La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore 14-17 Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore 14-17 Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca' Foscari di Venezia

2 intercultura glottodidattica cinema audiovisivi Web e-learning

3 La prospettiva interculturale 2008 ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE

4 INTERCULTURA

5 Intercultural competence has to do with the capacity to understand more than the words record in spoken or written language. It has to do with the human communication process and therefore goes beyond linguistic competence. Skills in understanding Skills of discovery and interaction Behaviour expressing feelings, tolerance, respect, empathy and flesxibility Claire Bélisle, eLearning and intercultural dimensions of learning theories and teaching models, “eLearning Papers”, n.7, febbraio 2008.

6 INTERCULTURA

7 INFORMATION AND COMMUNICATION TECNOLOGY

8 Le possibilità tecnologiche ci consentono di creare reti di relazioni multiculturali Utenti internet espressi in decine di migliaia per nazione (dati CIA, The World Factbook, 2007)

9 Il terzo ambiente sociale I: relazione con il mondo naturale Il: relazione con il mondo industriale III: azioni mediate dalle tecnologie Javier Echeverria, Los senores del aire: Telépolis y el tercer entorno, Barcellona, Destino, (Telepolis: la nuova città telematica, Bari, Laterza, 1995) Il terzo ambiente sociale può aiutare a estendere le relazioni e ad ampliare la visione del mondo

10 E-learning = interattività = apprendimento attivo L'uso dell'ICT in ambito educativo favorisce lo scambio interculturale

11 cambia il concetto di conoscenza Digital technology is rapidly transforming not only the access condition but the very nature of knowledge. Writing has become as accessible as reading, and the challenge today is not to have the knowledge, but to know how to deal with great amounts of information, data and facts. Knowledge has thus become not the acquisition of information, data, facts and concepts, but the CONSTRUCTION, of a meaningful understanding of what make sense in this world. Claire Bélisle, cit.

12 COSTRUTTIVISMO ICT = interattività nell'informazione Behaviourist teacher-centred teaching Constructivist student-centred learning

13 COMUNITA' DI PRATICA Gruppi di persone che scambiano la loro conoscenza, le loro idee e pratiche in un determinato ambito. L'apprendimento è quindi favorito da una relazione paritaria e richiede un approccio cooperativo

14 garden/cop/lss.shtml

15 Cinema (inteso come complesso degli audiovisivi) e Web, in qualità di aree di costruzione della conoscenza, possono costituire un unico ambiente formativo che, attraverso le azioni espresse in una comunità di pratica, sia in grado di rispondere alle esigenze di partecipazione, relazione e flessibilità che sono i fondamenti del paradigma interculturale.


Scaricare ppt "Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore 14-17 Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google