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Horizon Scanning. La valutazione di impatto delle nuove tecnologie sul Servizio Sanitario Maria Rosaria Perrini Area Funzionale Innovazione, sperimentazione.

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Presentazione sul tema: "Horizon Scanning. La valutazione di impatto delle nuove tecnologie sul Servizio Sanitario Maria Rosaria Perrini Area Funzionale Innovazione, sperimentazione."— Transcript della presentazione:

1 Horizon Scanning. La valutazione di impatto delle nuove tecnologie sul Servizio Sanitario Maria Rosaria Perrini Area Funzionale Innovazione, sperimentazione e sviluppo L’ HTA per la sostenibilità del sistema sanitario Catania, 06 Giugno 2014 AO per l’Emergenza «Cannizzaro»

2 Agenas e le Aree tematiche L’Agenas, fondata nel 1993, è un organismo tecnico di supporto del Ministero della Salute e delle Regioniwww.agenas.it Aree Tematiche Monitoraggio e valutazione Monitoraggio e analisi spesa sanitaria; Osservazione Livelli essenziali di assistenza (LEA); Programma Nazionale di valutazione Esiti (PNE); Promozione dello sviluppo del processo di empowerment. Organizzazione dei servizi sanitari Supporto tecnico-operativo per lo sviluppo e la qualificazione del Servizio sanitario nazionale; Affiancamento nella definizione dei Piani sanitari regionali ed analisi attività di emergenza e ospedaliere e riorganizzazione delle stesse. Monitoraggio assistenza primaria, Rete territoriale e Area della fragilità e Non autosufficienza; analisi delle problematiche organizzativo-gestionali per il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi sanitari. Qualità e Appropriatezza Valutazione e monitoraggio della qualità (tecnico-professionale, organizzativa e percepita); Implementazione di programmi regionali di accreditamento e di sistemi aziendali di valutazione e promozione della qualità, sicurezza e appropriatezza delle cure; Valutazione e implementazione di reti e percorsi oncologici; Monitoraggio tempi e liste di attesa; Predisposizione di linee guida clinico-organizzative; Osservatorio delle Buone Pratiche per la sicurezza dei pazienti.

3 Agenas – Aree tematiche ECM - Educazione Continua in Medicina Gestione amministrativa del programma di ECM e supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (2008); Accordo Stato-Regioni (1° agosto 2007), definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio , individua nell’Agenzia la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano. Piano di Rientro e Riqualificazione Attività di affiancamento alle Regioni in Piano di rientro dal deficit, di riequilibrio finanziario e riorganizzazione dei servizi; collaborazione per il monitoraggio e supporto delle Regioni nell’attuazione dei Piani di rientro; Supporto nella riorganizzazione e riqualificazione dell’assistenza sanitaria nelle Regioni in Piano di Rientro, alla riformulazione delle tre reti (Emergenza, Ospedali e Territorio), improntata all’appropriatezza clinica e all’efficienza. Health Technology Assessment Attività di Technology Assessment su dispositivi medici per il Ministero della Salute; Centro di osservazione delle tecnologie emergenti (COTE), per l’attività di Horizon Scanning (HS), ai fini dell’individuazione di tecnologie a potenziale impatto sul SSN prima della loro diffusione nella pratica clinica; Rete Italiana, RIHTA, per la condivisione delle attività di valutazione sistematica di tecnologie sanitarie e metodologie di collaborazione con le tecnostrutture regionali. Collaborazione internazionale ai network EUnetHTA, EuroScan, INATHA; Studio e supporto al Ministero della Salute e alle Regioni nel settore dei Dispositivi medici.

4 Tutti i sistemi sanitari si trovano a fronteggiare problematiche di particolare rilevanza, come le mutate condizioni socio-demografiche, le sempre più crescenti aspettative degli utenti e la razionalizzazione delle risorse a fronte di una proliferazione di tecnologie sanitarie. Per rispondere a questi problemi è necessario: governare la domanda e governare l’offerta I servizi sanitari bisogni più complessi, sanitari e di benessere, di qualità della vita risorse utilizzate per rispondere alla domanda: umane, tecnologie sanitarie, competenze Se conosciamo i bisogni possiamo rispondere in maniera appropriata

5 L’organizzazione dei Sistemi Sanitari Per rispondere al bisogno di salute è necessario Programmare la sanità Per Programmare la Sanità è necessario: Governare la domanda conoscere il bisogno di salute Governare l’offerta valutare l’appropriatezza delle tecnologie sanitarie Dispositivi medici, farmaci, procedure, percorsi Tecnologie sanitarie in continua evoluzione: innovazione tecnologica

6 Innovazione Tecnologica La ricerca e l’innovazione sono tra i principali motori dello sviluppo economico. La capacità di un sistema economico di sfruttare le nuove tecnologie e di adattarsi ad un ambiente tecnologico in rapida trasformazione viene considerata essenziale per assicurare ai cittadini prospettive di miglioramento dello standard di vita e di prosperità. In sanità – La capacità di un sistema sanitario di sfruttare le nuove tecnologie, in un ambiente in rapida evoluzione, viene considerata essenziale per garantire una risposta ai bisogni di salute dei cittadini, con prospettive di miglioramento della qualità della vita. APPROPRIATEZZA?

7 L’Innovazione Interdisciplinary activity delivering input for priorities and decisions in the health care system in relation to prevention, diagnostics, treatment and rehabilitation Kristensen and Sigmund, Health Technology Assessment Handbook, 2007 Health technology assessment (HTA) is a multidisciplinary process that summaries information about the medical, social, economic and ethical issues related to the use of a health technology in a systematic, transparent, unbiased, robust manner. Its aim is to inform the formulation of safe, effective, health policies that are patient focused and seek to achieve best value. Appropriatezza dell’innovazione

8 Health Technology Assessment L’HTA analizza gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori sia durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società, sulla base delle evidenze disponibili e non di opinioni. L’HTA come strumento per il governo dell’innovazione

9 Ciclo di vita di una tecnologia Ricerca (di base e applicata) Innovazione Utilizzo sperimentale Pratica limitata Pratica clinica comune (Uso generalizzato?) Obsolescenza tempolivello di diffusione Sapere Saper fare Il ciclo di vita di una tecnologia Valutazione di tecnologie sanitarie HS HTA

10 Health Technology Assessment strumento strategico per il governo dell’innovazione HTA e HS Tempestività = Efficacia “non è soddisfacente reagire agli sviluppi tecnologici solo quando confrontati con le loro conseguenze, ma ciò che è importante è riuscire tempestivamente a fornire informazioni utili ai decisori politici attraverso un sistema di allerta precoce” (1) 1. Douw K, Vondeling H. Selection of new health technologies for assessment aimed at informing decision making: a survey among horizon scanning systems. International Journal of Technology Assessment in Health Care, 22:2 (2006), non è soddisfacente reagire agli sviluppi tecnologici solo quando confrontati con le loro conseguenze, ma ciò che è importante è riuscire tempestivamente a raccogliere informazioni utili che consentano di prendere decisioni appropriate

11 allo scopo di IDENTIFICARE e VALUTARE quelle tecnologie sanitarie in fase di sviluppo che possono avere un potenziale impatto sul sistema sanitario in termini clinici e gestionali Viandante sul mare di nebbia di C.D. Friedrich (1818) “scrutare l’orizzonte” Horizon Scanning

12 Tecnologie: definizioni Tutti i mezzi tecnici e procedurali che gli operatori del settore sanitario utilizzano per promuovere la salute, prevenire e trattare le patologie, migliorare la riabilitazione: Cosa intendiamo per Tecnologie Sanitarie?  Dispositivi medici;  Farmaci;  Procedure e percorsi preventivi (screening), diagnostico-terapeutici, riabilitativi;  Sistemi organizzativi e di supporto;  Combinazioni dei precedenti elementi.  nuove o emergenti: in fase di prima adozione nella pratica clinica e generalmente subito dopo la fase di lancio sul mercato, oppure non ancora adottate dal SSN (in fase pre-market, entro 6 mesi dal lancio, o disponibili solo in pochissimi centri)  rappresentanti un cambiamento nell’indicazione o nell’utilizzo di una tecnologia già esistente  elementi di un sistema in fase di sviluppo, destinato ad avere un impatto rilevante Cosa intendiamo per Tecnologie Sanitarie Emergenti?

13 Il sistema di Horizon Scanning Processo in 4/5 fasi: 1. Identificazione 2. Filtraggio 3. Prioritarizzazione 4. Valutazione 5. Disseminazione Fonte: Toolkit EuroScan They aim to identify, filter and prioritise new and emerging health technologies; to assess or predict their impact on health, costs, society and the healthcare system; and to inform decision makers.

14 Il ruolo dei network internazionali Le evidenze scientifiche sulle tecnologie emergenti/nuove/innovative sono inferiori rispetto a quelle disponibili per le tecnologie in uso o per le tecnologie obsolete. Il concetto di «emergente» necessita un approccio collaborativo tra i diversi Paesi in cui la tecnologia potrebbe essere/è utilizzata. E’ necessario lo scambio di informazioni

15 Il sistema di Horizon Scanning EAAS EAAS – Early awareness and alert systems, also known as Early warning systems or horizon scanning system They aim to identify, filter and prioritise new and emerging health technologies; to assess or predict their impact on health, costs, society and the healthcare system; and to inform decision makers. Fonte: Toolkit EuroScan

16 EuroScan EuroScan – the International Information Network on New and Emerging Health Technologies is a collaborative network of member agencies for the exchange of information on important new and emerging health technologies (including drugs, devices, diagnostics, procedures, programmes and settings). Each member agencies is unique in the way it approaches its work but all have a common goal of informing their customers about new and emerging health technologies that may have a significant impact on their health system.

17 Lo scenario internazionale  Sistemi Sanitari diversi richiedono approcci diversi… Austria (LBI–HTA) Danimarca (DACEHTA) Inghilterra (NHSC / BHAM) Finlandia (FinOHTA-MUMM) Francia (CEDIT, HAS) Germania (DIMDI) Irlanda (HIQA.IE) Italia ( Agenas, IHSP) Olanda (GR) Norvegia (NOKC) Spagna (Osteba, AETS, AETSA) Svezia (SBU) Svizzera (SFOPH) Australia (ANZHSN) Canada (AHTA, CADHT) Israele (DMTP)

18 Metodologia dell’HS L’Horizon Scanning valuta tecnologie emergenti L’HTA valuta le tecnologie in uso ATTIVITÀ DI HS È HTA Vogliamo chiamarla HTA sulle tecnologie emergenti??? HTA sulle tecnologie emergenti??? QUINDI L’Horizon Scanning analizza le evidenze disponibili in termini di efficacia, sicurezza, economici, organizzativi, ecc. L’HTA analizza le evidenze disponibili in termini di efficacia, sicurezza, economici, organizzativi, ecc. Tecnologie catturate in un momento differente del ciclo di vita

19 Impatto dell’HS Le valutazioni horizon scanning permettono di individuare l’impatto che le tecnologie emergenti potrebbero avere in termini di patient outcomes, sicurezza, costi, normative e problemi di rimborso, impatto sulle altre tecnologie, organizzazione. IDENTIFICARE e VALUTARE quelle tecnologie sanitarie in fase di sviluppo che possono avere un impatto potenziale sul sistema sanitario in termini clinici e gestionali E’ importante essere pronti alle conseguenze che l’introduzione di nuove/emergenti tecnologie possono generare nei nostri sistemi sanitari. Conoscere le conseguenze vuol dire agevolare l’innovazione tecnologica rallentando l’ingresso dell’innovazione non supportata da sufficiente evidenza.

20 Grazie per l’attenzione Maria Rosaria Perrini


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