte la sentenza per comprendere il fatto e ricercare le fattispecie giuridiche. 2.Ricercare le fonti normative, giurisprudenziali, dottrinali; 3.Preparare uno schema (scaletta/mappa mentale) 4.Stendere il commento in 4 pagine (massimo); 5.Rileggere l’elaborato per accertare la coerenza logica e la correttezza sintattica e ortografica. 1.Leggere più volte la sentenza per comprendere il fatto e ricercare le fattispecie giuridiche. 2.Ricercare le fonti normative, giurisprudenziali, dottrinali; 3.Preparare uno schema (scaletta/mappa mentale) 4.Stendere il commento in 4 pagine (massimo); 5.Rileggere l’elaborato per accertare la coerenza logica e la correttezza sintattica e ortografica.

3 LETTURA, COMPRENSIONE, RACCOLTA

4 RICERCA DELLE FONTI

5

6 SCHEMA

7 STENDERE IL COMMENTO…

8 3. Riprendere i concetti di teoria generale e spiegare come sono stati applicati e perché: argomentare servendosi dei passaggi logici svolti nella motivazione dal giudice, ma non limitarsi al ‘copia / incolla’; 4. Inserire i collegamenti con la giurisprudenza, sia conforme che difforme, nonché con altre tematiche che si prestano ad essere richiamate; 5. Terminare la tesina, confrontandosi con le conclusione del giudice nel caso concreto. 3. Riprendere i concetti di teoria generale e spiegare come sono stati applicati e perché: argomentare servendosi dei passaggi logici svolti nella motivazione dal giudice, ma non limitarsi al ‘copia / incolla’; 4. Inserire i collegamenti con la giurisprudenza, sia conforme che difforme, nonché con altre tematiche che si prestano ad essere richiamate; 5. Terminare la tesina, confrontandosi con le conclusione del giudice nel caso concreto. …STENDERE IL COMMENTO


Scaricare ppt "COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA Indicazioni di metodo e sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google